Giavazzi su privatizzazione Alitalia


Il problema è proprio quello dei “piani industriali”, ossia di pretendere di dettare le condizioni a chi compra, è ovvio che alla fine tutto è falsato, ma, del resto, in queste cose il mercato c’entra poco…
 
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Il monopolio delle rotte

• da Corriere della Sera del 16 maggio 2007, pag. 1

di Francesco Giavazzi

«Domani, quando riferi­rà in Parlamento sullo sta­to della privatizzazione, il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, spiegherà che il gover­no non offre alcuna garan­zia e che chi comprerà Ali­talia dovrà farsi carico del «rischio antitrust». Cioè, Air One dovrebbe prima acquistare e poi verificare con l'Antitrust quale per­centuale degli slot Linate-Fiumicino dovrà cede­re ad altri. La concorren­za, dirà il ministro, non è questione che riguardi il governo.

QUESTI SONO PAZZI DA LEGARE !!!!!!!!!!!!!!! Ma chi è che mette un centesimo di Euro in gioco con questi punti in sospeso ?
 
Citazione:Messaggio inserito da jetset
L'obiezione che il gover­no tedesco usò una clauso­la analoga per consentire la fusione tra due imprese elettriche vietata dall'Anti­trust, e che in Francia gli aeroporti di Parigi favori­scono Air France, non concedendo slot ad altri concorrenti, è debole. Se Francia e Germania difendono le imprese nazionali a scapito dei consumatori non si vede perché se ne debba seguire il cattivo esempio.
Inoltre l'Italia è al centro di polemiche per i continui interventi della politica nell'economia e la UE (dove l'Italia conta pochissimo) potrebbe comunque aprire una procedura di infrazione delle norme comunitarie sulla concorrenza e/o fare un ricorso alla Corte di Giustizia UE.

Comunque, entro certi termini, AP+Intesa avranno probabilmente stimato la perdita di slot su LIN.
 
A giro cade una tegola sulle testa di tutte le cordate, ora sembra essere il turno di AP che finora era stata risparmiata e della quale si diceva che erano i favoriti della fortuna (in questo caso non tanto cieca) ... ora ?
 
Due osservazioni.
1- Perché AF e LH hanno il 90% del tfc interno e nessuno in "Europa" ha niente da ridire ?
2- Ok, lasciamo liberi il 50% di slot fco-lin. Chi li opererà ? Ryanair, che così dovrà pagare adr e sea come tutti gli altri ed avere un decollo ogni ora anziché due ? Oltretutto senza contare che le LC non accettano ( correggetemi se sbaglio ) biglietti open, utilizzatissimi sui nazionali: dov'è il vantaggio per il consumatore, se per prendere un fco-lin con una LC all'ultimo secondo paga un botto ? Perché consumatore e lavoratore vengono considerati separatamente, quando invece sono la stessa cosa ?

Perché non ci si rende conto che certe attività sono oligopoli naturali ? Giavazzi pensa che uno si alza la mattina e dice ok, oggi mi faccio una compagnia aerea ?
Stessa cosa, ad esempio, per la telefonia: quattro o cinque operatori, e lo chiamano mercato ? Non vi ricordate come, 30 anni fa, le telefonate urbane erano GRATIS a parte lo scatto alla risposta ? Eppure era monopolio assoluto !
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Due osservazioni.
1- Perché AF e LH hanno il 90% del tfc interno e nessuno in "Europa" ha niente da ridire ?

Una precisazione, non so quanto rilevante, ma tant'è: trovo strano il paragone tra LH e AF.

Lufthansa è completamente privata dal 1997, e ad oggi il 45,75% delle azioni è nelle mani di azionisti stranieri. Non so esattamente quale percentuale di mercato detenga in Germania, anche se sicuramente si tratta di una quota rilevante; in ogni caso mi sembra che la concorrenza non manchi: Air Berlin-LTU che non è proprio piccola, TUIfly, Easyjet etc... L'economia tedesca, inoltre, non me la sentirei di definirla come protezionista (liberi di correggermi se mi sbaglio, sia ben chiaro!).

Per quanto riguarda Air France, anzi, Air France-KLM, è all'81,4% nelle mani di privati mentre il rimanente 18,6% è di proprietà del governo francese, ma ovviamente questo dato ha un'importanza relativa, si sa che beneficia di un certo protezionismo francese.

Federico
 
Se si lasciasse in mano a AP+AZ il più del 50% su alcune rotte è da pazzi e in piena illegalità!

Ricordo che in un altro campo, quello bancario, Intesa Sanpaolo ha dovuto cedere molti sportelli in quanto l'Antitrust giudicava come troppo elevato il 30% della quota mercato [:0]