Garuda progetta il ritorno su AMS

Citazione:Messaggio inserito da bario

Ma prima Garuda aveva un network più ampio? Volava anche in Italia?

Si, io presi (anche se parecchi anni fa) un FCO-BKK (MD-11)

Ciao
Massimo

Buona notizia per GA. Chissà se tra le prossime rotte che riprenderà ci sarà LAX, se ne parla già da un pò...

@bario

GA anni fa volava ad AMS, CDG, LGW, FRA, MUC, Bruxelles, Berlino, Vienna, Fco e Madrid. Su Fco utilizzava anche 747, l'operativo credo di ricordare fosse 2xw, con stop anche negli UAE.

Io nel '94 presi la Garuda da FCO con md-11, ma non era sta gran compagnia, mentre il ritorno lo feci via FRA con SQ.

AMS è storicamente la tratta europea più importante anche perchè l'Indonesia era colonia olandese. E son stati anche tanto se si pensa che nel 1619 fu fondata Batavia, l'attuale Jakarta

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

GA anni fa volava ad AMS, CDG, LGW, FRA, MUC, Bruxelles, Berlino, Vienna, Fco e Madrid. Su Fco utilizzava anche 747, l'operativo credo di ricordare fosse 2xw, con stop anche negli UAE.

Grazie, quindi prima era una compagnia di tutto rispetto?
é stata una grave crisi finanziaria ha portato alla chiusura di tutte queste rotte o c'erano altri motivi?

@bario

considera che molte delle destinazioni citate erano servite con poche frequenze alla settimana (in certi casi 1xw come Vienna) e con più stop intermedi.
GA ha attraversato una crisi finanziaria causata da vari fattori, una delle conseguenze più evidenti è stata la chiusura di numerose rotte.

GA negli anni tra il 1996 ed il 2000 aveva un network discreto che copriva abbastanza bene anche l'Europa. Facevano voli giornalieri su AMS, FRA e LGW che in parte combinavano con soste a MAD, ZRH, MUC, CDG, FCO ed in parte con frequenze 1/2w ci andavano direttamente (combinandone 2). In Asia poi facevano sosta a BKK o SIN ed avevano anche diritti di traffico. Io li presi qualche volta e devo dire la loro J-class all'epoca era discreta. Il tutto peró era reso possibile solo grazie alle sovvenzioni del governo che la controllava (e c'era diversa gente che ci "magivava"). Io una volta parlai con un comandante di un A300 che mi disse che l'aereo era in sub-sub-sub-sub-leasing e che tutte le societá erano controllate da familiari di governanti e che nenanche con un LF del 120% avrebbe potuto generare utili x la compagnia.

Speriamo che riesca a risolvere questi problemi con la UE

L'Ue bandisce i vettori indonesiani
Per motivi di sicurezza

Il commissario Ue ai Trasporti Jacques Barrot annuncerà oggi il bando dai cieli e l'aggiunta alla lista nera comunitaria di tutte le 51 comoagnie indonesiane, tra cui Indonesian Airlines e Garuda Indonesia, per motivi di sicurezza. La Commissione Ue, scrive Il Sole 24 Ore, inviterà gli Stati a rendere immediatamente operativo il bando e a informare i pax in possesso di biglietto.

[guidaviaggi.it]

@Skyrobbie
grazie per le informazioni, questa compagnia mi ha sembra incuriosito molto da quando l'ho vista su un fascicolo della collezione "aerei e aeroporti" pensavo fosse una delle grandi compagnie asiatiche, stile Singapore, Cathay o Thai, e non mi spiegavo il perchè ormai non operasse più in Europa.

@bario

Garuda anni fa aveva una rete estesa anche nel Sud Est asiatico che di seguito è stata ridotta. L'Australia è ancora bene servita (solo Cairns e Adelaide sono state cancellate), mentre non ci sono più collegamenti con Auckland.
Ecco le rotte internazionali attuali:

Asia :
Bangkok, Hong Kong, Kuala Lumpur, Singapore, Seoul, Shanghai, Beijing, Ho chi Minh City.
Giappone:
Tokyo, Osaka
Oceania:
Darwin, Melbourne, Brisbane, Perth, Sydney.
Arabia Saudita :
Jeddah, Riyadh.

;)

Citazione:Messaggio inserito da nuovakappa

essendo appena tornato dall'ìndonesia,,, a bali mi è sembrato di leggere sul tabellone delle partenze un volo batavia.. (magari mi sbaglio))

Si, Batavia Airlines è una compagnia domestica indonesiana. Effettua anche un paio di servizi regolari internazionali.