Genova: al via il progetto Gate, connessione aeroporto-ferrovia
Prende forma il progetto intermodale “Gate” (acronimo di Genoa Airport Train to Europe) per l'aeroporto di Genova. Nei giorni scorsi si è tenuto presso lo scalo il tavolo tecnico conclusivo della fase di studio del progetto finalizzato al collegamento diretto tra aerostazione e ferrovia. Confermato il costo preventivato di 1,1 milioni di euro di cui metà finanziata dall'Unione Europea. All’incontro erano presenti tutti i beneficiari del progetto (Regione Liguria, Comune di Genova, Società per Cornigliano e Aeroporto di Genova), oltre al project officier dell’agenzia europea Inea e al direttore pianificazione e progetti di Enac.
Gate è costituito da due sottoprogetti distinti: la nuova fermata ferroviaria di Erzelli/Aeroporto, collocata sulla linea Genova Ventimiglia, tra le stazioni di Sestri Ponente e Cornigliano (oggetto di spostamento verso levante presso Via San Giovanni D’Acri), e l’impianto di collegamento via fune tra la nuova fermata e il terminal passeggeri aeroportuale. La soluzione scelta dai tecnici per l’impianto via fune è quella di una cabinovia con portata compresa tra le 600 e le 700 persone all’ora. L’impianto prevede la fermata delle cabine in stazione, per consentire un facile accesso al sistema di trasporto. A progettare il collegamento è stato un raggruppamento temporaneo di imprese capitanato dallo studio Dimensione Ingenierie, che tra le opere realizzate vanta il nuovo complesso funiviario del Monte Bianco.
I progettisti hanno optato per soluzioni che garantiscano bassi costi di esercizio e di manutenzione. Il costo dell’opera si aggirerà intorno ai 5.900.000 euro e si inserisce in un quadro di investimenti infrastrutturali più ampio che comprende il già realizzato prolungamento della strada verso il mare di Cornigliano, il futuro raccordo mare-autostrada, la realizzazione del nodo ferroviario e del Terzo Valico, l’ammodernamento dell’aerostazione e la creazione del futuro polo intermodale aeroportuale (progetto Gate 2).
«Ora il nostro auspicio è che si passi quanto prima alla fase realizzativa del progetto, finanziando la costruzione della cabinovia e, attraverso RFI, della nuova fermata ferroviaria. La speranza è che, dopo averne cofinanziato la progettazione, l’Europa possa sostenere anche la parte realizzativa di Gate – ha commentato Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova – Concretizzando l’intermodalità treno-aereo auspicata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il progetto Gate avrà l’effetto di valorizzare l’Aeroporto di Genova, peraltro già collegato alla rete urbana e a quella autostradale e a poche centinaia di metri dai varchi portuali».
http://www.lagenziadiviaggi.it/noti...=183775&IDCategoria=2757#sthash.WWrgUZkX.dpuf
Comunicato stampa ufficiale:
http://www.airport.genova.it/v2/images/pdf/progetto_gate_170216.pdf
Prende forma il progetto intermodale “Gate” (acronimo di Genoa Airport Train to Europe) per l'aeroporto di Genova. Nei giorni scorsi si è tenuto presso lo scalo il tavolo tecnico conclusivo della fase di studio del progetto finalizzato al collegamento diretto tra aerostazione e ferrovia. Confermato il costo preventivato di 1,1 milioni di euro di cui metà finanziata dall'Unione Europea. All’incontro erano presenti tutti i beneficiari del progetto (Regione Liguria, Comune di Genova, Società per Cornigliano e Aeroporto di Genova), oltre al project officier dell’agenzia europea Inea e al direttore pianificazione e progetti di Enac.
Gate è costituito da due sottoprogetti distinti: la nuova fermata ferroviaria di Erzelli/Aeroporto, collocata sulla linea Genova Ventimiglia, tra le stazioni di Sestri Ponente e Cornigliano (oggetto di spostamento verso levante presso Via San Giovanni D’Acri), e l’impianto di collegamento via fune tra la nuova fermata e il terminal passeggeri aeroportuale. La soluzione scelta dai tecnici per l’impianto via fune è quella di una cabinovia con portata compresa tra le 600 e le 700 persone all’ora. L’impianto prevede la fermata delle cabine in stazione, per consentire un facile accesso al sistema di trasporto. A progettare il collegamento è stato un raggruppamento temporaneo di imprese capitanato dallo studio Dimensione Ingenierie, che tra le opere realizzate vanta il nuovo complesso funiviario del Monte Bianco.
I progettisti hanno optato per soluzioni che garantiscano bassi costi di esercizio e di manutenzione. Il costo dell’opera si aggirerà intorno ai 5.900.000 euro e si inserisce in un quadro di investimenti infrastrutturali più ampio che comprende il già realizzato prolungamento della strada verso il mare di Cornigliano, il futuro raccordo mare-autostrada, la realizzazione del nodo ferroviario e del Terzo Valico, l’ammodernamento dell’aerostazione e la creazione del futuro polo intermodale aeroportuale (progetto Gate 2).
«Ora il nostro auspicio è che si passi quanto prima alla fase realizzativa del progetto, finanziando la costruzione della cabinovia e, attraverso RFI, della nuova fermata ferroviaria. La speranza è che, dopo averne cofinanziato la progettazione, l’Europa possa sostenere anche la parte realizzativa di Gate – ha commentato Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova – Concretizzando l’intermodalità treno-aereo auspicata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il progetto Gate avrà l’effetto di valorizzare l’Aeroporto di Genova, peraltro già collegato alla rete urbana e a quella autostradale e a poche centinaia di metri dai varchi portuali».
http://www.lagenziadiviaggi.it/noti...=183775&IDCategoria=2757#sthash.WWrgUZkX.dpuf
Comunicato stampa ufficiale:
http://www.airport.genova.it/v2/images/pdf/progetto_gate_170216.pdf