FS2004 e FSX insieme?

liqb68

Utente Registrato
3 Dicembre 2005
780
0
0
57
Arezzo, Toscana.
Ciao a tutti,

Ho una mezza voglia di provare ad installare FSX,visto che ho cambiato computer e quello attuale credo che possa farlo girare decentemente.
Ma.... proprio non me la sento di abbandonare il mio fidato FS2004 (oltretutto pieno zeppo di add-on di ogni tipo).
Secondo voi è possibile installare tutti e due,magari su due HD diversi?
Ci sono pro e contro?

Grazie per le risposte

Io quando uscì il 2004 avevo il 2002. Li installai entrambi e al momento di disinstallare il 2004 perchè non lo usavo ha tolto pure il 2002!
Il mio consiglio è questo: fai il backup degli addon installati nel 2002 (scenery.cfg e cartelle Aircraft, Addon Scenery e, se hai qualcosa di particolare, anche di Scenery e Texture), magari su un DVD a doppio strato. Installa FSX sul PC nuovo e copiaci tutto, non dovrebbero esserci problemi. Da quanto ho letto, il traffico e gli aerei dovrebbero funzionare normalmente, ma devi aggiungere un po' di cose ai file aircraft.cfg (in pratica, devi dargli dei parametri per posizionare il finger e i mezzi di servizio attorno all'aereo quando sei a terra, e questi variano a seconda dei modelli). Per gli scenari degli aeroporti, invece, devi scaricare i nuovi Afcad. Installarli tutti e due? Boh... ci puoi provare, ma salva tutto per evitare che, se FSX "sovrascrive" FS2004, al momento di toglierli ti fal lo scherzetto che ha fatto a me.
Questo è tutto ciò che ti posso dire con un 80% di sicurezza finora (l'ho letto su diversi forum), anche perchè di FSX ho solo provato la demo sul mio PC, acquistato ben 5 anni fa, e proprio non ce la fa a reggerlo...
Risposte migliori te le possono dare questi "colleghi"
www.volovirtuale.com

FS 2004 e FSX sono due simulatori in un certo senso molto diversi, tant'è vero che molti add-on per il 2004 non sono compatibili col nuovo FSX. Se vuoi li puoi installare tutti e due tranquillamente sullo stesso HD ed usarli entrambi (per un certo tempo l'ho fatto pure io) ma non, ripeto non copiare semplicemente file dal 2004 sul FSX (aerei, scenari, add-on vari) perchè semplicemente andresti a sovrascrivere quelli originali, per di pù molti non compatibili. Rischieresti di fare in modo che non ti parta più FSX, o andresti incontro a frequenti crash. Un sistema è stato sviluppato per Windows XP, l'altro è stato ottimizzato per poter usare le librerie DX10 e per poter dare il meglio su Windows Vista. Il consiglio che ti ha dato James84 di chiedere consiglio su "volo virtuale" è senz'altro giusto. Lì ci sono dei veri esperti per il quesito che ti poni.

ciao

FS 2004 e FSX sono due simulatori in un certo senso molto diversi, tant'è vero che molti add-on per il 2004 non sono compatibili col nuovo FSX. Se vuoi li puoi installare tutti e due tranquillamente sullo stesso HD ed usarli entrambi (per un certo tempo l'ho fatto pure io) ma non, ripeto non copiare semplicemente file dal 2004 sul FSX (aerei, scenari, add-on vari) perchè semplicemente andresti a sovrascrivere quelli originali, per di pù molti non compatibili. Rischieresti di fare in modo che non ti parta più FSX, o andresti incontro a frequenti crash. Un sistema è stato sviluppato per Windows XP, l'altro è stato ottimizzato per poter usare le librerie DX10 e per poter dare il meglio su Windows Vista. Il consiglio che ti ha dato James84 di chiedere consiglio su "volo virtuale" è senz'altro giusto. Lì ci sono dei veri esperti per il quesito che ti poni.

ciao

Buono a sapersi per il futuro... certo che è una bella fregatura perchè tutti gli addon che hanno fatto per FS2004 sono a questo punto inutili!

Non tutti, ad esempio alcuni aerei pay con una path diventano compatibili con FSX, o addirittura lo sono completamente (Maddog 2006 ad esempio) certo che diverso è per gli scenari, la latitanza di aeroporti italiani, (a differenza di FS9) è davvero frustrante. Io personalmente anche avendolo (FSX) uso ancora FS9 che con tutti gli add-on che ho (GEPRO, UTE, FE) fa ancora la sua figura. Aspetterò anche di avere un pc più performante perchè a parte i requisiti di sistema (e qui c'è da ridere leggendo quello che hanno scritto nel retro della confezione) ci vuole un computer della NASA per farlo andare con tutti i parametri al massimo, a parte le SP1 e SP2 che hanno migliorato un pò le prestazioni.
Comunque c'è da dire una cosa che far girare FS9 a 18 fps è un tormento mentre FSX con 18 fps è sicuramente più fluido e volabile.
ciao.