Grandi liner: accensione da zero

almetano

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,247
0
0
45
Pianeta Terra
non ti rispondo in modo tecnico (non ne sarei in grado) ma per darti il benvenuto e per sperare che sia il primo di tanti interventi interessanti, così come quelli dell'altro nuovo arrivato ulisse

grazie

Non sono sicuro di aver capito bene la domanda, ma provo a risponderti... i liner possiedono di norma una Auxiliary Power Unit (APU) ovvero una turbinetta sita generalmente in coda che genera la corrente elettrica necessaria per i sistemi elettrici di bordo quando i motori principali sono spenti nonchè quella necessaria all'accensione degli stessi. La procedura di accensione dell'APU è operata dal cockpit senza ausilii esterni. Un'alternativa all'APU è l'EPU, cioè un'unità esterna che viene collegata all'aereo tramite una presa posta sulla fusoliera e opera le stesse funzioni dell'APU fino all'avvio dei motori, quando cioè l'aereo sarà in grado di provvedere autonomamente al suo fabbisogno elettrico. Quando l'APU è spento, i motori pure e l'EPU non è collegata allora l'aereo è completamente spento. Quando l'equipaggio prende possesso di un aereo del tutto spento potrà avviare i sistemi e l'APU tramite delle batterie simili a quelle delle auto.
Spero di esserti stato d'aiuto... e benvenuto!

ciao Italo83, oltre all'EPU ho natato che a volte l'aeromobile è collegato con un cavo che finisce nel terreno, sai di cosa si tratta? questa connessione pero' non l'ho vista in tutti gli aeroporti.

gli EPU sono tutti uguali, o forse proprio per questo, in alcuni apt si vedono anche cavi che vanno sotto l'apron??

Grazie!

Comunque tutti gli aerei hanno sempre alcune "barre"(cioe' linee di alimentazione di piu' utenze) alimentate perche' collegate direttamente alle batterie.Se tutte queste utenze sono spente e lo switch della batteria e' su off si puo' ritenere che l'aereo sia tutto "spento".
Ciao.

Non vorrei dire una castronata (i nostri rampisti sapranno essere più precisi), ma EPU e GPU (Ground Power Unit) sono la stessa cosa, cioè qualsiasi generatore esterno che fornisce energia elettrica all'aereo parcheggiato allo stand.

DSCN3073.jpg

e' la prima volta che sento parlare di EPU, in genere la chiamano GPU, ma il concetto e' lo stesso.

Quando non ci sono i motori in moto, il condizionamento e l'energia elettrica li fornisce l'APU, ma questa inquina, ed ecco gli aeroporti pronti a fornire corrente e aria condizionata dal finger e a proibire l'uso dell'APU se non per periodi limitati e ben definiti.
Per i parcheggi decentrati, due le soluzioni: o un gruppo esterno su camion o rimorchiabile o il piu' moderno sistema a pozzetto: in entrambi i casi viene fornita solo energia elettrica,; per il condizionamento (caldo o freddo) ci si affida a grossi condizionatori che forniscono l'aria direttamente al sistema di distribuzione dell'aria del velivolo e sono montati su camion.
Sono in numero ridotto ed e' difficile ottenerli, anche se magari nel contratto sono previsti.

Spegnendo la macchina, l'unica cosa che rimane alimentata e' l'orologio e così succede anche per gli aerei.

@ottanta: EPU sta per External Power Unit e penso tu abbia ragione nel dire che è lo stesso della GPU chiamata im maniera diversa... [:306]

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

@ottanta: EPU sta per External Power Unit e penso tu abbia ragione nel dire che è lo stesso della GPU chiamata im maniera diversa... [:306]

nella mia compagnia si usa definirla GPU, ma magari la SEA la chiama AEA
alimentazione elettrica alternativa: in sostanza e' un qualunque sistema che mi da 115 Volt/400hz con un buon amperaggio.

ottanta mi daresti qualche informazione in più sul condizionamento della cabina?

In particolare non mi è chiaro il seguente punto:

A APU accesa, questa provvede a fornire energia elettrica e aria condizionata(??) alla cabina, mentre ad APU spenta si è collegati a fonti esterne di energia. MA questa fonte esterna non riesce ad alimentare anche il condizionatore? Oppure le parti meccaniche del condizionatore sono alimentati dal movimento dell'APU o tei motori?

Come sono fatte queste macchine dell'aria condizionata?

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Quelle che ricordo io sono delle enormi e soffici manichette gialle che scorrono sotto il finger e vengono attaccati al ventre dell'aereo. All'inizio sono sgonfie e piatte, quando inizia a passare l'aria assumono l'aspetto cilindrico di un tubo..

Nella sesta foto di questo 3d di Vergefio si vedono bene!
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19069

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

ottanta mi daresti qualche informazione in più sul condizionamento della cabina?

In particolare non mi è chiaro il seguente punto:

A APU accesa, questa provvede a fornire energia elettrica e aria condizionata(??) alla cabina, mentre ad APU spenta si è collegati a fonti esterne di energia. MA questa fonte esterna non riesce ad alimentare anche il condizionatore? Oppure le parti meccaniche del condizionatore sono alimentati dal movimento dell'APU o tei motori?

http://en.wikipedia.org/wiki/Environmental_control_system

cond.jpg

la materia prima per condizionare l'aereo... e' l'aria stessa, ma deve avere una certa pressione, percio' e' aria presa dal compressore del motore o fornita dall'APU.
L'aria arriva dal basso in rosso.
Quest'aria viene portata ad un radiatore (heat exchanger)e raffreddata da altra aria: esterna se l'aereo e' in volo (ram air), mossa da ventilatori (fan)se l'aereo e' a terra (presente il "buco" alla base del timone ?).
Una volta raffreddata (aria rosa), viene compressa e poi fatta ripassare attraverso un secondo radiatore dove si raffredda di nuovo.
La sua pressione viene ora sfruttata per far girare una turbina, collegata al compressore che prima l'aveva compressa e li si espande raffreddandosi ulteriormente (aria blu).
Attraverso la valvola "R temp control valve" posso miscelare l'aria fredda della fine del ciclo con aria calda ed ottenere la temperatura desiderata.

Questo sistema viene definito ACM Air Cycle Machine e piu' semplicemente "pack".
Quando invece a terra viene agganciato il tubo dal finger, e' un condizionatore esterno che immette aria a valle della ACM, che non funziona.

a me sembra normale che siano tutti COLD & DARK cioè spenti a 0.
E poi hanno l'APU e la possibilità di alimentazione esterna.

O no ?