Gli slot sono un esempio di libero mercato?

  • Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

malpensante

Guest
Stai facendo una certa confusione fra cose diverse.

1) Lo slot è un doppio intervallo di tempo in cui una linea aerea è autorizzata prima ad atterrare e poi a decollare da un certo aeroporto.

2) Per operare in u aeroporto non basta avere lo slot, prima ancora bisogna avere il diritto di operare un certo volo. All' interno dell' Unione Europea qualunque vettore comunitario può volare da qualsiasi aeroporto a qualsiasi altro (salvo sporadiche eccezioni come la continuità territoriale o la regolamentazione di Linate). Per i voli extracomunitari bisogna avere i diritti, che derivano quasi sempre da accordi bilaterali tra l' Italia e il Paese cui appartiene un certo vettore. La maggior parte degli accordi bilaterali permette ai vettori Extracomunitari di operare esclusivamente s Roma, perciò molti non possono volare a Malpensa nemmeno se vogliono, aeroporti diversi sono in linea di massima esclusi.

3) Caso ancora diverso il fatto che un solo vettore italiano sia autorizzato a volare in un certo Paese, che quel vettore sia Alitalia e che tuttavia non voli verso quel Paese, ben guardandosì però dal cedere il diritto a qualcuno che lo usi veramente.
 
Malpensa è stata penalizzata dagli accordi bilaterali ma come i voli Italia-Usa insegnano non è sempre così scontato che tutte le compagnie aeree extra-Ue vogliano andare a Mxp. Dipende fortemente dalla destinazione di riferimento.
 
E dalla concorrenza presente. Se c' è già un volo Alitalia da Chicago a Malpensa, è più facile che AA o UA si dirigano verso Fiumicino
 
In diversi casi poi le compagnie aeree hanno distribuito la loro presenza su entrambi gli scali a dimostrazione che in Italia il mercato è buono(non eccelso come in altri paesi).Negli ultimi 2-3 anni sono state aperte nuove rotte senza penalizzare quelle già esistenti:Sq,Tg,Jl,Us...