Fuorilegge molti aeroporti usa: piste troppo corte

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Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

sinceramente io non ne vedo l'utilità..
Ma l'utilita' di che cosa? Se non si e' in regola con le disposizioni date dalla FAA, perche' i 300 mt sono considerati una misura di sicurezza importante, allora ci si deve mettere in regola. Soprattutto quando costa la vita alle persone.
 
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sinceramente io non ne vedo l'utilità..
Ma l'utilita' di che cosa? Se non si e' in regola con le disposizioni date dalla FAA, perche' i 300 mt sono considerati una misura di sicurezza importante, allora ci si deve mettere in regola. Soprattutto quando costa la vita alle persone.

per me non è utile come "misura di sicurezza"..

per aggiungere 300m di "cuscinetto" tanto vale allungare la pista di 300m.
O in alternativa
per accorciare la pista di 300m e rendere questa una zona di "cuscinetto" tanto vale lasciare la pista com'è.

tra
-2700m di pista + 300m di cuscinetto-
e
-3000m di pista-
lo spazio è sempre quello

senza considerare che son meglio 300m di pista che 300m di cuscinetto in erba, e che spesso si parla di piste già abbondantemente lunghe..
 
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sinceramente io non ne vedo l'utilità..

per me non è utile come "misura di sicurezza"..

per aggiungere 300m di "cuscinetto" tanto vale allungare la pista di 300m.
O in alternativa
per accorciare la pista di 300m e rendere questa una zona di "cuscinetto" tanto vale lasciare la pista com'è.

tra
-2700m di pista + 300m di cuscinetto-
e
-3000m di pista-
lo spazio è sempre quello

senza considerare che son meglio 300m di pista che 300m di cuscinetto in erba, e che spesso si parla di piste già abbondantemente lunghe..

Non penso che si parlasse di ridurre la pista per ricavare i 300m.
 
Il 14° annesso ICAO non prevede una lunghezza minima della RESA, in Italia l'ENAC prevede quanto segue:

5.3 Per piste già realizzate su aeroporti esistenti la lunghezza della RESA deve essere di almeno 90 metri. Negli altri casi occorre predisporre una RESA di almeno 240 metri per piste di codice 3 e 4,
e almeno 120 metri per piste di codice 1 e 2.
In occasione di modifiche significative della configurazione interna dell’aeroporto e dei suoi dintorni, o del tipo o livello di traffico ad esso destinato, l’ENAC valuterà la possibilità di estendere la lunghezza minima della RESA ad almeno 240 metri per piste di codice 3 e 4, e almeno 120 metri per le piste strumentali di codice 1 e 2. Di conseguenza il gestore deve adottare procedure per la revisione della lunghezza di RESA, in considerazione di fattori di valutazione del rischio quali:
(a) la natura e l’ubicazione degli ostacoli oltre la fine della pista;
(b) il tipo di aeromobili e il livello di traffico nell’aeroporto nonché le variazioni effettive o previste di entrambi questi fattori;
(c) il verificarsi in passato di atterraggi lunghi e relativi fattori causali;
(d) le caratteristiche di coefficiente d’attrito e di drenaggio della pista;
(e) la disponibilità di aiuti alla navigazione;
(f) la possibilità di prendere delle misure procedurali volte alla riduzione del rischio;
(g) l’impatto complessivo sulla sicurezza di qualsiasi modifica, ivi inclusa la riduzione delle distanze dichiarate.

5.4 Qualora vincoli fisici impediscano la realizzazione di una RESA secondo i requisiti in paragrafo 5.3, possono essere adottate le seguenti misure di contenimento del rischio, che determinino risultati equivalenti a parità di condizioni operative:
(a) migliorare le caratteristiche superficiali delle piste e i sistemi di rilevazione e registrazione delle condizioni di pista, soprattutto in caso di piste contaminate e soggette a precipitazioni;
(b) assicurarsi che vengano comunicate tempestivamente all’equipaggio di volo informazioni accurate e aggiornate su: condizioni atmosferiche, stato generale della pista, tipo di
contaminazione, valore dell’azione frenante e quant’altro necessario;
(c) migliorare la conoscenza, registrazione, previsione e divulgazione dei dati sul vento, ivi incluso il “wind shear” e ogni altra pertinente informazione sulle condizioni climatiche;
(d) ridurre la presenza di ostacoli al di là della RESA;
(e) potenziare gli aiuti visivi e strumentali per l’atterraggio (ivi inclusa l’installazione di un Sistema di Atterraggio Strumentale - ILS) per avere un posizionamento dell’aeromobile sul sentiero finale il più vicino a quello ottimale per l’atterraggio;
(f) emanare, di concerto con le compagnie di navigazione aerea, e divulgare in maniera idonea le procedure operative ed eventuali restrizioni, relative alle condizioni atmosferiche avverse e ogni altra procedura aeroportuale significativa;
(g) prevedere idonei sistemi di arresto, tenendo conto degli eventuali rischi connessi al loro impiego;
(h) pubblicare le caratteristiche della RESA sull’AIP.
Ogni altra azione, che gli operatori e i gestori possono assumere di concerto per ridurre i rischi di uscite di pista, è di complemento a quanto elencato in precedenza.
Nelle ipotesi di cui al presente paragrafo, il gestore deve predisporre uno studio aeronautico che, tenuto conto dei rischi connessi alla soluzione tecnica proposta e delle misure di attenuazione del rischio adottate, dimostri l’ottenimento di un livello di sicurezza equivalente a quello definito dai requisiti di cui al para 5.3.
 
Sta di fatto che spostando la soglia di fondo pista indietro di 300 m si vengono a modificare le varie TODA, TORA, ASDA e Co. ... di conseguenza in sede di calcolo delle prestazioni quei 300 m possono fare la differenza tra poter cmq decollare da un aeroporto, ma non in sicurezza, non poterci decollare o poterlo fare, ma in sicurezza. Penso sia una mossa necessaria da parte dell'FAA.
 
Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Sta di fatto che spostando la soglia di fondo pista indietro di 300 m si vengono a modificare le varie TODA, TORA, ASDA e Co. ... di conseguenza in sede di calcolo delle prestazioni quei 300 m possono fare la differenza tra poter cmq decollare da un aeroporto, ma non in sicurezza, non poterci decollare o poterlo fare, ma in sicurezza. Penso sia una mossa necessaria da parte dell'FAA.

Ne parlavo giusto ieri qui:

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15842
 
Infatti la distanza tra downtown e l'aeroporto di ATL e' di forse 25 minuti senza traffico. Il che non e' male. C'e' di fatto che ATL e' una citta' in crescita con tantissimo spazio. Percio' all'inizio di questo 3d dicevo che il 2015 e' troppo lontano. Forse e' ragionevole per arpt che sono quasi in citta' ed hanno bisogno di piu' tempo per recuperare il terreno necessario, sicuramente non per quelli che hanno "planty of space" e dovrebbero mettersi in regola ASAP.