Germania: Taxibot, la tecnologia israeliana che rivoluziona l'industria aeronautica


giorgiogds

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26 Giugno 2006
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Shuki Eldar, dell'Industria Aeronautica Israeliana, l'ha definita "una rivoluzione ecologica nel settore dell'aviazione commerciale". Si tratta di Taxibot, un veicolo robotizzato in grado di trasportare gli aerei con tutti i passeggeri all'interno.

La macchina è stata inaugurata giovedì scorso a Francoforte dopo la firma di un memorandum d'intesa fra Lufthansa e l'Israeli Aviation Industry, in una entusiastica cerimonia alla presenza di giornalisti e personaggi di spicco del settore. Taxibot è stato progettato finora per trasportare i Boeing 737, il più comune modello di aereo di linea, ma ben presto sarà sviluppato per trasportare anche i più grandi Boeing 747 e Airbus A380.

La funzione di Taxibot è trasportare i velivoli dai terminal oppure dai parcheggi alle piste di decollo; in quei tratti infatti gli aerei che normalmente vengono guidati dai piloti, consumano importanti quantità di carburante, ma soprattutto inquinano l’ambiente. Con questa nuova macchina robotica, invece, i piloti saranno in grado di spostare gli aerei carichi di passeggeri fino alla pista senza accendere il motore, ma manovrando semplicemente Taxibot con un telecomando. In parole povere, questa nuova trovata non è altro che il veicolo da traino che già conosciamo, più sviluppato, potente e tecnologico. La macchina tradizionale da traino che tutti hanno visto almeno una volta, permette soltanto di tirare l’aereo e spostarlo dal terminal ad una buona distanza di sicurezza che gli permette di iniziare le manovre senza danneggiare nulla intorno, ma non è controllabile dal pilota e non è in grado di portare il velivolo aereo fino alla pista.

La compagnia tedesca Lufthansa vede in Taxibot lo strumento per ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico, tanto che il consigliere Kay Kratky ha affermato che la compagnia si pone l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 fino al 50% entro il 2050, e che l’utilizzo di questa tecnologia israeliana presso l’aeroporto di Francoforte farà risparmiare ben 2700 tonnellate di carburante ogni anno.Ora anche la Francia sta valutando la possibilità di utilizzare la macchina robotizzata presso l'aeroporto Charles De Gaulle di Parigi.
 
Re: GERMANIA: TAXIBOT, LA TECNOLOGIA ISRAELIANA CHE RIVOLUZIONA L'INDUSTRIA AERONAUTI

E' un'ottima cosa, se non ricordo male un po di tempo fa (2-3 annifa) si parlava di trattorini in grado di essere comandati a distanza e fare esattamente le stesse cose del taxibot, poi non so che fine abbia fatto il progetto, è un peccato funzioni solo per 737 però è già una grandissima innovazione
 
Re: GERMANIA: TAXIBOT, LA TECNOLOGIA ISRAELIANA CHE RIVOLUZIONA L'INDUSTRIA AERONAUTI

Al momento sono stati eseguiti test con il modello da 800 hp, in seguito entrera' in servizio il modello Wide Body per aeromobili WB tipo 747 o A380, il pilota dal cockpit comunque esegue il controllo del Taxibot tramite il Pilot Control Mode dopo il puskback dal gate sino al rilascio della pista.
Quindi deve sempre essere controllato dal pilota anche se a motori spenti.
 
Ma in retromarcia dal gate o dalla piazzola come fa a non urtare intorno? I piloti parlano con la ground suppongo..
 
Da quel che ho capito la parte di retro e' guidata da un operatore sul taxibot, poi prende i comandi il pilota una volta "girato" e fino alla pista, dove infine l'operatore riporta la macchina in Apron...
 
boh, forse non ho ben capito, ma mi sembra un classico trattore comandato remotamente? o sbaglio?

e alla fine una volta arrivato alla pista necessesitara in ogni caso di un operatore che lo "guidi" di nuovo al terminal? o sbaglio?

almeno e` elettrico?
 
Chiaro che serve nei posti dove fai taxi per parecchio tempo, comunque qualche minuto prima della stop bar i motori devi accenderli per partire con le temperature nel verde. Abbiamo visto anche sistemi autonomi con motori elettrici nel carrello, questi hanno il vantaggio di non aggiungere peso, ma tra persone, costo del remoting, istruzione ai piloti e tutto il resto bisogna fare proprio dei bei calcoli.
Io avevo proposto tutte le taxi in discesa, mollati i freni in parcheggio arrivi in testata senza applicare potenza, se la discesa è bella lunga con la turbinetta fuori non accendi nemmeno l'apu ;)
 
Pensa quando cambiano l'orientamento della pista...

E che ci vuole, mai visto lo skilift? Eccetto per quelle macchine in cui non si può aprire il finestrino del pilota per la maggior parte si può fare. Basta un po' di ginnastica, altro che formazione, e fa anche bene alla salute.