ANSV comunica di avere aperto un'inchiesta per inconveniente grave a seguito di un bird strike multiplo occorso il 29 Settembre sull'aeroporto di Trapani ad un B737 Ryanair in decollo per Charleroi.
L'aereo è rientrato in emergenza con danni ad entrambe i motori.
Nel totale silenzio dei media sull'evento, da alcune fonti non ufficiali si apprende che risultano essere state danneggiate "alcune" fan blades di entrambe i motori, oltre a vari segni di impatto sulla fusoliera e sul carrello.
Dal sito ENAC si ricava che Trapani ha un trend di crescita degli impatti inquietante: si va da 10 su 10.000 movimenti del 2005 a 31 (!) del 2007. La soglia di attenzione è fissata a 5.
Il gestore fino al 2007 non ha presentato alcuna relazione annuale, prevista dalla normativa, e la stessa Autorità aeronautica ignorerebbe quali dispositivi di prevenzione siano in uso (ammesso che ve ne siano).
No Comment!
Se qualcuno ha notizie sull'evento e sulle procedure di Trapani, è pregato di aggiornarci.
L'aereo è rientrato in emergenza con danni ad entrambe i motori.
Nel totale silenzio dei media sull'evento, da alcune fonti non ufficiali si apprende che risultano essere state danneggiate "alcune" fan blades di entrambe i motori, oltre a vari segni di impatto sulla fusoliera e sul carrello.
Dal sito ENAC si ricava che Trapani ha un trend di crescita degli impatti inquietante: si va da 10 su 10.000 movimenti del 2005 a 31 (!) del 2007. La soglia di attenzione è fissata a 5.
Il gestore fino al 2007 non ha presentato alcuna relazione annuale, prevista dalla normativa, e la stessa Autorità aeronautica ignorerebbe quali dispositivi di prevenzione siano in uso (ammesso che ve ne siano).
No Comment!
Se qualcuno ha notizie sull'evento e sulle procedure di Trapani, è pregato di aggiornarci.