15 di overbooking? Su un MD-80? Ma sono pazzi?
Io ero sul volo della WindJet di quel giorno, il 'gemello', il IV535 da TRN a CTA, delle 10:00 con arrivo previsto a Catania alle 12:00. Strano orario se si considera che le due compagnia, IV e IG su quella rotta lavorano in code-sharing, e due aerei a distanza di 5 minuti non mi pare una scelta commerciale molto azzeccata. Boh, sapranno loro, evidentemente l'operativo delle macchine non consente diversamente.
Ad ogni modo, avevo notato già in mattinata dell'enorme ritardo previsto del volo IG, poichè l'aereo doveva partire da Cagliari verso le 7:30, ma portava 4 ore di ritardo. Ho letto che è poi ripartito da Torino alla volta di Catania con oltre 6 ore di ritardo.
Io, sul mio IV535, sono addirittura arrivato con 20 minuti di anticipo. Ho prenotato con WindJet, e tra le due opzioni ho scelto quello operato dalla WindJet stessa...fortutamente dire, altrimenti sarei stato tra quei disgraziati del volo Meridiana del 24.
Mi sto mangiando le mani per aver scelto, per il rientro, un volo operato da Meridiana, il 7 gennaio mattina alle ore 7:00. Avevo già paura di scegliere quello, perchè ultimamente la Meridiana ha perso moltissimo in termini di qualità di servizio, soprattutto per quanto concerne la puntualità. Mentre similmente la WindJet sta operando spesso con anticipi di un quarto d'ora sull'orario programmato d'arrivo. Adesso me la sto facendo proprio sotto!
Domanda: ma in tal caso, con 15 in overbooking, che si fa? I 15 ovviamente vengono lasciati a terra, ma come si scelgono costoro? In base ad un sorteggio? Gli ultimi ad aver fatto il check-in? Gli ultimi ad aver prenotato? O si cercano volontari ai quali, ovviamente spero, si offre un compenso tipo un buono per un nuovo volo?