Gen/Mag 2011: dati pax mondiali


Maverick87

Utente Registrato
28 Aprile 2007
239
0
0
Milano
armadeicarabinieri.forumfree.net
Eccoli appena arrivati:


1. Hartsfield–Jackson Atlanta International Airport Atlanta, Georgia, United States ATL/KATL
36,548,629 +3.5%
2. Beijing Capital International Airport Chaoyang, Beijing, China PEK/ZBAA
31,080,482 +7.3%
3. London Heathrow Airport Hillingdon, Greater London, England, United Kingdom LHR/EGLL
26,733,585 +9.5%
4. O'Hare International Airport Chicago, Illinois, United States ORD/KORD
25,986,415 -0.6%
5. Los Angeles International Airport Los Angeles, California, United States LAX/KLAX
24,230,832 +5.5%
6. Paris Charles de Gaulle Airport Roissy-en-France, Île-de-France, France CDG/LFPG
23,426,983 +7.0%
7. Tokyo International Airport Ōta, Tokyo, Japan HND/RJTT
23,340,456 -7.9%
8. Dallas Fort Worth International Airport Dallas/Fort Worth, Texas, United States DFW/KDFW
22,599,408 +0.7%
9. Frankfurt Airport Frankfurt am Main, Hessen, Germany FRA/EDDF
21,442,383 +9.2%
10. Hong Kong International Airport Chek Lap Kok, Hong Kong, China HKG/VHHH
21,154,000 +5.5%
11. Denver International Airport Denver, Colorado, United States DEN/KDEN
20,608,318 +1.1%
12. Dubai International Airport Garhoud, Dubai, United Arab Emirates DXB/OMDB
20,502,009 +8.7%
13. Suvarnabhumi Airport Bang Phli, Samut Prakan, Thailand BKK/VTBS
20,497,970 +13.2%
14. Madrid Barajas Airport Madrid, Spain MAD/LEMD
19,509,901 +1.3%
15. Amsterdam Schiphol Airport Haarlemmermeer, North Holland, Netherlands AMS/EHAM
18,589,695 +13.4%
16. John F. Kennedy International Airport Queens, New York City, New York, United States JFK/KJFK
18,541,207 +6.3%
17. Singapore Changi Airport Changi, East Region, Singapore SIN/WSSS
18,390,938 +10.7%
18. Phoenix Sky Harbor International Airport Phoenix, Arizona, United States PHX/KPHX
16,896,220 +4.8%
19. McCarran International Airport Las Vegas, Nevada, United States LAS/KLAS
16,758,805 +3.4%
20. Shanghai Pudong International Airport Pudong, Shanghai, China PVG/ZSPD
16,427,979 +6.3%
21. George Bush Intercontinental Airport Houston, Texas, United States IAH/KIAH
15,990,013 -0.5%
22. Charlotte Douglas International Airport Charlotte, North Carolina, United States CLT/KCLT
15,952,895 +8.0%
23. Miami International Airport Miami-Dade County, Florida, United States MIA/KMIA
15,662,595 +6.6%
24. San Francisco International Airport San Mateo County, California, United States SFO/KSFO
15,372,013 +3.0%
25. Orlando International Airport Orlando, Florida, United States MCO/KMCO
15,216,444 +4.3%
26. Kuala Lumpur International Airport Sepang, Selangor, Malaysia KUL/WMKK
15,152,423 +13.8%
27. Sydney Airport Sydney, New South Wales, Australia SYD/YSSY
14,865,656 +2.4%
28. Munich Airport Munich, Bavaria, Germany MUC/EDDM
14,544,535 +15.4%
29. Leonardo da Vinci-Fiumicino Airport Fiumicino, Rome, Italy FCO/LIRF
14,056,161 +4.9%
30. Indira Gandhi International Airport West Delhi, Delhi, India DEL/VIDP
13,855,635 +19.4%
 
Ultima modifica:
PEK sembra sempre li pronto a fare il sorpasso su ATL e diventare il numero 1 al mondo, ma non ci riesce mai. Anche se penso sarà solo questione di tempo.
 
Provo a schematizzare, a mio modesto avviso, questi dati:
Discreti i principali aeroporti europei, un pò deludente forse solo MAD.
Anche l'America mantiene tutto sommato un buon trend.
Il gigante asiatico cresce sempre di più e quasi sempre a doppia cifra, interessante soprattutto DEL, new entry assoluta nella top 30. HND in forte calo per il disastro nucleare di Fukushima, ne paga ancora le conseguenze e sarà impossibile vedere un segno positivo (+) al dicembre prossimo. Speriamo non accadano mai più tragedie simili, con migliaia e migliaia di morti edaccompagnato da un indubbio tracollo economico.
 
HND in forte calo per il disastro nucleare di Fukushima, ne paga ancora le conseguenze e sarà impossibile vedere un segno positivo (+) al dicembre prossimo. Speriamo non accadano mai più tragedie simili, con migliaia e migliaia di morti edaccompagnato da un indubbio tracollo economico.

HND tranne le ultime recenti aperture di qualche volo verso l'Europa è sostanzialmente un aeroporto dedicato a voli nazionali. Certo anche questo tipo di traffico avrà pagato le conseguenze del disastro, ma sarebbe interessante vedere i dati di NRT che è l'aeroporto dove si concentra la gran parte dei traffico internazionale di Tokyo, ma non è presente nella classifica dei primi 30. Credo che abbia avuto un calo ben piu' notevole di HND. Sull'ultima frase non posso che quotare.
 
HND tranne le ultime recenti aperture di qualche volo verso l'Europa è sostanzialmente un aeroporto dedicato a voli nazionali. Certo anche questo tipo di traffico avrà pagato le conseguenze del disastro, ma sarebbe interessante vedere i dati di NRT che è l'aeroporto dove si concentra la gran parte dei traffico internazionale di Tokyo, ma non è presente nella classifica dei primi 30. Credo che abbia avuto un calo ben piu' notevole di HND.
Non conoscevo questa distinzione. A grandi linee una sorta di LIN e MXP all'italiana, quindi.
 
Aggiungo i dati relativi ai 12 mesi terminati il 31-5, che eliminano le distorsioni dovute al diverso evolversi del traffico in ogni aeroporto durante l'arco dell'anno.
Segnalo che dalle classifiche ACI, è sparita Jakarta, che dovrebbe essere intorno alla 15a posizione: per caso qualcuno è al corrente se CGK è uscita dall' ACI?

Passenger Traffic for past 12 months
12 months ending May 2011
Last update: August 18 2011

Passenger Traffic
Total passengers enplaned and deplaned, passengers in transit counted once.
Airport Total %Chg

1 ATLANTA GA, US(ATL) 90 535 672 2.5
2 BEIJING, CN(PEK) 76 020 264 11.1
3 LONDON, GB(LHR) 68 206 403 5.1
4 CHICAGO IL, US(ORD) 66 713 935 2.1
5 TOKYO, JP(HND) 62 068 471 (1.1)
6 LOS ANGELES CA, US(LAX) 60 265 298 4.7
7 PARIS, FR(CDG) 59 699 463 4.3
8 DALLAS/FORT WORTH TX, US(DFW) 57 050 926 1.4
9 FRANKFURT, DE(FRA) 54 810 245 7.6
10 DENVER CO, US(DEN) 52 443 644 3.0
11 HONG KONG, HK(HKG) 51 496 000 10.1
12 MADRID, ES(MAD) 50 097 003 2.2
13 DUBAI, AE(DXB) 48 812 384 11.6
14 NEW YORK NY, US(JFK) 47 567 942 4.4
15 AMSTERDAM, NL(AMS) 47 410 693 8.9
16 BANGKOK, TH(BKK) 45 176 898 6.3
17 SINGAPORE, SG(SIN) 43 815 338 10.7
18 SHANGHAI, CN(PVG) 41 362 367 18.5
19 HOUSTON TX, US(IAH) 40 395 635 0.5
20 LAS VEGAS NV, US(LAS) 40 302 886 1.1
21 SAN FRANCISCO CA, US(SFO) 39 699 577 4.1
22 CHARLOTTE NC, US(CLT) 39 325 589 11.8
23 PHOENIX AZ, US(PHX) 39 320 955 3.0
24 ROME, IT(FCO) 36 889 704 7.3
25 MIAMI FL, US(MIA) 36 673 728 6.5
26 MUNICH, DE(MUC) 36 662 029 11.9
27 SYDNEY, AU(SYD) 36 338 088 5.0
28 KUALA LUMPUR, MY(KUL) 35 925 890 12.4
29 ORLANDO FL, US(MCO) 35 508 777 5.0
30 INCHEON, KR(ICN) 33 987 346 11.0


http://www.airports.org/cda/aci_com...ent07_c.jsp?zn=aci&cp=1-5-212-218-224_666_2__
 
Non conoscevo questa distinzione. A grandi linee una sorta di LIN e MXP all'italiana, quindi.

la mancanza di slot a NRT e l'impossibilità di espansione sta di fatto facendo crescere HND che si apre al traffico intercontinentale. Magari potessimo paragonare LIN a HND. Purtroppo la realtà è ben diversa anche perchè MXP è tutto tranne che un aeroporto saturo come invece NRT.
 
la mancanza di slot a NRT e l'impossibilità di espansione sta di fatto facendo crescere HND che si apre al traffico intercontinentale. Magari potessimo paragonare LIN a HND. Purtroppo la realtà è ben diversa anche perchè MXP è tutto tranne che un aeroporto saturo come invece NRT.

Inoltre nonostante i treni ad alta velocità che sono tra i migliori al mondo, i dati del traffico aereo domestico in giappone sono impressionanti, l'utilizzo di WB configurati ad altà densità sui voli interni è praticamente la norma.
 
quindi 747 ad alta densità per tratte tipo milano roma?

Sulla Tokyo Haneda - Osaka Itami (paragonabile alla nostra LIN-FCO come ponte aereo e come distanza) ci sono circa 30 volti al giorno, equamente divisi tra ANA e JAL, operati con un mix di 767/772/773 e ogni tanto con 744