Già finita la scommessa Joon?

AlicorporateUK

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
0
Sarajevo
Come da titolo, voci insistenti (e d'altronde il nuovo numero uno di Air France -Benjamin Smith- non ne aveva fatto segreto sin dall'inizio, anzi) danno l'imminente chiusura delle operazioni della 'costola low-cost' di Air France. Secondo Le Figaro (avant-première di stasera), l'annuncio potrebbe esserci a breve.

G

Air France prête à stopper l'aventure Joon

Une bougie d'anniversaire, mais pas deux pour la jeune compagnie Joon. Benjamin Smith, le nouveau PDG du groupe Air France-KLM et PDG intérimaire d'Air France, a décidé de mettre fin à l'aventure en bleu et blanc de la dernière-née d'Air France, ses hôtesses et stewards en marinières, tennis et doudounes. Le concept de compagnie «hybride» - ni low-cost ni classique - imaginé il y a un an pour aider Air France à se maintenir sur des lignes déficitaires n'a pas convaincu. La nouvelle équipe à la tête du groupe ne voit pas d'avenir à ce concept «ni ni», dont le modèle économique repose uniquement sur le statut des personnels navigants commerciaux (PNC).

Selon nos informations, la disparition de Joon est aujourd'hui actée. Mais la décision n'a pas encore été abordée en conseil d'administration. Le sort des 550, et même bientôt 700 hôtesses et stewards, recrutés tout spécialement pour voler sur cette compagnie à des conditions moins généreuses que chez Air France, n'est pas ...

Resto dell'articolo a pagamento ma, in breve e secondo fonti ben informate del quotidiano transalpino, la decisione è già stata presa e starebbe per essere comunicata agli interessati. Tra i motivi principali, un'avversione piuttosto marcata nei confronti del progetto da parte di Benjamin Smith, progetto che, da un anno a questa parte, non avrebbe portato alcun risultato.

G

Ohibò, ci si viaggia(va) bene, con un ottimo wifi di bordo dal quale si accede ad un intrattenimento interessante. Più che low cost era forse low price?

era forse low price?

Per esperienza personale, i prezzi erano/sono tutt'altro che bassi (dipende poi dalle varie tratte, ovviamente) ed il servizio a mio avviso scadente - ci abbiamo fatto una manciata di voli su Istanbul/Tehran (in business) e sarò fucilato da Nicola ma, da quel momento, non mi sono più lamentato del servizio di Alitalia sulla business di medio raggio ed i 320/321. Inoltre, i menù erano inizialmente firmati Air France poi man-mano hanno iniziato a tagliare e ti ritrovavi con una mezza wrap, una fetta di quiche al formaggio ed un paio di macarons su tratte di 3+ ore.

G

Ho appena letto l'articolo completo che evidenzia i seguenti punti: piloti ed altro personale (esclusi gli assistenti di volo) saranno rintegrati in Air France; nel frattempo erano state decise altre rotte (Stoccolma, Madrid, Manchester e Praga); l'obiettivo primario di Benjamin Smith è quello di mantenere un unico brand.

G

Per esperienza personale, i prezzi erano/sono tutt'altro che bassi (dipende poi dalle varie tratte, ovviamente) ed il servizio a mio avviso scadente - ci abbiamo fatto una manciata di voli su Istanbul/Tehran (in business) e sarò fucilato da Nicola ma, da quel momento, non mi sono più lamentato del servizio di Alitalia sulla business di medio raggio ed i 320/321. Inoltre, i menù erano inizialmente firmati Air France poi man-mano hanno iniziato a tagliare e ti ritrovavi con una mezza wrap, una fetta di quiche al formaggio ed un paio di macarons su tratte di 3+ ore.

G

Sinceramente i prezzi non li conosco visto che l'ho presa solo per voli di connessione. Anzi, a me e' sembrato che sostituisca AF su questi, non che abbia un network punto punto come FR e compagnia. Circa il servizio di bordo, il bicchiere d'acqua e', per me, equivalente al bicchiere d'acqua piu' panino rinsecchito di KLM o bicchiere d'acqua + salitini/biscotti di AZ (che pero' vince sempre grazie alla salvietta rinfrescante;)). Di contro, il wifi e' tre spanne sopra. Molto pittoresche le uniformi da marinaretto del crew... A sottolineare, forse, che vengono pagati di meno dei colleghi che lavorano sulla compagnia "seria"

Ho appena letto l'articolo completo che evidenzia i seguenti punti: piloti ed altro personale (esclusi gli assistenti di volo) saranno rintegrati in Air France; nel frattempo erano state decise altre rotte (Stoccolma, Madrid, Manchester e Praga); l'obiettivo primario di Benjamin Smith è quello di mantenere un unico brand.

G
ESCLUSI GLI ASSISTENTI DI VOLO! Quindi questi poveracci dopo aver lavorato con lo stipendio ben più basso dei colleghi AF, e dopo essere stati vestiti da benzinaio, vengono pure lasciati a casa. Ma VAFFANCULO si può dire?

Sinceramente i prezzi non li conosco visto che l'ho presa solo per voli di connessione. Anzi, a me e' sembrato che sostituisca AF su questi, non che abbia un network punto punto come FR e compagnia. Circa il servizio di bordo, il bicchiere d'acqua e', per me, equivalente al bicchiere d'acqua piu' panino rinsecchito di KLM o bicchiere d'acqua + salitini/biscotti di AZ (che pero' vince sempre grazie alla salvietta rinfrescante;)). Di contro, il wifi e' tre spanne sopra. Molto pittoresche le uniformi da marinaretto del crew... A sottolineare, forse, che vengono pagati di meno dei colleghi che lavorano sulla compagnia "seria"

Salviettine rinfrescanti non pervenute nei miei ultimi voli AZ europei...quindi torna in pareggio la “sfida” con KL!

ESCLUSI GLI ASSISTENTI DI VOLO! Quindi questi poveracci dopo aver lavorato con lo stipendio ben più basso dei colleghi AF, e dopo essere stati vestiti da benzinaio, vengono pure lasciati a casa. Ma VAFFANCULO si può dire?
Ma oltretutto, questi AV erano tutti neo assunti nel gruppo o provengono da AF, Transavia eccetra?

Smith riceverà i sindacati il 9 gennaio per discutere dell'altra costola del vettore transalpino, HOP!. Sembra che anche quest'ultimo abbia le ore contate (e soprattutto dopo gli ultimi ~240 esuberi nell'amministrativo ed in alcuni scali secondari come Nantes e Lione).

G

Messa cosi' obiettivamente non e' un bel vedere da un punto di vista comunicativo per AF. Staremo a vedere se e' effettivamente cosi' oppure no.

La salvietta rinfrescante non viene più distribuita dal ritiro di EY.

Da quello che so, piloti e personale di terra sono AF, gli assistenti di volo erano stati invece assunti on an ad-hoc basis per il progetto.

G