Gli Airbus e Boeing venduti in Russia o in Cina hanno la strumentazione in metrico?

bourne

Principiante
Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
86
Leno (BS)
Come noto, il sistema internazionale di misurazione non si applica all'aviazione, dove vigono le miglia, i nodi e roba del genere. Ovunque tranne in Russia e Cina (forse anche da qualche altra parte, ma questi sono i più noti). Gli aerei occidentali venduti a compagnie di quei paesi sono equipaggiati con strumentazioni settate di default sul sistema metrico o sono identici agli altri?

Come noto, il sistema internazionale di misurazione non si applica all'aviazione, dove vigono le miglia, i nodi e roba del genere. Ovunque tranne in Russia e Cina (forse anche da qualche altra parte, ma questi sono i più noti). Gli aerei occidentali venduti a compagnie di quei paesi sono equipaggiati con strumentazioni settate di default sul sistema metrico o sono identici agli altri?

Penso, ma non sono un esperto che siano in miglia e nodi ecc... non per altro perchè non potrebbero esser rivenduti, visto che dovrebbero cambiare la strumentazione ogni volta che passa di mano :)

Anche la Corea del nord, la Bielorussia e altri paesi del blocco sovietico utilizzano la scala metrica per la quota. Comunque c'è un pulsante a bordo che fa passare automaticamente la quota da piedi a metri. (Credo) che tutti gli aa/mm di linea hanno questo dispositivo.

ecco il pulsante per la serie Airbus 3xx (METRIC ALT) serve ad aggiugere sul Primary Flight Dispaly la quota in metri oltre a quella in piedi, non mi risulta che si utilizzino altre misure del sistema metrico decimale sulla strumentazione di questi a/m.
Poi se usciamo dalla strumentazione la confusione aumenta.. la quota in piedi, la visibilita orizzontale in metri, quella verticale in piedi, la lunghezza delle piste in metri.. questo ovviament out US,. Nel mondo del volo a vela e credo anche
gli ultraleggeri si va con il sistema metrico decimale, e le mongolfiere??

cliccare sull'immagine

View attachment 1573

Sulla serie Boeing 7xx dovrebbe essere sulla sx vicino al selettore dell'unita di pressione HG/HPA

Ricordo che qualche anno fa su un 767 ricevuto dagli states cambiarono l'indicazione carburante da galloni a kg

Ultima modifica:
Dummy porta pazienza ma avevo appena finito il turno, è stata una svista! :o