M
malpensante
Guest
Stai facendo una certa confusione fra cose diverse.
1) Lo slot è un doppio intervallo di tempo in cui una linea aerea è autorizzata prima ad atterrare e poi a decollare da un certo aeroporto.
2) Per operare in u aeroporto non basta avere lo slot, prima ancora bisogna avere il diritto di operare un certo volo. All' interno dell' Unione Europea qualunque vettore comunitario può volare da qualsiasi aeroporto a qualsiasi altro (salvo sporadiche eccezioni come la continuità territoriale o la regolamentazione di Linate). Per i voli extracomunitari bisogna avere i diritti, che derivano quasi sempre da accordi bilaterali tra l' Italia e il Paese cui appartiene un certo vettore. La maggior parte degli accordi bilaterali permette ai vettori Extracomunitari di operare esclusivamente s Roma, perciò molti non possono volare a Malpensa nemmeno se vogliono, aeroporti diversi sono in linea di massima esclusi.
3) Caso ancora diverso il fatto che un solo vettore italiano sia autorizzato a volare in un certo Paese, che quel vettore sia Alitalia e che tuttavia non voli verso quel Paese, ben guardandosì però dal cedere il diritto a qualcuno che lo usi veramente.
1) Lo slot è un doppio intervallo di tempo in cui una linea aerea è autorizzata prima ad atterrare e poi a decollare da un certo aeroporto.
2) Per operare in u aeroporto non basta avere lo slot, prima ancora bisogna avere il diritto di operare un certo volo. All' interno dell' Unione Europea qualunque vettore comunitario può volare da qualsiasi aeroporto a qualsiasi altro (salvo sporadiche eccezioni come la continuità territoriale o la regolamentazione di Linate). Per i voli extracomunitari bisogna avere i diritti, che derivano quasi sempre da accordi bilaterali tra l' Italia e il Paese cui appartiene un certo vettore. La maggior parte degli accordi bilaterali permette ai vettori Extracomunitari di operare esclusivamente s Roma, perciò molti non possono volare a Malpensa nemmeno se vogliono, aeroporti diversi sono in linea di massima esclusi.
3) Caso ancora diverso il fatto che un solo vettore italiano sia autorizzato a volare in un certo Paese, che quel vettore sia Alitalia e che tuttavia non voli verso quel Paese, ben guardandosì però dal cedere il diritto a qualcuno che lo usi veramente.