Fusione AZ - AP?

el_roqueno78

Utente Registrato
8 Febbraio 2007
68
0
Lombardia
Spero di avere qualche notizia qui riguardo a questa fantomatica fusione tra Az e Ap;
non mi appello ai sindacati perchè per alcuni è tutto ok per altri rischiamo seriamente il posto di lavoro; C'è chi dice che L'az prenderà tutti i 320 di Ap , un po del personale Ap passerà in Az ed il resto rimarrà basato a Mxp con i 737 per un AirOne low cost forse diretta nuovamente da C.Toto;
L'unica cosa certa è che gli stagionali con oltre 36mesi di stagioni non sono stai più chiamati, e che i turni AP siano ancora più peggiorati con avvicendamenti di 5 giorni a 4 tratte al giorno, partendo all'alba del primo giorno e ritornando la sera dopo le 22.30 dell'ultimo.
E' possibile che nessuno dica o faccia nulla? presumo che gli stessi problemi ci siano anche in Az visto che la loro normativa, al momento, è peggio di quella Ap, ma posso credere che nessuno si preoccupi e aspetti solo la fine? gli stagionali ap dal 2005 e adesso a spasso che faranno? e i distacchi ap in az ? e questa low cost che si vocifera?
C'è anche chi dice che Ap farà la fine di azzurra.....

Premetto che sono tutte voci motivo per cui chiedo news, magari fondate; questo post non è altro che una richiesta di informazioni ne un attacco ne tanto meno notizie certe.
Grazie.

un altra cosa certa è che hanno lasciato a casa dei piloti a termine su CRJ per prenderne altri da altre compagnie con stessi mezzi per poi aspettare che quelli AZ che sono a fare i tr passino davanti a tutti...

Ci sono in giro molte voci false e create ad arte per destabilizzare l'ambiente. Personalmente credo che i principali "produttori" di queste voci siano ex AZ (confluiti in CAI o in CIS) che non riescono ben a metabolizzare i nuovi assetti aziendali dove i centri di potere si sono spostati.

Inoltre nonostante se ne scriva, CAI non è un modello di organizzazione, ma è comunque un azienda privata e nel bene e nel male gli effetti del "privato" iniziano a farsi sentire e con il passare dei mesi diventeranno sempre più predominanti.

un altra cosa certa è che hanno lasciato a casa dei piloti a termine su CRJ per prenderne altri da altre compagnie con stessi mezzi per poi aspettare che quelli AZ che sono a fare i tr passino davanti a tutti...

bisogna dire che però è giusto che un dipendente a tempo indeterminato passi davanti a tutti i determinati e l'azienda spenda per fargli il TR.

Del resto se CAI ha X piloti indeterminati (magari hanno sbagliato in eccesso nelle assunzioni iniziali) e ora diminuisce nel complesso la flotta o le ore volo, in qualche modo deve massimizzare l'utilizzo dei propri dipendenti. Purtroppo va a discapito dei precari, ma è così tutto il mondo del lavoro.

bisogna dire che però è giusto che un dipendente a tempo indeterminato passi davanti a tutti i determinati e l'azienda spenda per fargli il TR.

Del resto se CAI ha X piloti indeterminati (magari hanno sbagliato in eccesso nelle assunzioni iniziali) e ora diminuisce nel complesso la flotta o le ore volo, in qualche modo deve massimizzare l'utilizzo dei propri dipendenti. Purtroppo va a discapito dei precari, ma è così tutto il mondo del lavoro.

ti quoto in pieno Airblue.. il mio era un appunto al fatto che se lasci a casa Z per aspettare Y che fa il TR non mi prendi K (soprattutto se Z da VRN si è spostato a NAP a sue spese quando avevi assicurato che la base sarebbe stata BLQ.)

spero tu (e altri) capiate quello che intendo...

Ci sono in giro molte voci false e create ad arte per destabilizzare l'ambiente. Personalmente credo che i principali "produttori" di queste voci siano ex AZ (confluiti in CAI o in CIS) che non riescono ben a metabolizzare i nuovi assetti aziendali dove i centri di potere si sono spostati.

Inoltre nonostante se ne scriva, CAI non è un modello di organizzazione, ma è comunque un azienda privata e nel bene e nel male gli effetti del "privato" iniziano a farsi sentire e con il passare dei mesi diventeranno sempre più predominanti.
L'ambiente lo destabilizzano certamente, perchè come ho detto prima...nessuno sa niente... il settore su certe domande temporeggia come non mai...e i sindacati "desaparecidi"

QUOTONEEEEEE !!!!!

ti quoto in pieno Airblue.. il mio era un appunto al fatto che se lasci a casa Z per aspettare Y che fa il TR non mi prendi K (soprattutto se Z da VRN si è spostato a NAP a sue spese quando avevi assicurato che la base sarebbe stata BLQ.)

spero tu (e altri) capiate quello che intendo...

si ora mi è chiaro cosa intendi, probabilmente ci saranno delle ragioni "molto oscure" dietro a questo modo di agire, perchè almeno dall'esterno condivido che sembra piuttosto illogico.

Quoto, d'altronde sono dimaniche che spesso appaiono in modo evidente anche su questo forum.

Non c'è nessun pilota Az in transizione su CRJ ne interno,ne dalla CIGS.
Anzi, le assunzioni CIGS sono state fermate mentre vengono assunti tempi determinati.
Hanno assunto alcuni esterni su CRJ per evitare di fare passaggi onerosi a chi è in CIGS.

Non c'è nessun pilota Az in transizione su CRJ ne interno,ne dalla CIGS.
Anzi, le assunzioni CIGS sono state fermate mentre vengono assunti tempi determinati.
Hanno assunto alcuni esterni su CRJ per evitare di fare passaggi onerosi a chi è in CIGS.

non sono le info che io, cmq sia resta il fatto che hanno assunto esterni avendo gia interni formati...

Io lo trovo ASSOLUTAMENTE errato. Ancor più se a passare avanti sono piloti Az che, a differenza di un povero determinato, c'ha pure 7 anni di CIGS all'80% (unico caso in Italia di una cigs così grassa dall'inizio dei tempi).
Naturalmente Az ha davanti a se decenni di marchettaggio...quindi direi ancor di più che non gli è dovuto nulla.
Nel mondo perfetto, passa avanti chi merita. Non chi ha un logo invece di un altro o sgravi fiscali ad personam...

....C'è chi dice che L'az prenderà tutti i 320 di Ap....

Questo è un processo già in atto da mesi ed in svolgimento. Periodicamente un 320 AP passa sotto disciplinare AZ ed iniziano a volarci equipaggi AZ.
L'elenco aggiornato qui:

http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=835968&postcount=1

....un po del personale Ap passerà in Az....

Anche questo è già accaduto, ma senza cambio di contratto. Personale di terra AP/EAS viene distaccato in organico AZ a tutti gli effetti.

Se sei un tempo determinato anziano l'unica strada che ti rimane è la causa contro AirOne dal momento che è ancora una società a se e per il momento non è previsto nulla di nuovo.
Non starei tanto a fantasticare su ipotetici scenari futuri anche perchè da ciò che noto si vive parecchio alla giornata.Low-cost,regional,ecc...La situazione non è così stabile per cui si reggono su un equilibrio precario.
Sul fatto che gli indeterminati AZ passino davanti ai precari AP sono in disaccordo.Del resto chi è arrivato al fallimento è AZ e non Ap quindi ognuno dovrebbe raccogliere i frutti che più o meno amaramente ha coltivato.
I sindacati non ti diranno niente perchè a tutti gli effetti hanno un disegno che non coincide con gli interessi dei precari.Andiamo da assunzioni clientelari(come è sempre stato)sino al privilegiare gli indeterminati.Non tutte le decisioni inoltre vengono prese attraverso una concertazione ma unilateralmente dall'azienda.
Escludi inoltre il settore perchè rispondono solo e unicamente a delle direttive per cui ora le cose stanno così e vanno fatte così domani si vedrà.
Mi piacerebbe anche chiarire la presunta discontinuità privato pubblico.In realtà sotto questo aspetto le abitudini sono dure a morire.Quindi se avessi una raccomandazione e trovassi moralmente giusto usarla allora fallo perchè ti si aprirebbero le porte.Az e Ap sono due compagnie all'ombra di politici,cardinali,imprenditori ecc...
La differenza rispetto alla precedente è che spendono meno e risparmiano su tutto.Per il resto niente di nuovo sul fronte occidentale.
Consiglio:portali in tribunale per il riconoscimento dell'anzianità.Coi tuoi avvocati o con quello del sindacato dopo esserti tesserato.La cgil qualcuna l'ha già avviata.
Auguri.

Se sei un tempo determinato anziano l'unica strada che ti rimane è la causa contro AirOne dal momento che è ancora una società a se e per il momento non è previsto nulla di nuovo.
Non starei tanto a fantasticare su ipotetici scenari futuri anche perchè da ciò che noto si vive parecchio alla giornata.Low-cost,regional,ecc...La situazione non è così stabile per cui si reggono su un equilibrio precario.
Sul fatto che gli indeterminati AZ passino davanti ai precari AP sono in disaccordo.Del resto chi è arrivato al fallimento è AZ e non Ap quindi ognuno dovrebbe raccogliere i frutti che più o meno amaramente ha coltivato.
I sindacati non ti diranno niente perchè a tutti gli effetti hanno un disegno che non coincide con gli interessi dei precari.Andiamo da assunzioni clientelari(come è sempre stato)sino al privilegiare gli indeterminati.Non tutte le decisioni inoltre vengono prese attraverso una concertazione ma unilateralmente dall'azienda.
Escludi inoltre il settore perchè rispondono solo e unicamente a delle direttive per cui ora le cose stanno così e vanno fatte così domani si vedrà.
Mi piacerebbe anche chiarire la presunta discontinuità privato pubblico.In realtà sotto questo aspetto le abitudini sono dure a morire.Quindi se avessi una raccomandazione e trovassi moralmente giusto usarla allora fallo perchè ti si aprirebbero le porte.Az e Ap sono due compagnie all'ombra di politici,cardinali,imprenditori ecc...
La differenza rispetto alla precedente è che spendono meno e risparmiano su tutto.Per il resto niente di nuovo sul fronte occidentale.
Consiglio:portali in tribunale per il riconoscimento dell'anzianità.Coi tuoi avvocati o con quello del sindacato dopo esserti tesserato.La cgil qualcuna l'ha già avviata.
Auguri.
Finalmente la prima risposta inerente alla discussione da me aperta.
Io da indeterminato non so se farei causa per il riconoscimento dell'anzianità,ma da determinato penso che farei causa visto i molteplici vizi di forma contrattuali trovati in questi anni.
Grazie mille per alcune delucidazioni.

Ma in tutto questo ho anche saputo di un corso base di personale di cabina Ap. Uh?

Che circo!!