Fusione AZ/AP e futuro...

el_roqueno78

Utente Registrato
8 Febbraio 2007
68
0
0
Lombardia
Ho visto che molti dipendenti Az sono stati assunti,per qualche mese, da AP;
Ma qualcuno sa dirmi quando e se ci sarà un a vera fusione? in modo da capire quando saranno operative le famigerate Basi CAI,il futuro dei dipendenti effettivi,e il futuro,incerto a priori, dei dipendenti che si trovano ad un passo dal contratto fisso, parlo sia di personale AZ che AP.
Le liste d'anzianità AZ sono un colosso rispetto a quella di AP ( x ovvi motivi) ma spero riusciranno ad integrarle in maniera "quasi" trasparente;
Io..da dipendente effettivo sono molto preoccupato...
Ringrazio a chi potrà darmi qualche delucidazione senza nessuna polemica sul confronto AZ/AP;

Non sono stati assunti da AP: dopo aver completato il corso di abilitazione su 737 e sul 320 AP, sono stati distaccati in servizio presso AP (ed indossano la divisa AP).

Per quanto riguarda l'integrazione effettiva degli equipaggi, sarà inevitabilmente un processo lungo e non privo di ostacoli...

sentiamo quale sarebbe la fonte autorevole?

Fonti autorevoli non ne conosco. So solo che è uscito un comunicato sul sito della UP e che la voce gira insistentemente da diversi giorni. Comunque vai anche tu all'assemblea sindacale prevista per il 4 Febbraio a FCO con i rappresentanti di tutte le sigle AP e quelli di CAI. Si saprà esattamente quale sarà il destino del personale AirOne.

PS = Ti sei mai chiesto in che modo sarebbe stato possibile integrare due personali diversi con contratti diversi in un ottica di fusione tra AZ e AP? Stato di crisi + CIGS + Nuovo contratto CAI è la risposta.

Fonti autorevoli non ne conosco. So solo che è uscito un comunicato sul sito della UP e che la voce gira insistentemente da diversi giorni. Comunque vai anche tu all'assemblea sindacale prevista per il 4 Febbraio a FCO con i rappresentanti di tutte le sigle AP e quelli di CAI. Si saprà esattamente quale sarà il destino del personale AirOne.

PS = Ti sei mai chiesto in che modo sarebbe stato possibile integrare due personali diversi con contratti diversi in un ottica di fusione tra AZ e AP? Stato di crisi + CIGS + Nuovo contratto CAI è la risposta.

La CIGS prevede che tu rientri con il tuo contratto non con un nuovo contratto

La CIGS prevede che tu rientri con il tuo contratto non con un nuovo contratto

Scusa ma agli ex-colleghi che è successo? Adios vecchio contratto, sono andati in CIGS tutti, poi alcuni sono stati riassunti con un nuovo contratto (quello CAI). Lo stesso succederà in AP con alcune lievi differenze:
- il contratto CAI non si discosta poi tanto da quello odierno AP quindi economicamente non sarà traumatico come è stato per gli ex AZ.
- il personale in esubero in AP si conta sulla punta delle dita
Però per applicare un nuovo contratto unico all'interno della nuova azienda credo che questa sia l'unica soluzione, purtroppo.

Scusa ma agli ex-colleghi che è successo? Adios vecchio contratto, sono andati in CIGS tutti, poi alcuni sono stati riassunti con un nuovo contratto (quello CAI). Lo stesso succederà in AP con alcune lievi differenze:
- il contratto CAI non si discosta poi tanto da quello odierno AP quindi economicamente non sarà traumatico come è stato per gli ex AZ.
Però per applicare un nuovo contratto unico all'interno della nuova azienda credo che questa sia l'unica soluzione, purtroppo.

nelle fusioni bancarie spesso si tiene il contratto delle banche di provenienza

Riporto un commento in un'altro forum, di un sindacalista.

"Comunque, desidereremmo conoscere le "fonti autorevoli ed attendibili", avremmo più certezze in questo desolato oceano di disinformazione dove una cose è certa, ovvero che hanno iniziato a volare equipaggi Ap implementati da PN ex Alitalia (destinato a raggiungere 283 (duecentoottantatre unità), la cui presenza la dice lunga sulla volontà e la liceità di mettere il personale Air One in cigs."

Ricordo che i Dip AZ erano passati dal fallimento, alla CIGS, a CAI
I DIP AP sono passati in continuità alla CAI

Non è una sottile differenza.

Riporto un commento in un'altro forum, di un sindacalista.

"Comunque, desidereremmo conoscere le "fonti autorevoli ed attendibili", avremmo più certezze in questo desolato oceano di disinformazione dove una cose è certa, ovvero che hanno iniziato a volare equipaggi Ap implementati da PN ex Alitalia (destinato a raggiungere 283 (duecentoottantatre unità), la cui presenza la dice lunga sulla volontà e la liceità di mettere il personale Air One in cigs."

Ricordo che i Dip AZ erano passati dal fallimento, alla CIGS, a CAI
I DIP AP sono passati in continuità alla CAI

Non è una sottile differenza.

Beh lo so...in effetti non ci sono i presupposti per una eventuale CIGS: ricordiamo che CAI ha assunto molte più persone dei 13.265 previsti (si parla di oltre 14.000 dipendenti), ti confermo quello che dici sugli aa/vv ex AZ che lavorano ora per AP, e sebbene sia un'azienda comunque che rischiava il fallimento (o meglio tecnicamente lo era già da tempo) continua ad aggiungere voli (vedi le destinazioni nuove su LIN o altri voli nazionali) e rafforzare quelli già presenti.
Io mi son limitato a postare una voce, che poi sia attendibile o meno lo scopriremo...
D'altronde nessuno vieta a CAI di proclamare lo stato di crisi per AP ora che tutto si è calmato e che ne è l'effettiva proprietaria...

ah vabbè se ti riferisci alla lettera che ho letto anche io,sorridendo,o alle voci di corridoio (per le quali dal proferitore parte la parola Ananas e al 100esimo passaparola arriva all'orecchio la parola Zebra) o a tue congetture di fantomatiche convenienze di integrazioni (adesso oltre a responsabile di scalo ti sei messo anche ai vertici caimani?doppio lavoro per arrotondare un po'?) stiamo apposto...come diceva il mio caro collega e amico dillà,oggi non ci stupiamo più di nulla,tutto può essere,ma ad oggi i segnali non sono stati proprio questi,almeno in facciata...

stiamo sereni una volta tanto