Fumo ruote, le cause?

mmmhhh... dal ghiaccio sulla fusoliera sicuro si deduce che le temperature erano molto basse. Quindi, il calore delle gomme, contro il freddo dell'aria ha portato ad un fumo nero, probabilmente in virtù del "materiale" con cui sono realizzati gli pneumatici. E' probabile?

siamo poi siocuri che fosse veraemente nero quel fumo?
Sicuramente appare nero,ma potrebbero entrare in gioco anche effetti luce - contro luce - ombre.
Il sole è alto e un po' dietro l'aereo e il fumo mi sembra in ombra.

FERMI FERMI.
Quello è carbonio che rimane depositato nei freni/cerchioni dopo la frenata di atterraggio. Al decollo tutto questo carbonio al vento lascia la ruota creando questo pulviscolo.

Almeno sul 767 (ma visto che lo fanno anche altre macchine...) un cpt mi ha detto che prima della retrazione dei carrelli, i freni intervengono..... praticamente le ruote una volta nei pozzetti,non devono piu' girare. Fateci caso.... la fumata(residui carboniosi) avviene dopo il decollo soltanto nel momento in cui inizia la retrazione appunto! Ciau!

Quindi parte dei freni si sbriciola?

I freni si consumano. Se ci fai caso le fumatine grigio scuro le fanno anche le Formula Uno in fondo alle staccatone (Montreal, Monza, Imola quando c'era). Quelli sono i freni in carbonio che montano che si consumano.

Un pò di quel carbonio si deposita aanche sui cerchioni facendoli neri a fine gara.

Anche i cerchi degli aerei anneriscono paurosamente ma questo è dovuto anche alla pioggia non solo ai carbon brakes.

Diamine, ho steccato in pieno, e pensare che ci ho pure lavorato sui freni...
Sì, è previsto che l'impianto frenante blocchi le ruote prima della retrazione. Sul ruotino anteriore ciò non accade perchè sprovvisto di impianto frenante. Generalmente ci sono dei pattini nella bay che fanno da freni.

Diamine, ho steccato in pieno, e pensare che ci ho pure lavorato sui freni...
.

Alessio va citite allora

Giacche`siamo piu`o meno in argomento, dopo quanti km o meglio dopo quanti atterraggi mediamente vengono mediamente cambiati gli pneumatici ad esempio di un 738-800NG FR?

I freni si consumano. Se ci fai caso le fumatine grigio scuro le fanno anche le Formula Uno in fondo alle staccatone (Montreal, Monza, Imola quando c'era). Quelli sono i freni in carbonio che montano che si consumano.

Un pò di quel carbonio si deposita aanche sui cerchioni facendoli neri a fine gara.

Anche i cerchi degli aerei anneriscono paurosamente ma questo è dovuto anche alla pioggia non solo ai carbon brakes.
Quindi presumo vadano cambiati spesso... bene o male quelli di F1 durano meno di 2 ore.

Quindi presumo vadano cambiati spesso... bene o male quelli di F1 durano meno di 2 ore.

Quelli di F1 sono dimensionati per fare 310 km in gara più le qualifiche per un mezzo dal peso del mezzo oscillante tra i 650-700 kg , e in questi 300 km lavorano moltissimo, ma è inutuile portarsi dietro peso inutile
Per un aereo saranno dimensionate al peso dell'AM e a un numero di cicli in modo da ottimizzarne la vita

Buonasera a tutti..
di preciso non so ogni quanto vanno cambiati i freni di un 738, so soltanto che sul 763 il consumo della stanghetta di indicazione della usura dei freni (che indica il consumo dei freni) si consuma di circa un millimetro ogni 7-8 atterraggi. La lunghezza della stanghetta di indicazione quando il freno e' nuovo e' di circa 5-6 cm quindi traete voi le conclusioni.
Vorrei solo aggiungere che il consumo dei freni dipende molto dalla lunghezza della pista in cui si atterra; facendo un esempio i freni saranno molto piu' sollecitati in un atterraggio a ZNZ dove la pista e' molto corta rispetto che un atterraggio a MXP dove ci sono piu' di 3 km di pista pulita e dove solitamente l'80% della frenata e' data dai thrust reverse; dipende anche molto dal carico dell'aeroplano e dal pilota se ha fretta di fermarsi oppure no..Anzi dipende soprattutto dall'ultima:D

Alessio va citite allora

Giacche`siamo piu`o meno in argomento, dopo quanti km o meglio dopo quanti atterraggi mediamente vengono mediamente cambiati gli pneumatici ad esempio di un 738-800NG FR?

Ora chiedi troppo... per un A380, gli pneumatici di MLG e WLG sono gli stessi dell'A340-500/-600 (42 pollici a 14 bar), quelli del NLG sono gli stessi del MLG dell'A320 (efficienza ingegneristica sui componenti...).
Sulla durata, si va dai 500 ai 1000 voli a seconda di tutte le decine di variabili: peso al decollo, abrasività dell'asfalto, temperature, intensità della frenata, pressione di gonfiaggio ecc ecc ecc...