Gatwick pronto a ricevere l'A380

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,256
1,441
161
N/D
Aeroporto di Gatwick idoneo a ricevere l'A380
La società di gestione punta ad accogliere 40 milioni di passeggeri nel 2018

Il gestore dell'aeroporto londinese di Gatwick ha annunciato di aver ricevuto il via libera dalle autorità all'atterraggio su una delle piste degli A380, diventando così il terzo aeroporto del Regno Unito in grado di ospitare il più grande velivolo da trasporto passeggeri. L’idoneità gli consentirà di iniziare a negoziare i servizi con le compagnie aeree che hanno in flotta il modello, permettendogli di entrare in concorrenza con Heathrow. Su Gatwick sono stati investiti circa 49 milioni di euro per risistemare e adattare le aree di stazionamento. La società di gestione punta ad accogliere nella sua struttura 40 milioni di passeggeri nel 2018, rispetto ai 32,5 previsti per quest'anno. GV

Credo che l'unica compagnia che potrebbe portare l'A380 a LGW è EK

Il problema é che il ponte tra i due terminal che hanno costruito due anni fa, appositamente costruito per farci passare sotto un 747, é troppo basso perché ci possa passare anche un A380, per cui di fatto il bestione puó utilizzare solo una parte del terminal.
Geniale, non c'é che dire

Il problema é che il ponte tra i due terminal che hanno costruito due anni fa, appositamente costruito per farci passare sotto un 747, é troppo basso perché ci possa passare anche un A380, per cui di fatto il bestione puó utilizzare solo una parte del terminal

Beh, in realtà non è che possa usare solo una parte del Terminal, non può usare la taxiway L tra la Q e la P (vedi immagine qui sotto). Non so quali taxiway e quali stand siano attrezzati per accogliere l'A380, per cui magari nemmeno gli serve poter passare di lì :) Certo immagino che il routing via taxiway L potesse comunque far comodo, in certi frangenti.

Picture3-12.png

Visto che a Gatwick hanno una sola pista tra le piu trafficate al mondo mi sembra logico che l'unico modo che hanno per crescere ancora è far atterrare aeerei piu grandi.
Se per adesso gli A380 in circolazione sono pochi tra qualche anno non lo saranno più sicuramente.
E poi anche per alcune tratte europee verso Londra non è inimmaginabile pensare all'A380, per esempio LH se avesse un buco operativo di qualche ora potrebbe anche operare il Francoforte-Londra

Visto che a Gatwick hanno una sola pista tra le piu trafficate al mondo mi sembra logico che l'unico modo che hanno per crescere ancora è far atterrare aeerei piu grandi.
Se per adesso gli A380 in circolazione sono pochi tra qualche anno non lo saranno più sicuramente.
E poi anche per alcune tratte europee verso Londra non è inimmaginabile pensare all'A380, per esempio LH se avesse un buco operativo di qualche ora potrebbe anche operare il Francoforte-Londra

non credo che lh lo impiegherebbe con tutti gli slot che ha su lhr di bmi, quali compagnie operanti su lgw hanno ordinato il 380?

Aeroporto di Gatwick idoneo a ricevere l'A380
La società di gestione punta ad accogliere 40 milioni di passeggeri nel 2018

Il gestore dell'aeroporto londinese di Gatwick ha annunciato di aver ricevuto il via libera dalle autorità all'atterraggio su una delle piste degli A380, ...

Scusate la mia ignoranza ma Gatwick non ha una sola pista?

Tecnicamente l'articolo non é sbagliato.
A LGW c'é una seconda pista, parallela alla prima, che viene usata quando la pista principale é in manutenzione.
Presumo che l'abilitazione all'atterraggio dell'A380 sia stata data per la pista principale e non per quella "di riserva"

Ultima modifica da un moderatore: