Ciao Lauretta.
Io sono uno studente di ppl alla Gs Aviation. Teorico finito, mi mancano una decina di ore per completare il pratico.
Cerco di riassumerti schematicamente, dividendo fra pro e contro.
pro:
- ottimi istruttori, sia per la parte teorica che per la parte pratica
- sei a malpensa, un aeroporto intercontinentale, ti misuri con traffici che non si limitano alla semplice aviazione generale, impari ad entrare e ad uscire da un ctr, ecc... non è solo teoria (per me che adoro i liners è un sogno, magari a te questo non interessa)
- costi decisamente inferiori: quando chiesi io per il ppl a bresso volevano 12.000 euro, io con 6.500 lo sto facendo (l'atpl mi pare costi 25.000)
contro:
- a seconda di dove abiti potrebbe essere un po' fuori mano
- al momento pochi aerei e pochi istruttori per il volo, tanti allievi, ma se non hai problemi a volare in settimana invece che nel week-end sei a posto
- per normali operazioni ovviamente non puoi restare sul campo (anche se touch&go a mxp io ne ho fatti!!) e devi per forza spostarti almeno a Venegono (5 min di volo), quindi ad ugual lezione a malpensa corrisponde un tempo maggiore da spendere piuttosto che in un aeroclub
Nel complesso, almeno per me, nonostante i contro che ti ho elencato, volare a Mxp vale veramente la pena!!
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure anche in privato.
Ciao
Lorenzo