GOA aeroporto di serie B? Si vede anche dai taxi

Mauro@GOA

Utente Registrato
24 Maggio 2007
956
0
16
60
Sicuramente dispiace, a un genovese, ammettere che GOA è un aeroporto di serie B, ma è imposibile non farlo....

Tutti i venerdì sera arrivo da NAP (tra l'altro con un volo con LF sempre molto alto, 100% in questi giorni di Salone Nautico) e

a) quando va bene c'è un solo taxi davanti agli arrivi, gli altri arrivano a sgoccioli, uno ogni 5/10 minuti

b)non c'è una corsia per incanalare la coda dei pax che aspettano il taxi. Risultato: tutti ammucchiati, liti continue su chi è arrivato prima, e il taxi lo prendono prima i più furbi (o maleducati)

Davvero una brutta immagine per GOA

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Sicuramente dispiace, a un genovese, ammettere che GOA è un aeroporto di serie B, ma è imposibile non farlo....

Tutti i venerdì sera arrivo da NAP (tra l'altro con un volo con LF sempre molto alto, 100% in questi giorni di Salone Nautico) e

a) quando va bene c'è un solo taxi davanti agli arrivi, gli altri arrivano a sgoccioli, uno ogni 5/10 minuti

b)non c'è una corsia per incanalare la coda dei pax che aspettano il taxi. Risultato: tutti ammucchiati, liti continue su chi è arrivato prima, e il taxi lo prendono prima i più furbi (o maleducati)

Davvero una brutta immagine per GOA

A Lisbona ricordo che c'è una sorta di "binario" per incanalare le persone che aspettano il taxi... ci si mette circa 10 minuti prima di riuscire a prenderlo

E pensare che a Genova circolano più di 800 taxi...

La cosa assurda è che in alcune ore al Colombo la fila di taxi fermi in attesa è lunghissima, magari alle 3 del pomeriggio quando non ci sono molti arrivi.

Va anche detto che l'orario di arrivo del NAP-GOA è un po' penalizzante: è l'unico volo nell'arco di due ore, tra le ultime partenze e gli arrivi serali. Immagino che non molti taxisti abbiano interesse a stare al Colombo in quella fascia oraria, quando è in arrivo solo un CR9. Meglio tornarsene in città e fare la spola tra le stazioni, la fiera, gli hotels. In attesa dei voli serali immagino ci siano taxi in abbondanza.

Non credo che tu abbia mai cercato un taxi a Milano in condizioni simili. Ti consiglio di fare una prova a Linate o a Centrale e vedi... :D

Genova penso sia una delle poche città dove il numero di licenze dei taxi è piuttosto ben proporzionato alle esigenze.

In tempi normali, cioè tutto l'anno ad esclusione del Salone Nautico, al "Cristforo Colombo" ci sono sempre decine di taxi fermi a fare la muffa. Tant'è che di solito organizzano campionati di carte o altro per passare il tempo... :D

C'è da dire che da quando è stata scandalosamente ridotta la frequene del Volabus le possibilità che questi vengano usati è un pò salita, comunque questa settimana ci sono anche le numerose navette gratuite che portano direttamente al Nautico.

:)

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Non credo che tu abbia mai cercato un taxi a Milano in condizioni simili. Ti consiglio di fare una prova a Linate o a Centrale e vedi... :D

Genova penso sia una delle poche città dove il numero di licenze dei taxi è piuttosto ben proporzionato alle esigenze.

In tempi normali, cioè tutto l'anno ad esclusione del Salone Nautico, al "Cristforo Colombo" ci sono sempre decine di taxi fermi a fare la muffa. Tant'è che di solito organizzano campionati di carte o altro per passare il tempo... :D

C'è da dire che da quando è stata scandalosamente ridotta la frequene del Volabus le possibilità che questi vengano usati è un pò salita, comunque questa settimana ci sono anche le numerose navette gratuite che portano direttamente al Nautico.

:)

CIAO
_goa

Non l'ho mai cercato a Milano, ma ti posso citare almeno una decina di città europee dove ci sono alemno 4/5 taxi a rotazione sempre in attesa o, al peggio, se non ce ne sono, in 2/3 minuti arrivano.

@LIMJ: hai ragione, ma non è una scusante, semmai un'aggravante per non avere un minimo di coordinamento con la cooperativa taxisti di genova

Io di taxi non ho mai avuto problemi, e mai mi son bisticciato, per il smeplice motivo che ce ne son sempre stati in abbondanza!!! Almeno forse son stato fortunato!

Invece troverei più plausibile l'affermazione SERIE B riguarda allo scandaloso VOLABUS

Citazione:Messaggio inserito da flydream

A Lisbona ricordo che c'è una sorta di "binario" per incanalare le persone che aspettano il taxi... ci si mette circa 10 minuti prima di riuscire a prenderlo

se ripasserai, opta per il livello partenze... non c'è mai nessuno e 2-3 taxi fissi ;)

Volo spessissimo a Genova, arrivando quasi sempre la sera da Roma e devo dire che non ho mai avuto problemi con i taxi, forse un po' cari (come in tutta Italia), ma li ho sempre trovati.
Con le dovute proporzioni in termini di grandezza, traffico e passeggeri, se arrivate un giorno qualunque, ad un'ora qualunque a Fiumicino, vi trovate prima gli abusivi che vi assalgono, poi una serie di texi del Comune di Roma e di quello di Fiumicino, con tariffe totalmente diverse... vai a indovinare se sei capitato nella vettura "fortunata".
Quoto con chi critica il nuovo servizio Volabus, più caro, con corse ridottissime e soprattutto con un capolinea deciso (?????) dalla stazione di Principe, in pratica mezza città e tutto il levante sono tagliati fuori. Non penso che l'AMT (la società che gestisce il collegamento) avesse i pullmann vuoti dalla stazione di Brignole, anzi...
[:307]

Citazione:Messaggio inserito da majic

Volo spessissimo a Genova, arrivando quasi sempre la sera da Roma e devo dire che non ho mai avuto problemi con i taxi, forse un po' cari (come in tutta Italia), ma li ho sempre trovati.
Con le dovute proporzioni in termini di grandezza, traffico e passeggeri, se arrivate un giorno qualunque, ad un'ora qualunque a Fiumicino, vi trovate prima gli abusivi che vi assalgono, poi una serie di texi del Comune di Roma e di quello di Fiumicino, con tariffe totalmente diverse... vai a indovinare se sei capitato nella vettura "fortunata".
Quoto con chi critica il nuovo servizio Volabus, più caro, con corse ridottissime e soprattutto con un capolinea deciso (?????) dalla stazione di Principe, in pratica mezza città e tutto il levante sono tagliati fuori. Non penso che l'AMT (la società che gestisce il collegamento) avesse i pullmann vuoti dalla stazione di Brignole, anzi...
[:307]

QUOTO

Citazione:Messaggio inserito da goafan

A Linate la sera la coda è talmente lunga che ti passa la voglia: più di una volta dato che ho l'abbonamento ho preso la 73 e poi ho cercato un taxi in centro.
Credo che si possa difficilmente immaginare di peggio. Si perde quasi meno tempo a scedere in taxi da MXP.

Una volta sola mi è capitato che a Genova i taxi in coda non bastassero per tutti ma ho fatto una chiamata e poco dopo sono arrivati per tutti, succede anche a Principe e non è affato un dramma.
Forse l'orario un po' isolato del NAP serale è la causa del problema.

La coda viene incanalata da catenelle o corsie apposite in moltissimi aeroporti esteri: mi ricordo BRU, AMS, addirittura PVG !!!
Ma se non c'è non vuol dire che si è in Burundi, ad esempio manca a ZRH !!!

Io credo che il problema taxi al colombo sia per ora una delle cose trascurabili. In media durante l'intera giornata il servizio è ben presente e le code dei passeggeri non sono poi così atroci come per altre realtà di pari livello.
Aeroporto di serie B è una considerazione un pò pesantina da fare. diciamo che a mio parere la cosa è vera come falsa. Sicuramente ci sarebbero tante cose da modificare, migliorie e lavori da apportare, ma è anche vero che ci sono altri scali, almeno in italia, di dimensioni paragonabili che offrono servizi e strutture decisamente peggiori del colombo. Inoltre al Goa da un pò di tempo sembra che qualche lavoretto qua e la lo stiano facendo.... diamogli tempo e fiducia, non si sa mai che ne esca qualcosa di buono.
Quoto in pieno ovviamente tutti quelli che hanno a ridire sul servizio Volabus: ecco, li siamo tranquillamente al di sotto di ogni aspettativa civile!

anche a me è capitato il problema dei taxi e proprio arrivando da Napoli!
Sono comunque d'accordo che il problema principale del collegamento centro-aeroporto non siano i taxi, ma il servizio Volabus che attualmente è da terzo mondo e obbliga i passeggeri o a farsi venire a prendere o a tenere a disposizione 20-25 euro per farsi portare fino in centro via taxi.
Comune, Provincia, Regione, Industriali, associazione albergatori fanno un sacco di chiacchiere inutili, ma si guardano bene dallo sponsorizzare un collegamento decente (DECENTE, con frequenze ogni 20') con il centro (il centro VERO, che non è Principe FS), il cui costo non trovo giusto che gravi in toto su AMT[V]

A Genova si possono fare tante critiche ma la situazione dei taxi è perfettamente in linea con quella di tutti gli aeroporti italiani (solo a Linate è fortemente negativa, quoto flylce), ci sono orari meno critici e più critici e ci sono momenti di maggiore afflusso e momenti morti (certe volte ci sono 10 taxisti annoiati ed inoperosi).
Il Volabus invece è peggiorato parecchio con il passare degli anni e con gli orari e le dimensioni che ha oggi non è assolutamente in grado di smaltire in tempi ragionevoli i pax di un eventuale volo con un buon lf di pax leisure non assorbiti da taxi o auto proprie.

Citazione:Messaggio inserito da PA001

ci sono orari meno critici e più critici e ci sono momenti di maggiore afflusso e momenti morti (certe volte ci sono 10 taxisti annoiati ed inoperosi).

Non sono per niente d'accordo....i momenti critici di un aeroporto sono ovviamente quelli in cui atterrano uno o piu' voli, se la cooperativa dei taxi non e' in grado di garantire la presenza di macchine in questi momenti, il servizio non puo' che essere considerato deficitario.

Se poi, in orari in cui non atterrano voli ci sono 10 o 20 o 50 taxi ad aspettare, quello e' un problema loro di disorganizzazione.

Venerdi' arrivo da NAP con il volo delle 11.45, anziche' quello delle 19.20: vi sapro' dire se le cose cambiano (e comunque non sarebbe una giustificazione per lasciare sguarnito il volo della sera)

Riprendo questo 3d per segnalare l'ennesima chicca dei taxi a GOA.

Dispiace parlare male della propria città, ma quando è troppo è troppo.

[SEMI OT]

Atterro a GOA, ritiro il bagaglio e scatto all'uscita: sono il primo, ma nessun taxi in vista.

Dopo circa 10 minuti arriva il primo, accosta, scende il taxista e apre il bagagliaio; io mi avvicino e lui mi fa
- Dove va lei ?
- A sampierdarena
- No, mi serve qualcuno che vada in centro (nota per i non genovesi "Sampierdarena, rispetto all'aeroporto, è sulla strada per il centro); è la mia ultima corsa, stasera !
E, alzando la voce "Qualcuno va in centro ?"

Si fa avanti una ragazza, io mi imbestialisco e gli dico che non me ne frega niente di dove vuole andare lui, io sono il primo della fila e decido io dove andare [:307]; al che lui "si, ma fra un pò ne arriva un altro, può prendere quello"

Dopo aver visto i miei occhi iniettati di sangue, propone a me e alla ragazza (imbarazzatissima) "Vabbè, salite entrambi, porto lei a Sampierdarena e poi proseguo per il centro con la signorina"

Morale: ho preso nota del numero di vettura e domani faccio un esposto in comune per violazione di almeno 3 articoli del "REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO PUBBLICO CON AUTOVETTURA DA PIAZZA"

Ciao