FRL: disavventura su volo IV per CTA

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

ho visto un cpt in az chiedere un altra macchina il 15 di agosto di qualche anno fa perchè al cairo c'erano 43 gradi da bollettino e l'apu era rotto in partenza da roma
ha pensato ovviamente all'imbraco al cairo senza apu con 43 gradi all'esterno
e nessuno gli ha mai contestato questa cosa
ciao

Un capitano di AZ, compagnia di bandiera di fatto ente pubblico, può permettersi di farlo perchè+ nessuno gli contesterà mai niente anche perchè i sindacati farebbero una rivolta.

Un capitano , magari assunto con contratto a tempo, di una compagnia low cost che ha per presidente uno con non sa parlare neanche in italiano forse potrebbe avere qualche problema se si rifiutasse di volare per un APU che non funziona...

scusate se intervengo, ma ho sentito il bisogno di farlo.
Ultimamente ho la necessità per motivi di lavoro di prendere l' aereo in particolare WindJet ( tratta ct-forlì e viceversa), ed ogni volta la mia tensione sale alle stelle a causa della mia paura di volare che però con windjet mi aumenta tantissimo condizionato da tutto quello che ho letto sulla compagnia in questo o in altro forum.
Vorrei sottolineare cmq che i miei voli con windjet ( al momento 9)sono tutti andati bene salve qualche trascurabile ritardo.Però se è vero quel che leggo:
" STANDO ALLE CONCLUSIONI di una perizia tecnica voluta dalla Procura, a causare il blocco dell’aereo sarebbe stata l’avaria del motore ausiliario. Senza di quello non si decolla. Secondo l’ipotesi d’accusa però, il pilota avrebbe dovuto bloccare l’imbarco dei passeggeri e attendere l’arrivo di un tecnico per riparare il motore. Per il perito invece, si sarebbe tentato di riavviare il motore senza seguire le rigide procedure di legge." ciò sarebbe gravissimo ed un attentato alle mie coronarie.
Quindi chiedo:
volare con windjet è effettivamente meno sicuro che farlo con altre compagnie o le lamentele ed i "guai tecnici" sono "gonfiati" da certa gente che non vede di buon occhio la forte crescita commerciale di windjet?

Citazione:Messaggio inserito da davide

volare con windjet è effettivamente meno sicuro che farlo con altre compagnie o le lamentele ed i "guai tecnici" sono "gonfiati" da certa gente che non vede di buon occhio la forte crescita commerciale di windjet?

Ricordiamoci che questo tipo di inconvenienti capitano a tutte,ma dico tutte le compagnie,da WindJet ad Emirates da Alitalia a Ryanair,soltanto che le compagnie più grandi hanno maggiore disponibilità di aerei di back-up quindi possono velocemente sostituire l'aereo con un altro in poco tempo,questa credo che sia la fondamentale differenza.
Per quanto rigurda la sicurezza di WindJet ricordo che è una compagnia come le altre,che fa i suoi dovuti controlli e si affida alla LufthansaTecknich,correggetemi se sbaglio,per la manutenzione degli aerei.Quindi se non vi fidate della manutenzione WindJet allora non vi dovreste fidare neanche della manutenzione di Lufthansa e di molte altre compagnie che si affidano ad essa.

Citazione:Messaggio inserito da davide

" STANDO ALLE CONCLUSIONI di una perizia tecnica voluta dalla Procura, a causare il blocco dell’aereo sarebbe stata l’avaria del motore ausiliario. Senza di quello non si decolla.
una bella perizia tecnica, non c'e' che dire. Accurata, precisa, certamente incontestabile... [:305][:305]

Se gli aerei con l'APU u/s non potessero decollare, ci sarebbe una strage di voli cancellati... mi ricordo un paio di anni fa di aver preso I-BIMB A319 di AZ 3 volte nel giro di 10 giorni, e in tutte e tre le tratte l'APU era u/s. Se calcoliamo una media di 6-8 tratte al giorno per una macchina cosi', fate un po' i conti di quanti pax hanno dovuto sopravvivere senz'APU (e con l'air start al gate che sull'Airbus e' sempre una manovra non banale).

Che questa perizia fosse una perizia di parte? :D:D

Ciao, Luca

Citazione:

Che questa perizia fosse una perizia di parte? :D:D

Ciao, Luca
...perizia o non perizia, paricò senza l'APU d'estate non partiamo nemmeno noi con le stellette...sono dei carnefici mangia soldi e cuoci passeggeri sti civili ;)

Citazione:Messaggio inserito da bellerofonte

...perizia o non perizia, paricò senza l'APU d'estate non partiamo nemmeno noi con le stellette...sono dei carnefici mangia soldi e cuoci passeggeri sti civili ;)
intendiamoci, sono d'accordo con te, e' pazzesco non avere ne' APU ne' GPU accese quando fa caldo, posso immaginare la rabbia di tutti i passeggeri! Non volevo dire che il Cpt ha fatto bene, ma solo che quanto riportato da questa "perizia tecnica" in funzione della impossibilita' di decollare senza APU era, messo in questi termini, totalmente inesatto.

Ciao, Luca

P.S. paricò?? spiega meglio...

OT - paricò=paricorso, termine affettuoso per indicare colui che ha fatto un po' di botta con "te" durante il corso (un utilizzatore tipo solitamente è ascaro). Con il passare del tempo può essere utilizzato come intercalare... [:302] [:306]

Citazione:Messaggio inserito da bellerofonte

OT - paricò=paricorso [...] Con il passare del tempo può essere utilizzato come intercalare... [:302] [:306]
immaginavo qualcosa del genere! [:o)]

Ciao, Luca

Citazione:anche fede nel suo tgteatro diceva che tutto andava bene quando al timone c'era Silvio: era forse vero??

arrivatoi a qst punto mi sembra di sì, visto che chi è venuto dopo si dui si è ritrovato una finanziaria da 45 mld già coperta per 37 mld.... e continua a dire che questa è la finanziaria dello sviluppo......

ma va beh... questa non è aviazione..... :D è fanta-astronomia! [8D]