GESAP diffida Airone


fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
53
messina - catania, Sicilia.
Palermo, 9 ott.- (Adnkronos) - L'Air One ha un debito di 1,3 milioni di euro con la Gesap, la societa' che gestisce i servizi aeroportuali di Palermo, che adesso, come apprende l'ADNKRONOS, ha diffidato la compagnia aerea a regolarizzare il debito al piu' presto. In caso contrario, verrebbe negata in futuro l'autorizzazione all'atterraggio dei voli nazionali al 'Falcone e Borsellino'. Il Presidente della Gesap, Giacomo Terranova, che nei giorni scorsi si e' rivolto all'Enac per rendere nota la situazione debitoria di Air One, parla di "prassi". In passato sono state diffidate infatti anche altre compagnie, come l'Alitalia, ma anche compagnie poi fallite come 'Volare', e ancora la Alpi Eagles.
"E' un provvedimento - spiega Terranova - previsto dall'articolo 802 del Codice della navigaizone aerea. Se ci sono compagnie che non saldano, per un periodo soprattutto lungo, le tasse e i diritti aeroportuali che ci spettano per legge, allora noi passiamo alla diffida".Ed e' quello che e' accaduto con l'Air One. Da circa due mesi, la compagnia non versa alla Gesap palermitana le somme dovute, ottenute sulla vendit dei biglietti incamerati. "La societa' aeroportuale - ha detto ancora Terranova - non tiene i soldi per se stessa, ma li deve girare allo Stato. Non ci possiamo permettere di andare incontro a una esposizione debitoria per responsabilita' a noi estranee".
Ecco che interviene l'articolo 802 del Codice della navigazione che impone alle compagnie in debito di pagare al piu' presto. Ed e' quello che, a quanto pare, dovrebbe fare anche l'Air One. Sembra che tra oggi o domani, la societa' dovrebbe rientrare nella regolarita', pagando il debito di 1,3 milioni di euro.
E' L'Enac, l'Ente nazionale dell'aviazione civile, a inviare, su richiesta della societa' aeroportuale, in questo caso la Gesap di Palermo, la diffida alla compagnia che non ha versato le tasse dovute. "La diffida - ha tenuto a precisare il Presidente della Gesap, Giacomo Terranova - non blocca l'operativita' della compagnia aerea. E' un avviso di pagamento. Insomma, non e' un provvedimento che implica la penalizzazione della compagnia e quindi dei passeggeri".
La diffida all'Air One e' pervenuta due giorni fa, e gia' in settimana la situazione dovrebbe essere regolarizzata. La Gesap, come fanno sapere i vertici della societa' palermitana, "non consente ai vettori una situazione debitoria significativa".
E l'Alitalia? Al momento, con la procedura commissariale e' esclusa da provvedimenti di diffida. "Ma in passato - ha detto Terranova - abbiamo inviato la diffida anche alla Compagnia di bandiera italiana".
 
E meno male che AirOne era sana fino in fondo.......... Quanti scheletri nell'armadio verrano fuori col passare del tempo???

Tiz
 
Avere un normalissimo debito come quello in oggetto non significa non essere sani... sarebbe il caso di ampliare un pò i propri orizzonti, ogni tanto.
 
Penso che 1 milione di euro e poco più non sia nulla in confronto alle attività di Airone!!! Bisogna secondo me andare a vedere il perchè non è ancora stato pagato il debito!!!
 
Perchè è nomale per le compagnie farli in giro per gli aeroporti. AP, AZ, VA (qualla vecchia menzionata), E8.....non sono nè le prime, nè le ultime a farlo.
AP è tanto poco sana, che in 2gg ha regolarizzato il pagamento con 1.3mln! :D
 
Adesso e' il momento delle diffide per AP?
Prima a NAP ora a PMO.Strano, c'e qualcuno che sta per aprire voli su PMO....
Sapete quante compagnie hanno "debiti" con le societa' di gestione?
Volendo essere ottimista almeno il 90 %
 
Avere un normalissimo debito come quello in oggetto non significa non essere sani... sarebbe il caso di ampliare un pò i propri orizzonti, ogni tanto.

Concordo! La diffida ad adempiere è un atto che, nella pratica quotidiana, è molto più frequente di quanto si pensi, un mezzo con il quale una parte intima all'altra di adempiere entro un dato termine...in altre parole, si tratta di una sorta di avviso di pagamento così come precisato dal Presidente della Gesap.
Quello che mi lascia perplessa è come e perchè un episodio di ordinaria amministrazione possa diventare notizia giornalistica e...come e perchè, una notizia ( ammesso che si possa definire tale ) venga confezionata in maniera tale da distorcere il senso delle cose...Mi spiego meglio...frasi del tipo "Il Presidente della Gesap, Giacomo Terranova parla di "prassi". ( notare le virgolette ) oppure:"In passato sono state diffidate infatti anche altre compagnie, come l'Alitalia, ma anche compagnie poi fallite come 'Volare', e ancora la Alpi Eagles" aprono le porte a differenti interpretazioni...a primo impatto, potrebbero insinuare il sospetto che la situazione finanziaria di Airone non sia affatto buona!

Ad ogni modo, lasciando da parte le varie chiavi di lettura, non mi risulta che l'art. 802 del Codice della Navigazione "imponga" alle compagnie in debito di pagare al piu' presto...piuttosto la norma prescrive all'ENAC di vietare la partenza degli aeromobili quando "una volta effettuati i controlli previsti dall'articolo 801, emergono situazioni di pregiudizio per la sicurezza della navigazione aerea, nonche' qualora risultino violati gli obblighi previsti dalle norme di polizia e per la sicurezza della navigazione, ovvero qualora risulti accertato dalle autorita' competenti che l'esercente e il comandante non hanno adempiuto agli obblighi previsti dalla normativa di interesse pubblico in materia sanitaria e doganale. Fermo restando quanto stabilito dall'articolo 1058, l'ENAC, anche su segnalazione del gestore aeroportuale o della societa' Enav, vieta altresi' la partenza degli aeromobili quando risultano violati gli obblighi relativi al pagamento delle tasse, dei diritti e dei corrispettivi dovuti, comprese le tariffe spettanti alla societa' Enav"

Ciao