Grave bird strike multiplo Ryanair a Trapani

aviator

Utente Registrato
25 Giugno 2009
363
0
0
ANSV comunica di avere aperto un'inchiesta per inconveniente grave a seguito di un bird strike multiplo occorso il 29 Settembre sull'aeroporto di Trapani ad un B737 Ryanair in decollo per Charleroi.
L'aereo è rientrato in emergenza con danni ad entrambe i motori.
Nel totale silenzio dei media sull'evento, da alcune fonti non ufficiali si apprende che risultano essere state danneggiate "alcune" fan blades di entrambe i motori, oltre a vari segni di impatto sulla fusoliera e sul carrello.
Dal sito ENAC si ricava che Trapani ha un trend di crescita degli impatti inquietante: si va da 10 su 10.000 movimenti del 2005 a 31 (!) del 2007. La soglia di attenzione è fissata a 5.
Il gestore fino al 2007 non ha presentato alcuna relazione annuale, prevista dalla normativa, e la stessa Autorità aeronautica ignorerebbe quali dispositivi di prevenzione siano in uso (ammesso che ve ne siano).
No Comment!

Se qualcuno ha notizie sull'evento e sulle procedure di Trapani, è pregato di aggiornarci.

L'aereo in questione la notte tra il 29 e il 30 è rimasto a TPS e di questo ne sono certo, ed è probabile che visto l'entità dei danni sia ancora fermo a Trapani. Di più non so.

Non conosco le procedure.
Essendo comunque una pista militare aperta al traffico civile, penso che i dispositivi di prevenzione siano quelli dell'aeronautica militare.

@Aviator: mi puoi postare il link al sito Enac col documento in questione?

Ciao

www.indipendet.ie
Forced landing for Ryanair jet after bird strike

A Ryanair jet was forced to make an emergency landing when a dual-engine bird strike shortly after take-off forced its crew to abandon the flight.

The Italian aviation authority has launched an investigation into the "serious incident", which occurred on Thursday, when Ryanair flight FR8631 was taking off from Trapani Airport on the Italian island of Sicily.

The twin-engine Boeing 737-800 was en route to Brussels Charleroi Airport in Belgium when it struck a flock of birds shortly after departure.

Damage

The crew immediately declared an emergency and returned to Trapani, where the aeroplane landed safely a short time later.

Passengers were accommodated on later flights while engineers inspected the damage caused to both engines. It is not known whether there was any other damage caused to the aircraft.

Bird strikes involving two or more engines are extremely uncommon, but this is the second time in less than a year that a Ryanair plane has suffered twin-engine strikes.

Last November, a Ryanair Boeing 737-800 was damaged after it struck a large flock of starlings on approach to Rome's Ciampino Airport. The jet's left landing gear collapsed on touchdown, but all 166 passengers and six crew were safely evacuated from the aircraft.

And in August, a Ryanair flight (FR1109) from Derry to Birmingham was diverted to Dublin after it flew through a flock of birds. It is understood, however, that only one engine was affected in the incident.

- Pat Flynn

Irish Independent

www.avherald.com
Incident: Ryanair B738 at Trapani on Sep 29th 2009, bird strike into both engines
By Simon Hradecky

A Ryanair Boeing 737-800, registration EI-DWD performing flight FR-8631 from Trapani (Italy) to Brussels Charleroi (Belgium), struck a flock of birds during takeoff and returned to Trapani for an immediate emergency landing. The airplane landed safely.

The Italian "Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo" ANSV reported, that both engines received damages. The ANSV opened an investigation into the serious incident.

nel mondo di internet, in cui puoi inserire una notizia e goooogle la riporta immediatamente a beneficio di tutto il Pianeta, è difficile parlare di "stampa italiana"

semplicemente, credo che a quell'ora non c'era nessuno della "gazzetta di trapani" (non so come si chiami il giornale locale) disponibile

nel mondo di internet, in cui puoi inserire una notizia e goooogle la riporta immediatamente a beneficio di tutto il Pianeta, è difficile parlare di "stampa italiana"

semplicemente, credo che a quell'ora non c'era nessuno della "gazzetta di trapani" (non so come si chiami il giornale locale) disponibile

Guarda che qui parliamo del 29 Settembre. Da allora in poi nessuno ne ha parlato.
Ma non è solo un problema di Trapani; quasi nessuno parlò in Italia del grave bird strike Delta a FCO del 2007, mentre negli USA ci hanno scritto per settimane, con interviste, commenti, e persino accuse (talune immeritate) allo stato della prevenzione nel nostro paese.

mi pare di aver letto qualche giorno fa di una autovettura nel bel mezzo della pista di Parma, sempre contro un Boeing Ryanair

un cronista locale quindi si recava sul posto e descriveva con dettagli notevoli e tono gradevole l'accaduto

...il livello di conoscenza e di dettaglio su tali accadimenti dipende molto secondo me da queste "casualità"

il fatto che ne parli l'irish independent potrebbe essere legato a fonti interne alla compagnia

poi, in un Paese come il nostro in cui ogni aeroporto si fa gli affari proprio all'ennesima potenza, pensare che ci sia un disegno divino e "centrale" sulla diffusione delle notizie.......

in sostanza, punti di vista....

Per chi vuol leggere la relazione ENAC sui bird strike qui c'è il link:
http://www.enac-italia.it/La_Comunicazione/Pubblicazioni/info-1423106691.html

Effettivamente il dato di trapani sugli impatti nel 2007 è anomalo ben oltre la media normalizzata degli apt costieri.

2005: 6.864 mov., 7 impat.
2006: 6.379 mov., 14 impat.
2007: 8.700 mov., 27 impat.

A differenza di praticamente tutti altri apt, i dati per quanto riguarda il 2007 sono il risultato di un’analisi delle informazioni in possesso di Enac (una stima, perchè non vi è una unità di controllo e rilevazione fissa) perchè la società di gestione all'epoca non aveva presentato la relazione annuale.

Sono curioso di leggere i dati del 2008 (7.307 movimenti).

nb: tra gli apt costieri con più traffico, incredibile come nel 2007 l'apt di Catania non avesse nessun dispositivo di prevenzione per gli impatti!!!!

Ultima modifica:
un bird strike ad entrambi i motori può essere una cosa molto seria

Appunto.Tutto è andato bene, ma sarebbe interessante saperne di più. Di certo si sono visti articoli ben pesanti sui giornali circa incidenti molto meno seri e mi fa strano che alle agenzie di stampa non sia arrivata alcuna segnalazione di notizia in merito

Appunto.Tutto è andato bene, ma sarebbe interessante saperne di più. Di certo si sono visti articoli ben pesanti sui giornali circa incidenti molto meno seri e mi fa strano che alle agenzie di stampa non sia arrivata alcuna segnalazione di notizia in merito

Bravo Enrico, finalmente si ragiona; la mia idea di pensar male voleva dire che gran parte della stampa, soprattutto quella locale, a mio modesto giudizio, è come pilotata; se la notizia non arriva alle agenzie da parte dell'organo locale (che l'aeroporto non abbia alcun interesse a divulgare queste cose, lo posso capire) non arriva nemmeno alla grande stampa; qualcuno avrà pensato che era disdicevole "gettare fango" su un aeroporto in piena ascesa, "creare allarmismi" ecc... Se poi nei CdA delle società di gestione siede qualche politico trombato o uomo di potere locale, il gioco è fatto. E un pò del rsto anche l'orientamento di qualche forumista.
La sicurezza e la trasparenza sulla sicurezza non è fango: è stimolo a far meglio, è fare in modo che il cittadino possa scegliere fra chi applica procedure migliori o che ha standard migliori di sicurezza. Poi qui gli aerei e le compagnie non c'entrano: in ballo c'è òa sicurezza degli aeroporti e il potere di controllo di ENAC.
In USA la FAA ha provato a tener riservati i dati sui bird strike, ma c'è stata una levata di scudi generale che è arrivata fino alla Casa Bianca.

PS mi scuso per non aver fornito subito il link del sito ENAC ma non avevo letto la richiesta.

Penso che la sicurezza sia un fattore fondamentale, e l'Enac su certe tematiche dovrebbe essere inflessibile.

Ogni apt ha una storia a sè: c'è chi ha il problema vento, chi il problema nebbia, chi il problema bird strike, ma tutte le informazioni dovrebbero essere condivise e trasparenti.
Certo il rischio è che certe informazioni in mano a qualche terrorista della carta stampata possano innescare paure infondate.

Per esempio nel caso dell'apt in questione, male ha fatto (se effettivamente così sono andate le cose) chi ha tentato di coprire la notizia, perchè così si da la sensazione che ci sia un problema di sicurezza e si che si voglia occultarlo.

Mentre nella realtà Trapani Birgi è forse la pista più sicura dove atterrare in Sicilia: prova ne sono le decine di dirottamenti che avvengono ogni anno dagli apt di Palermo e di Catania verso lo scalo trapanese.

Mentre nella realtà Trapani Birgi è forse la pista più sicura dove atterrare in Sicilia: prova ne sono le decine di dirottamenti che avvengono ogni anno dagli apt di Palermo e di Catania verso lo scalo trapanese.

Tetti che cadono in testa alla gente, ale di aerei che si toccano, una % di bird strike a quanto pare più alta della media. Si è certamente lo scalo più sicuro del mondo (siculo)