Fusione in vista tra Vueling e Clickair?


Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
0
Bari, Puglia.
Insistenti rumors finanziari vedono, nel cambio di management di Vueling, un progetto per arrivare alla fusione con Clickair e creare un compagnia di bandiera catalana. La scelta di Josep Piqué, infatti, sarebbe una mossa in più per accreditarsi politicamente presso il governo catalano. Piqué è infatti un uomo di José Manuel Lara, a capo di Planeta, che in più interviste ha sottolineato come fosse difficile confrontarsi un un mercato, quello aereo, con così tanta concorrenza. Da qui l'idea di una fusione con un'altra compagnia, "e vedo di buon occhio una collaborazione con IberiaW" ha sottolineato l'editore, che è anche il primo azionista del vettore con oltre il 26%. Per una decisione in tal senso si dovrà attendere poco; il 26 si riunisce, infatti, il nuovo consiglio degli azionisti

[ttgitalia.com)
 
Urca!!!
Con 23 macchine per parte si troverebbero ad avere una signora flotta di 46 macchine, eliminando eventuali rotte doppie potrebbero aprirne una valanga di altre nuove praticamente ammazzando la concorrenza low-cost in Spagna!!!! [:0]
 
....................ClickAir significa Iberia. Forse meglio scrivere che Iberia compra Vueling.

ClickAIr copre tutte rotte che prima erano servite da Iberia. Non penso proprio che ClickAir diventi indipendente e si fonda con Vueling.

Forse Iberia compra Vueling e farà un'unica compagnia tra ClickAir e Vueling.

Tiz
 
Non sarebbe una cattiva idea!
Si eliminerebbe un po' di concorrenza, si ottimizzerebbero gli orari e frequenze e si otterrebbe un prodotto di sicuro successo[:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano

....................ClickAir significa Iberia. Forse meglio scrivere che Iberia compra Vueling.
ClickAIr copre tutte rotte che prima erano servite da Iberia. Non penso proprio che ClickAir diventi indipendente e si fonda con Vueling.
Forse Iberia compra Vueling e farà un'unica compagnia tra ClickAir e Vueling.

Tiz

quoto perchè valuto più probabile questo scenario viste le difficoltà economiche catalane
 
Per le finanze di Vueling potrebbe anche essere un'idea da non sottovalutare. Se si aggiunge che la maggiorparte delle destinazioni servite da Vueling lo sono anche da XG il gioco è fatto. Sarebbe la soluzione per razionalizzare il network e migliorarlo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano

..ClickAir significa Iberia. Forse meglio scrivere che Iberia compra Vueling.
...
Operativamente sì, ma nell'azionariato XG Iberia c'è con una quota modesta (10-20% max).
 
Circolano in questi giorni anche rumors circa un possibile merger tra Tuifly e Germanwings...

Tirano venti di consolidamento nel mercato low-cost europeo..
 
Piqué è molto quotato, ma di fatto è soprattutto un politico che sino a pochi mesi fa era segretario del Partido Popular in Catalogna (è stato segato - nella pratica si è dimesso - per vari motivi che qui sarebbero OT). Non so se l'attuale governo catalano di sinistra (socialisti, catalanisti repubblicani e sinistra comunista e verde) siano disposti a dare una mano a Piqué. Quindi non so se sia effettivamente l'uomo adatto. Certo è che ne nascerebbe un bel colosso low-cost a 5 stelle!
D'altronde la questione centrale è se Iberia sia disposta ad accollarsi Vueling che è una compagnia finanziariamente distrutta, ma con risultati ottimi.
Lara, che controlla con Inversiones Hemisferio del gruppo Planeta più di un quarto del capitale di VY, vorrebbe solo difarsi del proprio pacchetto azionario senza perderci troppo. Un interessamento di IB attraverso Clickair può solo far bene alle azioni della compagnia.
Vedremo!:)
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Circolano in questi giorni anche rumors circa un possibile merger tra Tuifly e Germanwings...

Tirano venti di consolidamento nel mercato low-cost europeo..

Bah, quella la vedrei peggio visto che si rivolgono a due settori diversi: vacanze e leisure per TUI e piuttosto viaggi d'affari Germanwings (spesso mi viene da compararla a ClickAir, visto che deriva da Lufthansa), che ha recentemente introdotto una tariffa flessibile che permette di annullare o riprenotare il viaggio con facilità.
Comunque due signore compagnie, altro che quegli aborti che facciamo noi italiani...
 
Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Circolano in questi giorni anche rumors circa un possibile merger tra Tuifly e Germanwings...

Tirano venti di consolidamento nel mercato low-cost europeo..

Bah, quella la vedrei peggio visto che si rivolgono a due settori diversi: vacanze e leisure per TUI e piuttosto viaggi d'affari Germanwings (spesso mi viene da compararla a ClickAir, visto che deriva da Lufthansa), che ha recentemente introdotto una tariffa flessibile che permette di annullare o riprenotare il viaggio con facilità.

Entrambe, 4U e X3 sono attive sui due segmenti da te citati :

- business trips (anche TUIfly opera molti voli verso destinazioni che si distinguono per la componente d'affari come ad esempio Parigi, Manchester, Milano, Venezia, Roma, Istanbul, Birmingham, Newcastle, Stoccolma etc...)

- leisure flights/charter-like (anche Germanwings opera un sostanzioso numero di voli, spesso charterizzati, verso le principali destinazioni di vacanza nel Mediterraneo, in particolar modo per conto dei colossi Thomas Cook e Neckermann).