Gruppo Air France, Transavia France e Martinair chiudono con forti perdite


goafan

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L'activité loisirs du groupe AF-KLM a enregistré en 2010-2011 une perte d'exploitation de 54 ME.

Lors de l'assemblée générale d'Air France-KLM hier, le groupe a divulgué les résultats de Transavia. L'activité loisirs du groupe réalisée au travers de Transavia.com et de l'offre low cost de Martinair, a enregistré une perte opérationnelle de 54 ME sur l'exercice 2010-2011, pour un CA de 915 ME et un trafic de 6,5 millions de passagers. Un an avant, les pertes étaient de 23 ME, pour un chiffres d'affaires et un trafic quasiment équivalents. Les dirigeants d'Air France-KLM n'ont pas précisé la répartition des 54 ME entre Transavia Hollande, Transavia France et Martinair. Depuis son lancement en mars 2007, Transavia France cumule les pertes, qui avaient déjà atteint au 30 mars 2010 un total de 45,7 ME. Chaque année, à la demande de la DGAC, elle a dû être renflouée par sa maison mère Air France afin de conserver sa licence d'exploitation.

www.lechotouristique.com

CIAO
_goa
 
quindi dopo transavia denmark si profila anche la chiusura della controparte francese? Martinair mi pare cessi a novembre
 
A proposito diTransavia oggi a FCO ha abbortito il decollo per poi andare a parcheggiare ai remoti.. nessuno sa nulla di cosa sia successo?
 
quindi dopo transavia denmark si profila anche la chiusura della controparte francese? Martinair mi pare cessi a novembre

Transavia France non chiuderà nel breve periodo, che dir se ne voglia, perché serve ad AF a distruggere definitivamente gli ultimi barlumi di concorrenza sul mercato interno (XL France, Europe Airpost e Air Méditerranée in primis).
È una compagnia allestita ad arte in modo tale da offrire prezzi decisamente competitivi (alle volte stracciati) e lavorare costantemente in perdita (i conti in rosso vengono puntualmente ripianati da AF).
Solo quando l'ultima delle tre sopracitate compagnie getterà la spugna, si arriverà al canto del cigno per TO, in quanto avrà esaurito la missione per cui era stata concepita...
 
Transavia France non chiuderà nel breve periodo, che dir se ne voglia, perché serve ad AF a distruggere definitivamente gli ultimi barlumi di concorrenza sul mercato interno (XL France, Europe Airpost e Air Méditerranée in primis).
È una compagnia allestita ad arte in modo tale da offrire prezzi decisamente competitivi (alle volte stracciati) e lavorare costantemente in perdita (i conti in rosso vengono puntualmente ripianati da AF).
Solo quando l'ultima delle tre sopracitate compagnie getterà la spugna, si arriverà al canto del cigno per TO, in quanto avrà esaurito la missione per cui era stata concepita...

Stranamente mi ricorda 'vagamente' la strategia di una certa sussidiaria low cost di Alitalia...che con la dipartita di LH Italia sembra molto poco interessata ad investire su MPX ;)
 
Stranamente mi ricorda 'vagamente' la strategia di una certa sussidiaria low cost di Alitalia...che con la dipartita di LH Italia sembra molto poco interessata ad investire su MPX ;)

Secondo te chi si cela dietro l'operazione AP, visto che era già prevista, seppur sfruttando il marchio Volare, nel piano per rilevare AZ presentato da AF al governo italiano nel 2008?

Ci sono solo due piccole differenze tra il piano AP e quello di TO: AF (e associati) lavora sul mercato interno quasi in regime di monopolio, cosa che non avviene in Italia, mercato in cui, oltre alle compagnie effimere che nascono e muoiono in massimo due anni, abbiamo una fortissima concorrenza del low cost, che ha conquistato quote non marginali; AZ non ha la stessa potenza di fuoco di AFKLM, per cui se esercitasse un'operazione costantemente in perdita, questo peserebbe non poco sul bilancio finale del gruppo.