Google e Ryanair - fly e go

bourne

Principiante
Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
86
Leno (BS)
Vi segnalo una stranezza: se googlate ryanair otterrete come prima scelta un online-ryanair che non è il sito ufficiale. Sotto c'è scritto fly go voyager, società rumena.
Se continuate con la prenotazione essa andrà a buon fine ma verranno caricati su una spesa di 250 euro circa 50 euro di commissioni.
Mi sembra strano che Ryanair consenta a google di elencare per prima una scelta non ufficiale che peraltro carica commissioni aggiuntive.
Ne siete a conoscenza?

online-ryanair.com è un sito che imita in tutto e per tutto il sito ryanair, emette regolarmente biglietti, ma aggiunge un proprio ricarico.

Perchè Google lo consente. Probabilmente perchè guadagna molto dalla pubblicità (top, in prima posizione nelle ricerche).

Perchè Ryanair lo consente? Non ne ho la più pallida idea, forse semplicemente perchè lo considera un modo alternativo e legale di vendere biglietti. E se la gente è stupida e non se ne accorge, non sono cavoli di Ryanair.

In ogni caso è uno scandalo.

Anche a me è capitato e devo dire che vista la verosomiglianza del sito ci ho messo un buon minuto a capire di cosa si trattasse.
Una fregatura vera e propria.
Attenzione.

Anche a me è capitato e devo dire che vista la verosomiglianza del sito ci ho messo un buon minuto a capire di cosa si trattasse.
Una fregatura vera e propria.
Attenzione.

Idem: me ne sono accorto quando il prezzo del biglietto era letteralmente "esploso" inserendo i dati della carta

Ben vi sta, barboni! Così imparate a cercare voli con quella compagnia (di cui non scrivo il nome per non inquinare la mia tastiera)!

online-ryanair.com è un sito che imita in tutto e per tutto il sito ryanair, emette regolarmente biglietti, ma aggiunge un proprio ricarico.

Perchè Google lo consente. Probabilmente perchè guadagna molto dalla pubblicità (top, in prima posizione nelle ricerche).

Perchè Ryanair lo consente? Non ne ho la più pallida idea, forse semplicemente perchè lo considera un modo alternativo e legale di vendere biglietti. E se la gente è stupida e non se ne accorge, non sono cavoli di Ryanair.

In ogni caso è uno scandalo.

Mi pare che tu usi il termine scandalo con la stessa generosità con la quale Fede dispensava il termine attentato.

Mi pare che tu usi il termine scandalo con la stessa generosità con la quale Fede dispensava il termine attentato.

Confermo lo scandalo. E non è un caso che non lo facciano con Lufthansa o con altre compagnie, ma con Ryanair, che così raccatta qualche prenotazione in più. Quanto a Google, il comportamento è deprecabile. E proprio in questi giorni è sotto attacco per usi impropri dei risultati del motore di ricerca, che sembrerebbe favorire chi fa pubblicità su Google, e sfavorire chi non la fa.

Al di là degli scherzi, fatto una prova.... scrivendo easyjet..... il primo della lista non è quello ufficiale ma uno dei tanti siti intermediari. Questo dal cellulare. Domano provo dal pc.....

Confermo lo scandalo. E non è un caso che non lo facciano con Lufthansa o con altre compagnie, ma con Ryanair, che così raccatta qualche prenotazione in più. Quanto a Google, il comportamento è deprecabile. E proprio in questi giorni è sotto attacco per usi impropri dei risultati del motore di ricerca, che sembrerebbe favorire chi fa pubblicità su Google, e sfavorire chi non la fa.
Sembrerebbe?

Sono annunci adsense, ovvero, annunci sponsorizzati.
View attachment 7426
Si riconoscono dal *giallo* con la scritta Ann.

Che poi siano ingannevole non ci son dubbi: una cosa è rivendere, in modo chiaro, i biglietti, un conto è costruire un sito in tutto e per tutto simile a quello ufficiale.
PS google non è che controlla tutti tutti i vari siti per capire se ci son truffe del genere. Anche perché sarebbe francamente impossibile. Però di sicuro si muove velocemente in caso di segnalazioni, soprattutto se arrivano da più utenti.

Per segnalare siti ingannevoli ci son vari modi:
a) si può utilizzare il link segnto come "Invia feedback", presente in basso nella pagina di ricerca *incriminata*
b) si possono usare uno di questi metodi sono indicati nella pagina: https://support.google.com/webmasters/answer/93713?hl=it

Confermo che usi il termine scandalo in modo superficiale.

Dichiarazione preliminare di conflitto d'interesse: ho iniziato la mia carriera nel mondo del marketing digitale nel 2004 lavorando proprio sul motore di ricerca di Google.

Dichiarazione preliminare numero due (per stabilire che non parlo per sentito dire o per letto sul Messaggero). Dopo aver lasciato quell'impiego per Google ho gestito per conto di altre aziende inserzioni pubblicitarie su Google per un ammontare totale vicino ai cento milioni di dollari: ho gestito inserzioni pubblicitarie in inglese, italiano, portoghese, portoghese do Brazil, spagnolo, giapponese, tedesco, francese, danese, svedese, norvegese, olandese. Di recente sono passato a occuparmi di monetizzazione e strategia del prezzo sempre nel mondo dei prodotti digitali.

Ciò premesso, un po' di considerazioni in ordine sparso:
1- A Ryanair sicuramente NON piacerebbe (qualora sé ne accorgessero) quell'annuncio pubblicitario. Danneggia la loro reputazione e disincentiva con i €50 di costo aggiuntivo gli utenti dal completare l'acquisto. Molti clienti - ritenendo di essere sul sito ufficiale di Ryanair - andranno altrove (non sul sito autentico di RYR) dopo aver visto il prezzo totale dell'acquisto. Un contenzioso legale - se già non c'è - sarà sicuramente avviato presto dal vettore di Dublino contro quel sito di impostori.
2- A Google certamente non interessa rovinarsi la reputazione per qualche migliaio di dollari al mese in inserzioni pubblicitarie di un sito di impostori.
3- Mi sono trovato a dover togliere di mezzo un impostore che voleva soffiare all'azienda per la quale lavoro il primo risultato sponsorizzato, piazzandoci un sito farlocco come quello che si finge Ryanair. E' bastato comporre un messaggio di posta elettronica destinato a uno dei miei contatti in Google e attendere tre ore per veder scomparire il sito in questione.
4- E' probabile (dipende un po' dalle interpretazioni) che quel sito violi le norme pubblicitarie di Adwords. Se anche non le viola, è sufficiente contattare l'ufficio legale di Google rivendicando una violazione del diritto di autore per ottenere l'eliminazione del sito dai risultati sponsorizzati.
5- La chiave di ricerca [Ryanair] implica una di due cose: o l'utente vuole essere condotto a Ryanair.com, o (meno probabile) l'utente vuole informazioni su Ryanair. Di sicuro l'utente non vuole quel sito truffaldino. L'asta che Google gestisce penalizza fortemente gli inserzionisti che cercano di posizionare un proprio annuncio pubblicitario in risposta a chiavi di ricerca evidentemente motivate dal desiderio dell'utente di raggiungere un sito ufficiale. Quando un nostro concorrente provò a piazzare annunci pubblicitari sopra al nostro per la chiave di ricerca [nome della mia azienda], è stato sufficiente per noi ridurre a $0,01 la nostra offerta nell'asta di Google per quella parola chiave e il concorrente è sparito. Perché? Perché l'algoritmo di Google impone agli inserzionisti un costo minimo per click (una specie di prezzo di riserva) in modo variabile: varia in funzione della rilevanza dell'inserzionista rispetto alla chiave di ricerca - esempio a caso: per piazzare un annuncio pubblicitario per la chiave di ricerca [Ryanair], Google imporrebbe a Ryanair un costo minimo per click di $0,01, e dichiarerebbe Ryanair vincitore automatico dell'asta in virtù dell'autorevolezza e qualità ineccepibile di quel risultato rispetto a qualsiasi altro. Per Easyjet, il costo minimo per partecipare alla medesima asta sarebbe di almeno $1. Poiché, tuttavia, l'asta di Google è un'asta generalizzata in busta chiusa al secondo prezzo, Easyjet risulterebbe quasi sempre automaticamente esclusa dall'asta non potendo soddisfare la riserva di $1 imposta da Google.

Considerare questo uno scandalo è ridicolo: né Google, né Ryanair hanno interesse a promuovere quel sito di impostori. Devono solo accorgersi del problema per risolverlo.

Infatti. Io ho un team di Digital Marketing che, tra l'altro, si occupa di controllare che nessuno faccia il bidding sul nostro brand. E' illegale e di solito basta un email o una telefonata per far desistere. Alcune volte pero' con OTA aggressive bisogna ricorrere a mezzi piu' drastici...

Ultima modifica:
Infatti. Io ho un team di Digital Marketing che, tra l'altro, si occupa di controllare che nessuno faccia il bidding sul nostro brand. E' illegale e di solito basta un email o una telefonata per far desistere. Alcune volte pero' con OTA aggressive bisogna ricorrere a mezzi piu' drastici...

Esatto: il vettore per il quale lavori tu - come anche Lufthansa e molti altri - fanno molta attenzione a questo aspetto. Ryanair non credo che faccia pubblicità sui motori di ricerca e, forse per questo, non si accorge del problema.

La stessa cosa accade, oltre che con FR, con lo stesso sito anche per Wizzair mentre con Easyjet come prima link sponsorizzato ti mandano su Edreams.
Io credo che significa solo che questi (società di intermediazione) paghino per essere primi.
Le compagnie cosa dovrebbero fare? Pagare di più? Possibile ma evidentemente non è così importante per loro...

Esatto: il vettore per il quale lavori tu - come anche Lufthansa e molti altri - fanno molta attenzione a questo aspetto. Ryanair non credo che faccia pubblicità sui motori di ricerca e, forse per questo, non si accorge del problema.

Ryanair non fa paid search.