Genova: al via il progetto Gate, connessione aeroporto-ferrovia (via fune)

• Autore Discussione Autore Discussione AZ209
  • Data d'inizio Data d'inizio

AZ209

Principiante
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
0
Londra.
Genova: al via il progetto Gate, connessione aeroporto-ferrovia

Prende forma il progetto intermodale “Gate” (acronimo di Genoa Airport Train to Europe) per l'aeroporto di Genova. Nei giorni scorsi si è tenuto presso lo scalo il tavolo tecnico conclusivo della fase di studio del progetto finalizzato al collegamento diretto tra aerostazione e ferrovia. Confermato il costo preventivato di 1,1 milioni di euro di cui metà finanziata dall'Unione Europea. All’incontro erano presenti tutti i beneficiari del progetto (Regione Liguria, Comune di Genova, Società per Cornigliano e Aeroporto di Genova), oltre al project officier dell’agenzia europea Inea e al direttore pianificazione e progetti di Enac.

Gate è costituito da due sottoprogetti distinti: la nuova fermata ferroviaria di Erzelli/Aeroporto, collocata sulla linea Genova Ventimiglia, tra le stazioni di Sestri Ponente e Cornigliano (oggetto di spostamento verso levante presso Via San Giovanni D’Acri), e l’impianto di collegamento via fune tra la nuova fermata e il terminal passeggeri aeroportuale. La soluzione scelta dai tecnici per l’impianto via fune è quella di una cabinovia con portata compresa tra le 600 e le 700 persone all’ora. L’impianto prevede la fermata delle cabine in stazione, per consentire un facile accesso al sistema di trasporto. A progettare il collegamento è stato un raggruppamento temporaneo di imprese capitanato dallo studio Dimensione Ingenierie, che tra le opere realizzate vanta il nuovo complesso funiviario del Monte Bianco.

I progettisti hanno optato per soluzioni che garantiscano bassi costi di esercizio e di manutenzione. Il costo dell’opera si aggirerà intorno ai 5.900.000 euro e si inserisce in un quadro di investimenti infrastrutturali più ampio che comprende il già realizzato prolungamento della strada verso il mare di Cornigliano, il futuro raccordo mare-autostrada, la realizzazione del nodo ferroviario e del Terzo Valico, l’ammodernamento dell’aerostazione e la creazione del futuro polo intermodale aeroportuale (progetto Gate 2).

«Ora il nostro auspicio è che si passi quanto prima alla fase realizzativa del progetto, finanziando la costruzione della cabinovia e, attraverso RFI, della nuova fermata ferroviaria. La speranza è che, dopo averne cofinanziato la progettazione, l’Europa possa sostenere anche la parte realizzativa di Gate – ha commentato Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova – Concretizzando l’intermodalità treno-aereo auspicata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il progetto Gate avrà l’effetto di valorizzare l’Aeroporto di Genova, peraltro già collegato alla rete urbana e a quella autostradale e a poche centinaia di metri dai varchi portuali».

http://www.lagenziadiviaggi.it/noti...=183775&IDCategoria=2757#sthash.WWrgUZkX.dpuf

Comunicato stampa ufficiale:

http://www.airport.genova.it/v2/images/pdf/progetto_gate_170216.pdf

Confermato il costo preventivato di 1,1 milioni di euro di cui metà finanziata dall'Unione Europea.

Mi pare pochino.

Il costo dell’opera si aggirerà intorno ai 5.900.000 euro e si inserisce in un quadro di investimenti infrastrutturali più ampio che comprende il già realizzato prolungamento della strada verso il mare di Cornigliano

Ecco, già meglio.

C'e' un bellissimo giochino online di funivie.org per il calcolo dei costi di un impianto a fune in base ai parametri di lunghezza, portata oraria e tipologia. I dati sono basati su una analisi della provincia di Bolzano (dove di impianti a fune ne fanno parecchi). Presumibilmente in ambito urbano i costi potrebbero salire.

http://www.funivie.org/web/tecnica/quanto-costa-una-funivia/

Dalla stazione di Sestri al terminal a occhio ci saranno 800-1000 metri, non ho idea dalla nuova stazione.

Assumendo una portata di 700 persone/ora come indicato dall'articolo, per una cabinovia con cabine da 6-10 posti mi vengono questi risultati:

Lunghezza totale impianto: 1000 m
Portata oraria: 700 p/h
Tipologia d'impianto: Cabinovia automatica
Capacità di carico cabine: 6-10 posti
Costo Totale Impianto: EUR 5.694.114,00

Suddivisione dei costi parziali:

Costi relativi alle opere elettromeccaniche franco ditta costruttrice:
EUR 3.985.879,80

Costi relativi alle opere edili strettamente indispensabili all’impianto funiviario:
EUR 797.175,96

Costi relativi a trasporti, montaggi, allacciamenti elettrici, rilievi, tracciamenti, direzione lavori, progetti architettonici, collaudi, altro:
EUR 911.058,24

Ovviamente sara' ultraspannometrico, data la somiglianza dei numeri magari anche loro hanno usato il calcolatore di funivie.org :-). E comunque gli impianti a fune come TPL non hanno mai sfondato, ci sara' un motivo.

Assumendo una portata di 700 persone/ora

700 persone/ora al Colombo esattamente dove le trovano? Sono previste delle comparse che faranno finta di fare i viaggiatori?

Per i costi, invece, al netto delle tangenti credo che il computo sia corretto.

C'e' un bellissimo giochino online di funivie.org per il calcolo dei costi di un impianto a fune in base ai parametri di lunghezza, portata oraria e tipologia. I dati sono basati su una analisi della provincia di Bolzano (dove di impianti a fune ne fanno parecchi). Presumibilmente in ambito urbano i costi potrebbero salire.

http://www.funivie.org/web/tecnica/quanto-costa-una-funivia/

Dalla stazione di Sestri al terminal a occhio ci saranno 800-1000 metri, non ho idea dalla nuova stazione.

Ci sarà una nuova fermata Erzelli/Aeroporto che immagino sia più vicina rispetto a quella di Sestri.
Comunque con i treni che percorrono da Ponente a Levante la Liguria una fermata in prossimità dell'apt con un collegamento comodo e veloce che ti porta al terminal potrebbe aiutare lo scalo a inserirsi meglio

700 persone/ora al Colombo esattamente dove le trovano? Sono previste delle comparse che faranno finta di fare i viaggiatori?

Per i costi, invece, al netto delle tangenti credo che il computo sia corretto.

Già dimenticato lo sciame di aerei che atterra intorno alle 22.30/23.00?:D

La cabinovia dovrebbe proseguire fino alla cima della collina degli Erzelli dove trovano sede alcune aziende e si parla da anni di trasferire la facoltà di Ingegneria.

Sempre su funivie.org esiste un topic dedicato http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=9601&highlight=erzelli dove viene analizzata l'opera da un punto di vista funiviario.

riporto sotto una serie di articoli sull'argomento:
http://genova.repubblica.it/cronaca...ecco_come_sar_la_nuova_stazione-62678548/1/#1
http://genova.repubblica.it/cronaca...ice_si_al_progetto_di_una_cabinovia-62678111/
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2...ferrovia.shtml

Visto che è il mio primo post colgo l'occasione per salutare tutti i presenti e per complimentarmi per la qualità delle informazioni e delle discussioni: per un semplice appassionato di aviazione come me Aviazionecivile è veramente una miniera d'oro!

Venendo all'ovovia mi viene da pensare meglio tardi che mai: in fin dei conti ci hanno pensato solo 20 anni! :)

Certo, a vedere il filmato esplicativo del progetto, qualche dubbio su quale sia la visione del management dell'aeroporto viene: chi è quel fesso che per andare a Rotterdam sceglie di atterrare a Genova e proseguire poi per ovovia e treno? :D

Il filmato di cui parlo è visibile qui

Qui almeno si capisce meglio la situazione

154506804-a44f92eb-afae-421a-9cb3-8ae3c09f0f12.jpg

È un'idea per la quale servirebbe un'abilità istrionica che non so se mi posso fidare di voi due ma 'sta vorta fidamose (cit.)

Visto che è il mio primo post colgo l'occasione per salutare tutti i presenti e per complimentarmi per la qualità delle informazioni e delle discussioni: per un semplice appassionato di aviazione come me Aviazionecivile è veramente una miniera d'oro!

Venendo all'ovovia mi viene da pensare meglio tardi che mai: in fin dei conti ci hanno pensato solo 20 anni! :)

Certo, a vedere il filmato esplicativo del progetto, qualche dubbio su quale sia la visione del management dell'aeroporto viene: chi è quel fesso che per andare a Rotterdam sceglie di atterrare a Genova e proseguire poi per ovovia e treno? :D

Il filmato di cui parlo è visibile qui

No, dai, ma chi ha montato questo filmato? Incredibile!:)

p.s. grazie mille per i complimenti e benvenuto!

Si era detto di fare qualcosa del genere anche tra Linate e Segrate FS/Westfield, facendo diventare quest'ultima una stazione AV sulla MI-VE (scippandola a Pioltello) ma se ne sono dette tante e sarebbe una cabinovia di 2000 metri, il doppio di Genova.

È un progetto orribile. Come tutti i piani urbanistici di genova degli ultimi anni( vedasi grattacieli zona expo). Possibile che in 20 anni siano stati capaci di pensare solo questo? E a quei costi... ? Ero bambino quando vedevo i binari del treno tra sestri e l'ilva e mi chiedevo perche mai non li prolugassero verso l'aeroporto visto che si tratta di pochi metri. Delusione totale

È un progetto orribile. Come tutti i piani urbanistici di genova degli ultimi anni( vedasi grattacieli zona expo). Possibile che in 20 anni siano stati capaci di pensare solo questo? E a quei costi... ? Ero bambino quando vedevo i binari del treno tra sestri e l'ilva e mi chiedevo perche mai non li prolugassero verso l'aeroporto visto che si tratta di pochi metri. Delusione totale

Bhè la penso diveramente, anzi mi piace e senza un impatto forte a livello di cemento.
Piuttosto vedo una cosa innovativa, come per esempio il people-mover di Pisa

Credo che questo progetto, unito alla conclusione della Alta Velocità tra Genova e Milano (che sono a buon punto) sia finalmente la più grande possibilità di crescita per il nostro aeroporto.

Ho solo una "paura" che arrivino tante low cost e che rininimino GOA come aeroporto Milano (Genova), un po come aveva fatto FR con Parma. Ma anche se sarà questo è un bene!!!

Mi pare pochino.
Ecco, già meglio.
Penso che intendesse, in modo molto ambiguo, che il costo della progettazione ha rispettato il preventivo.
Comunque, se un giorno facessero anche l'ipotizzata fermata ferroviaria per ora denominata "Fincantieri", a me verrebbe bene anche il treno, ma alla stazione FS Erzelli andrei a piedi, per la distanza che è.
700 pax/ora per l'aeroporto sono tanti, ma per gli Erzelli sono ridicoli.

Ultima modifica: