Futura flotta AZ


Alitalia Fan

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5 Novembre 2005
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Abu Dhabi
I 380? E che ci fanno? Sarebbero troppo capienti pure per EZE! Il 380 è troppo grande per Alitalia...


Alitali ha bisogno di tanti A 319, tanti A 320, tanti Embraer 190 e parecchi Embraer 170. Per il lungo raggio l'aereo ideale ora è il 777-300ER a cui andrebbero ad affiancarsi altri 777-200ER.




Ciao ciao
 
Ci mancherebbe altro che introducano sul lungo raggio Airbus... Una flotta per AZ potrebbe essere (futuro molto lontano e improbabile)

Lungo raggio:

25 777-200ER
10 777-300
20 767-300
15 787-900

Medio Raggio:

40 A321
70 A320
20 A319
15 A318

Corto Raggio (Alitalia Express)

15 ATR-72
50 145/170/190

Con 280 aerei si porebbe accontentare qualcuno un po' di più?
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Ci mancherebbe altro che introducano sul lungo raggio Airbus... Una flotta per AZ potrebbe essere (futuro molto lontano e improbabile)

Lungo raggio:

25 777-200ER
10 777-300
20 767-300
15 787-900

Medio Raggio:

40 A321
70 A320
20 A319
15 A318

Corto Raggio (Alitalia Express)

15 ATR-72
50 145/170/190

Con 280 aerei si porebbe accontentare qualcuno un po' di più?


Sarebbe una flotta semplicemente perfetta, a mio avviso. Gli unici "inutili" sarebbero gli A 318, troppi pochi posti di differenza tra E90 e 319. E poi, da quanto ho sempre letto sul forum, sono molto costosi da mantenere.
 
@Alitalia Fan...

Non sapevo fossero molto dispendiosi da mantenere... beh allora aggiungerei alla flotta embraer i 15 A318...:D
 
Della composizione ideale della flotta ne avevamo già parlato, io volevo sapere se la notizia può avere un qualche fondamento oppure è la solità baggianata (cosa che credo)
 
La notizia è una mezza bufala.

Le uniche cose scritte su piani di sviluppo reali:

2007-2008

14-18 Embraer (170-190)
3 777
4 767


Si può ipotizzare che se Alitalia uscisse dalla crisi:

15-30 A320
qualche altro WB.


Per quanto riguarda il 330: Alitalia è stata molto vicina al 330 negli anni 90, ora farebbe comodo, ma la vedo poco probabile.

Il 380 è da escludere: al massimo potremo vedere un giorno qualche 777-300ER ma è solo una ipotesi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
I 380? E che ci fanno? Sarebbero troppo capienti pure per EZE! Il 380 è troppo grande per Alitalia...

Un piano se lo tiene AZ mentre l'altro lo affittano a Eurofly per i suoi voli "fashion":D
 
Citazione:Messaggio inserito da Jeter
Un piano se lo tiene AZ mentre l'altro lo affittano a Eurofly per i suoi voli "fashion":D

Bello! Casomai ci mettono pure una mini passerella per le sfilate in quota riservate a pochi eletti [8D]
 
Secondo me Alitalia per ridurre i costi per la flotta futura deve fare la scelta di base tra Airbus e Boeing e utilizzare macchine di un solo produttore il piu' possibile omogenee tra loro.
 
AZ doveva prendere i 330 invece dei 767, ma poi ci fu la morte dell'equipaggio sul volo un volo di collaudo del 330 e tutto tramontò...

a questo punto AZ dovrebbe avere i NB di Airbus, quindi un mix di 319/320/321 come ora ma più numerosi, direi lo stesso numero dei suppostoni da buttare (mi spiace per ottanta [:303])

per i wb tutto Boeing percui un mix di 777 (200 e 300) e poi i 787, in attesa dei 787 ricorrere a dei 767 usati (ci sono quelli di aeromexico sul mercato)...

sul regionale via i 145 (inutili e troppo costosi), dentro ATR 42-5 per feed e ptp, e poi i topolini brasilieri...

ciao sky3boy
 
Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

AZ doveva prendere i 330 invece dei 767, ma poi ci fu la morte dell'equipaggio sul volo un volo di collaudo del 330 e tutto tramontò...

a questo punto AZ dovrebbe avere i NB di Airbus, quindi un mix di 319/320/321 come ora ma più numerosi, direi lo stesso numero dei suppostoni da buttare (mi spiace per ottanta [:303])

per i wb tutto Boeing percui un mix di 777 (200 e 300) e poi i 787, in attesa dei 787 ricorrere a dei 767 usati (ci sono quelli di aeromexico sul mercato)...

sul regionale via i 145 (inutili e troppo costosi), dentro ATR 42-5 per feed e ptp, e poi i topolini brasilieri...

ciao sky3boy

Non mi risulta che le morti del C.te Pier Paolo Racchetti e del C.te Alberto Nasetti (ambedue "Medaglia d'oro al Valor Civile" dal 20-12-2005) abbiano influito sulla scelta del 767 piuttosto che del 330.
 
Anche io sapevo di questa storia, ovvero che in Alitalia erano molto scettici riguardo ai 330 proprio per l'incidente di Tolosa.


E poi, scusate, ma il 767 è molto più bello [:256]
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Anche io sapevo di questa storia, ovvero che in Alitalia erano molto scettici riguardo ai 330 proprio per l'incidente di Tolosa.


E poi, scusate, ma il 767 è molto più bello [:256]

E' falso.
I Piloti (Fortissimamente l'ANPAC) spingevano proprio per ottenere il 330. Alla fine l'azienda si svincolò dalle pressioni dell'ANPAC e optò per il 767-300ER.

Premettendo che è difficile dare un giudizio su tale manovra ecco alcune delle ragioni che hanno fatto scegliere il 767. Il 330 richiedeva un più grande investimento e si andava a sovrapporre all'MD11 (che avevano pochi anni od addirittura mesi) diventandone un doppione. Tralaltro negli anni in cui AZ cercava un twin per il long-haul esisteva solo il 330-300, quando l'aereo che alitalia cercava era più piccolo. Il 330-200 (quello che ad AZ sarebbe stato utile) ha iniziato a fare voli di linea nel 1998, più di 3 anni dopo che Alitalia aveva immesso i 767 in flotta.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

I Piloti (Fortissimamente l'ANPAC) spingevano proprio per ottenere il 330. Alla fine l'azienda si svincolò dalle pressioni dell'ANPAC e optò per il 767-300ER.

Premettendo che è difficile dare un giudizio su tale manovra ecco alcune delle ragioni che hanno fatto scegliere il 767. Il 330 richiedeva un più grande investimento e si andava a sovrapporre all'MD11 (che avevano pochi anni od addirittura mesi) diventandone un doppione. Tralaltro negli anni in cui AZ cercava un twin per il long-haul esisteva solo il 330-300, quando l'aereo che alitalia cercava era più piccolo. Il 330-200 (quello che ad AZ sarebbe stato utile) ha iniziato a fare voli di linea nel 1998, più di 3 anni dopo che Alitalia aveva immesso i 767 in flotta.
Aggiungerei che la scelta del 767 è anche il risultato di un duro braccio di ferro tra i naviganti e AZ.
All'epoca, per ridurre i costi AZ fece ricorso al wet leasing (quindi equipaggi compresi) di alcuni 767 (mi sembra un paio) dall'australiana Ansett (non la compagnia aerea ma una società di leasing che aveva lo stesso nome).
I 767 iniziarono a volare con il "marchio" Alitalia Team e questo scatenò una dura reazione da parte del personale navigante. Dopo un lungo braccio di ferro fu trovato un accordo e quindi i 767 iniziarono a volare con equipaggi AZ e da allora il modello è rimasto in flotta.

Danilo