FR PSA-CAG: è giusto?

Appunto allora bisognerebbe impedire alle compagnie di vendere PSA come FLR.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Si parla tanto di sistema aeroportuale toscano e ormai molte compagnie vendono i voli da PSA come FLR.
A questo punto mi chiedo, se Meridiana ha vinto la gara per la continuità territoriale e dovrebbe avere l'esclusiva dei voli da Firenze a Cagliari, perchè viene permesso a Ryanair di aprire la rotta PSA-CAG?
Oppure il discorso del codice unico vale solo quando favorisce PSA?

Andiamo per gradi:
- il sistema aeroportuale toscano per ora esiste soltanto nei sogni (le due società di gestione si odiano a vicenda ed cosa nota e giusta).
- Non esiste al momento nessun codice unico FLR, e quindi il volo per PSA si può vendere tranquillamente. Credo che con il codice unico tutto sarebbe stato più difficile.
- non esistono norme che impediscono ai vettori di scrivere Pisa (Colline del Chianti), Pisa (Florence), oppure come fa U2 di vendere PSA (Toscana).

Credo che quel volo sia di fondamentale importanza per tutti coloro che devono raggiungere il capoluogo sardo dalla zona costiera della Toscana. I sardi useranno IG che è in continuità territoriale e i fiorentini continueranno ad usare IG da FLR :).

La continuità territoriale su FLR sarà (non voglio essere catastrofico) un pasticcio: quel CAG-FLR schedulato con partenza da CAG alle 06.00 e arrivo a FLR alle 07.00 mi sa che lo vedremo tante volte a PSA :D:D. Solo a fine statistici questa settimana il PMO-FLR IG della mattina è stato dirottato su PSA 3 giorni su 7 (e atterra alle 10.10) figuriamoci questo che deve atterrare alle 07.00 :):)

E' buffo vedere come chiello dica delle cose in pvt ma poi in pubblico per salvarsi la faccia con i suoi amici pisani dica tutt'altro...forse ha paura dei essere espatriato....:D:D:D

Rspondo subito alla tua domanda.

Si è giusto che i sardi e i Toscani possono viaggiare tra le due regioni a tariffe Low Cost, risparmiando un sacco di soldi ripsetto a Meridiana.

Tra parentesiDany dovresti ricordare che PISA rientrava tra le città della continuità territoriale, ma MERIDIANA ha smosso mari e monti per far escludere PSA e far entrare nella continuità FIRENZE.

Poi RyanAir vende i propri voli come PISA , quindi sarebbe ora di smettere con questa pantomima che tutto il mondo (sardegna compresa) è ignorante e non sà che con RyanAIr scende a Pisa e non a Firenze.

Chi vola con RyanAir lo fa per risparmiare e SCEGLIE liberamente con quale compagnia Volare. Siamo fortunati in Toscana ad avere questa possibilità, al contrario di quanto successo nel sistema Milanese dove anche Bergamo è stata inserita nella continuità, escludendo di fatto Orio al Serio dai voli per la sardegna.

Siamo in un paese libero e libero deve essere .

Da quando hanno inserito Firenze nella continuità......voi fiorentini vi siete tutti convertiti a quanto sia utile e bella la continuità territoriale. Ma avete provato cosa ne pensano i Sardi????????????

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano
Tra parentesiDany dovresti ricordare che PISA rientrava tra le città della continuità territoriale, ma MERIDIANA ha smosso mari e monti per far escludere PSA e far entrare nella continuità FIRENZE.

Nella bozza continuità 2005 doveva esserci per la Toscana solo Pisa con voli per AHO e CAG. IG aveva già previsto di basare un aeromobile a PSA. Poi all'ultimo saltò tutto.

Non è AZ che vende il PMF come alternativa a Milano.
Sono i crs che hanno codificato Parma come aeroporto milanese.

@ PISANO Credo che per quanto riguarda la destinazione FLR in continuita" territoriale sia stato proprio la Sardegna a volerla con in testa il presidente!E Lo sai IL perche'? Semplicemente ci sono molt piu'i studenti Universitari RISPETTO a Pisa o vogliamo confutare anche questi dati? A proposito e' Universita' Firenze oppure Universita' Pisa/Firenze...,Come dobbiamo interpretare la destinazione!?;)

In realta' penso che sia pisa che firenze si spartiscano gli studenti sardi in maniera equa..nel senso io ho un bel po di amici che vivono in quelle due citta'...e si dividono praticamente meta' in una meta' nell'altra... ;)

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Nella bozza continuità 2005 doveva esserci per la Toscana solo Pisa con voli per AHO e CAG. IG aveva già previsto di basare un aeromobile a PSA. Poi all'ultimo saltò tutto.

Anzichè la continuità territoriale oggi regolano i voli PSA-CAG e PSA-AHO le regole del libero mercato con un offerta settimanale complessiva di posti da/per la Sardegna quasi analoga a quanto previsto in quel decreto.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

E' buffo vedere come chiello dica delle cose in pvt ma poi in pubblico per salvarsi la faccia con i suoi amici pisani dica tutt'altro...forse ha paura dei essere espatriato....:D:D:D

[:305][:305]

Ad essere sincero come città, e come è normale che sia, preferisco Firenze a Pisa (non c'è neppure confronto). Anche se noi abbiamo "im mare" e voi la Firenze-Mare :D:D.

Ryanair fa bene a vendere i suoi voli da/per Pisa perchè non sono al corrente di relazioni attuali tra i due scali. Potrebbe a mio avviso anche vendere voli sulla CAG-TSF (Venezia/Treviso), CAG-FRL (Bologna/Forlì) e sulla CAG-VBS (Verona/Brescia). Nella continuità territoriale (salvo eccezioni MIL e ROM) non sono inseriti sistemi aeroportuali bensì singoli scali.

Ho citato 3 scali (Treviso, Forlì, Brescia) inserite pure in contesti di "town aerea" come quello che a mio avviso dovrebbe sussistere in Toscana se si creasse un holding seria nella gestione dei due scali.</u>

Non credo che le Province di Brescia, Treviso e Forlì/Cesena differiscano di tanto da Pisa. Tutte le province sopracitate hanno la possibilità di usare il codice della loro città principale di riferimento rispettivamente VRN, VCE e BLQ. Ma forse vado OT e sono cose troppo difficili da capire :(

Intanto PSA si tiene il CAG di FR e FLR il CAG di IG, e siamo tutti felici e contenti [8D]

Secondo me la questione sta su un altro piano.

E' giusto pagare una compagnia a caso (FR) per operare un volo domestico, quando lo stato paga già per la continuità territoriale? SI potrebbe dire che sono due cose diverse, ma quando a pagare è sempre la cassa pubblica, non mi sembrano due situazioni differenti....

in ogni caso non la metterei troppo sul piano degli studenti universitari...firenze ne ha meno di 70 mila...pisa ormai quasi 60 mila...non saranno di certo quei 10 mila studenti di differenza a rivoluzionare la situazione...e di sardi poi qui è pieno...[8D]

I fiorentini sono contenti della continuità territoriale e remano contro i voli Low Cost da PSA.

I sardi preferiscono le Low Cost ed hanno scatenato un putiferio quando lo stato ha imposto alle Low Cost di cancellare i propri voli x la continuità territoriale.

Se volgiamo tornare sui soldi pubblici... meglio quelli dati a RyanAir che fa' volare a 10 centesimi.

Tiz

I sardi preferiscono le Low Cost ed hanno scatenato un putiferio quando lo stato ha imposto alle Low Cost di cancellare i propri voli x la continuità territoriale.

Falso, i Sardi preferiscono entrambi, ossia pagare un centesimo 2 settimane prima e avere una tariffa flat e modificabile se si decide all'ultimo momento.

In verità non c'è stato nessun putiferio in Sardegna per la sospensione del CIA-AHO e del MXP-OLB. Quest'ultimo poi che neppure era giornaliero era chiaramente rivolto ai vacanzieri Milanesi.

Tiz

Vorrei chiedere cosa ne pensa una famiglia di pensionati che deve raggiungere (all'ultimo momento, cioè senza preavviso) un policlinico romano perchè ha programmato un intervento chirurgico che in Sardegna non si può fare.

Credo che la continuità territoriale non vada totalmente abolita ma razionalizzata. Io sono contrario a CAG in continuità con mezza Italia, per favorire monopoli su un gran numero di rotte.
Faccio un esempio io abito a Pisa e giustamente con soli 13€ di interegionale raggiungo Milano e con soli 15€ di interegionale raggiungo Roma, se però devo/voglio andare a PMO pago profumatamente il mio biglietto ferroviario (ca. 85€).

Trovo quindi bizzarro che CAG debba essere "equidistante monetariamente" da TRN, LIN, VRN, BLQ, FLR, FCO, NAP e PMO. Non capisco come ho più volte detto dove sta il principio: se CAG è "equidistante monetariamente" a TRN e PMO perchè negare un VCE-PMO o un GOA-PMO in continuità e lasciare ai veneti e ai ligure l'onere di pagare profumatamente Trenitalia o aerei non in continuità??

A me sembrano sinceramente parecchie rotte, e nella mappa mancano le classiche CAG-FCO. CAG-LIN, OLB-FCO, OLB-LIN, AHO-FCO, AHO-LIN.

troppacontinuitha4.jpg

I fiorentini sono contenti della continuità territoriale e remano contro i voli Low Cost da PSA.

Se volgiamo tornare sui soldi pubblici... meglio quelli dati a RyanAir che fa' volare a 10 centesimi.

Tiz

No, no.... Hai la coda di paglia?:D:D

Io non sono daccordo con nessuno dei due sistemi. Un volo è come un qualsiasi prodotto, ha un costo di produzione e un prezzo di vendita che faccia GUADAGNARE chi lo vende.
Se il mercato non è DROGATO, i prezzi buoni vengono fuori con la concorrenza (vedere esempi LC USA).

Ricapitolando: IO SONO CONTRO A QUALSIASI FORMA DI FINANZIAMENTO PUBBLICO ALLE COMPAGNIE AEREE.
Sono contento che sempre più persone possano volare, ma non a spese degli altri contribuenti.