Grandi prestazioni di Meridiana volo IG194 Torino - Catania

B757TO

Utente Registrato
20 Gennaio 2008
200
0
0
54
London, United Kingdom
www.flickr.com
Avendo un amico che deve tornare a casa, vi porto a conoscenza di una situazione paradossale...

I passeggeri del volo IG194 Torino - Catania delle 9,55 di oggi sono ancora a terra...

Il tabellone dice che:
Volo: IG194 CATANIA 09.55
PREVISTO ALLE ORE 15.20

...ma di fatto l'aereo non è ancora partito, visto che pare ci sia una mezza sommossa a causa di 15 passeggeri che dovranno restare a terra per overbooking...

Senza parole...

15 di overbooking? Su un MD-80? Ma sono pazzi?
Io ero sul volo della WindJet di quel giorno, il 'gemello', il IV535 da TRN a CTA, delle 10:00 con arrivo previsto a Catania alle 12:00. Strano orario se si considera che le due compagnia, IV e IG su quella rotta lavorano in code-sharing, e due aerei a distanza di 5 minuti non mi pare una scelta commerciale molto azzeccata. Boh, sapranno loro, evidentemente l'operativo delle macchine non consente diversamente.
Ad ogni modo, avevo notato già in mattinata dell'enorme ritardo previsto del volo IG, poichè l'aereo doveva partire da Cagliari verso le 7:30, ma portava 4 ore di ritardo. Ho letto che è poi ripartito da Torino alla volta di Catania con oltre 6 ore di ritardo.
Io, sul mio IV535, sono addirittura arrivato con 20 minuti di anticipo. Ho prenotato con WindJet, e tra le due opzioni ho scelto quello operato dalla WindJet stessa...fortutamente dire, altrimenti sarei stato tra quei disgraziati del volo Meridiana del 24.
Mi sto mangiando le mani per aver scelto, per il rientro, un volo operato da Meridiana, il 7 gennaio mattina alle ore 7:00. Avevo già paura di scegliere quello, perchè ultimamente la Meridiana ha perso moltissimo in termini di qualità di servizio, soprattutto per quanto concerne la puntualità. Mentre similmente la WindJet sta operando spesso con anticipi di un quarto d'ora sull'orario programmato d'arrivo. Adesso me la sto facendo proprio sotto!
Domanda: ma in tal caso, con 15 in overbooking, che si fa? I 15 ovviamente vengono lasciati a terra, ma come si scelgono costoro? In base ad un sorteggio? Gli ultimi ad aver fatto il check-in? Gli ultimi ad aver prenotato? O si cercano volontari ai quali, ovviamente spero, si offre un compenso tipo un buono per un nuovo volo?

in caso do overbookin normalmente vengono lasciati a terra coloro che si sono presentati in ritardo al ceck in...

mi pare molto strano (se non inverosimile) che il ritardo del volo sia derivato da problemi di overbooking...i pax infatti vengono rifiutati direttamente al ceck in...

comunque in caso di overbooking ci si sono le tutele del caso...

A.

Il volo era già in ritardo da prima. Doveva partire da CAG verso le 7.30 per Torino, ma per non meglio specificati 'problemi operativi (forse areo bloccato da qualche parte causa mal tempo) il volo da Cagliari era previsto con 4 ore di ritardo. Che poi sono diventate 6 e mezza alla partenza da Torino per Catania. Verosimilmente il primo ritardo con l'overbooking non sono legati in alcun modo. Semplicemente la sfiga si è accanita sui passeggeri di questo volo...o meglio la Meridiana sta andando sempre peggio.

in caso do overbookin normalmente vengono lasciati a terra coloro che si sono presentati in ritardo al ceck in...

mi pare molto strano (se non inverosimile) che il ritardo del volo sia derivato da problemi di overbooking...i pax infatti vengono rifiutati direttamente al ceck in...

comunque in caso di overbooking ci si sono le tutele del caso...

A.

Concordo. Secondo me il ritardo è stato principalmente dovuto ai casini operativi di Meridiana che forse per gustificarsi ha buttato la colpa sui pax in over...

Da quando c'è IV sulla tratta Meridiana è solo un lontano ricordo...

Il volo era già in ritardo da prima. Doveva partire da CAG verso le 7.30 per Torino, ma per non meglio specificati 'problemi operativi (forse areo bloccato da qualche parte causa mal tempo) il volo da Cagliari era previsto con 4 ore di ritardo. Che poi sono diventate 6 e mezza alla partenza da Torino per Catania. Verosimilmente il primo ritardo con l'overbooking non sono legati in alcun modo. Semplicemente la sfiga si è accanita sui passeggeri di questo volo...o meglio la Meridiana sta andando sempre peggio.

Problemi operativi significa che o manca la macchina o manca l'equipaggio. In questo caso mancava l'equipaggio. I 15 che scendono , non sono overbooking, ma quelli che servono per passare dai 165 di capienza macchina ai 150 ammessi con il Minimum Crew. Pratica a cui IG si sta rivolgendo sempre più spesso..... :(

Da quando c'è IV sulla tratta Meridiana è solo un lontano ricordo...

E' un lontano ricordo per te, purtroppo non lo è per TRN :D

Sono sempre più sorpreso dall'alleanza IV+IG, spero che già dalla summer vengano confermate le voci di un nuovo player sulla TRN-CTA, si parla di AZ e I9, speriamo bene.

Sono sempre più sorpreso dall'alleanza IV+IG, spero che già dalla summer vengano confermate le voci di un nuovo player sulla TRN-CTA, si parla di AZ e I9, speriamo bene.

Non capisco proprio il senso di questa alleanza. Spesso gli operativi non sono coordinati e quasi sempre la differenza di prezzo sullo stesso volo è enorme e sempre a favore della compagnia che effettua il volo. Mi chiedo chi compri il volo in c/s se comprando quello effettivo si risparmia ed anche di molto!

Speriamo davvero per un nuovo player che tagli definitivamente Meridiana dalla tratta.