Go around in finale per 777 EK a Birmingham causa aereo in pista


Re: boeing 777 go around a birmingham

Tragedia sfiorata magari no, ma non deve essere bello arrivare in finale e trovare la pista occupata.
 
domanda da ignorante totale: cosa puo accadere al responsabile di un episodio simile? (presumo essere in torre di controllo, o sbaglio?)
 
Il vero fattore di rischio di questo video, non è tanto la pista occupata (non deve succedere, ma per mille ragioni può succedere di dover far riattaccare un aeromobile in finale perché ne è stato allineato un altro che o per ragioni sue o per errata valutazione non si riesce a mandare), ma il fatto che il triplo riattacchi quasi in soglia pista con l'aeroplano che sta staccando a fine pista. Un cancel take off sarebbe stata decisamente la cosa più sicura.
 
E quel giorno la visibilità era ottima, pensa se fosse successo con visibilità più bassa.

Non sarebbero stati così vicini...i controllori sono gente strana :clown: ma non sono (tanto:p) pericolosi: in caso di bassa visibilità atterraggi e decolli sono molto più distanziati

Il vero fattore di rischio di questo video, non è tanto la pista occupata (non deve succedere, ma per mille ragioni può succedere di dover far riattaccare un aeromobile in finale perché ne è stato allineato un altro che o per ragioni sue o per errata valutazione non si riesce a mandare), ma il fatto che il triplo riattacchi quasi in soglia pista con l'aeroplano che sta staccando a fine pista. Un cancel take off sarebbe stata decisamente la cosa più sicura.

Da pilota non sono molto d'accordo: interrompere un decollo non è mai una bella manovra; io ne ho interrotti due, e personalmente preferisco riattaccare (di queste ne ho perso il conto). Negli Stati Uniti mi è capitato di essere autorizzato al decollo con il traffico in avvicinamento a 3 NM, e staccare mentre l'altro toccava la pista: rimani un po' in apnea, ma se avessi dovuto interrompere il decollo l'aereo in avvicinamento avrebbe avuto tutto il tempo di riattaccare.

E comunque non si sa se è stato il 777 a voler riattaccare o se è stato il controllore ad istruirlo.

Invito gli spotters a mettersi vicino alla 16C: gli aerei in atterraggio dovranno liberare in fondo pista, così potranno fare molti video come quello di Repubblica...
 
Non sarebbero stati così vicini...i controllori sono gente strana :clown: ma non sono (tanto:p) pericolosi: in caso di bassa visibilità atterraggi e decolli sono molto più distanziati



Da pilota non sono molto d'accordo: interrompere un decollo non è mai una bella manovra; io ne ho interrotti due, e personalmente preferisco riattaccare (di queste ne ho perso il conto). Negli Stati Uniti mi è capitato di essere autorizzato al decollo con il traffico in avvicinamento a 3 NM, e staccare mentre l'altro toccava la pista: rimani un po' in apnea, ma se avessi dovuto interrompere il decollo l'aereo in avvicinamento avrebbe avuto tutto il tempo di riattaccare.

E comunque non si sa se è stato il 777 a voler riattaccare o se è stato il controllore ad istruirlo.

Invito gli spotters a mettersi vicino alla 16C: gli aerei in atterraggio dovranno liberare in fondo pista, così potranno fare molti video come quello di Repubblica...

Mi sono espresso poco chiaramente, dando in quanto ATC per scontata una cosa fraseologica che dovevo spiega meglio :D
Quando dico un cancel take off era meglio, sottintendo con cancel take off che la corsa di decollo non sia stata iniziata, come prevede la sacra fraseologia standard. (tradotto, allinei e autorizzi, vedi che la valutazione non era delle migliori e prima che l'aeromobile inizi la corsa emendi e poi dai il go around). Viceversa avrei parlato di stop immediately, cosa assolutamente meno bella e meno safe, concordo in pieno.
Quanto al fatto che non si sa se è stato il controllore a istruire o il triplo a riattaccare, ti posso garantire che nessun ATC mai vorrebbe una riattaccata li…perché come il triplo riattacca i traffici sono sottoseparati...mancato e sid per un pezzo viaggiano sempre assieme…e non è che puoi girarne uno a 300ft gnd…..

Detto tutto ciò ho rivisto il video bene, e cmq la si vuol girare, in questo caso qui, il privato non ci doveva stare mai. Fra i tanti fattori che si valutano prima di inserire una partenza, prestazioni di salita del traffico in partenza e tempo di occupazione pista sono sempre presenti, ed entrambe le cose dovevano far propendere per una soluzione prudenziale.
 
Ultima modifica:
Mi sono espresso poco chiaramente, dando in quanto ATC per scontata una cosa fraseologica che dovevo spiega meglio :D
Quando dico un cancel take off era meglio, sottintendo con cancel take off che la corsa di decollo non sia stata iniziata, come prevede la sacra fraseologia standard. (tradotto, allinei e autorizzi, vedi che la valutazione non era delle migliori e prima che l'aeromobile inizi la corsa emendi e poi dai il go around). Viceversa avrei parlato di stop immediately, cosa assolutamente meno bella e meno safe, concordo in pieno.
Quanto al fatto che non si sa se è stato il controllore a istruire o il triplo a riattaccare, ti posso garantire che nessun ATC mai vorrebbe una riattaccata li…perché come il triplo riattacca i traffici sono sottoseparati...mancato e sid per un pezzo viaggiano sempre assieme…e non è che puoi girarne uno a 300ft gnd…..

Detto tutto ciò ho rivisto il video bene, e cmq la si vuol girare, in questo caso qui, il privato non ci doveva stare mai. Fra i tanti fattori che si valutano prima di inserire una partenza, prestazioni di salita del traffico in partenza e tempo di occupazione pista sono sempre presenti, ed entrambe le cose dovevano far propendere per una soluzione prudenziale.

Ok, adesso ho capito, grazie. Mi ricordo taaanti anni fa a FCO un B747 per MIA istruito a interrompere il decollo sulla 16R perché si era attardato a partire, e un aereo in atterraggio era stato fatto riattaccare un po' troppo vicino: cambiate tutte le ruote a causa della frenata, e immagino che in cockpit non si siano divertiti...e penso che anche il controllore abbia vissuto momenti poco piacevoli!
 
Non so chi abbia deciso la riattaccata ma secondo me dal triplo non è che vedessero granchè della testata dove stava l'aereo a terra. Sembra che inizi il GA quando l'altra macchina è un pezzo avanti dopo i tasti.