FR introduce il biglietto NO TASSE

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Da stasera noto la comparsa di biglietti in vendita a tasse zero. Non si tratta delle offerte web check-in gratuito ma di biglietti a cui si aggiunge il prezzo del solo check-in online.

Un'altra trovata in stile FR, a mio avviso. Seguivo da tempo alcune tariffe e mi sono accorto che col nuovo sistema le cose non cambiano molto, se non per l'impressione di non pagare le tasse in quanto, ora, risultano uguali a zero. In realtà quelle che erano le tasse ora sono caricate nel costo del biglietto che, ad es., se prima era di 1,99 Euro + tax ora è 18,99 Euro + 0 tax :D

Cambia che a quel punto i biglietti sono totalmente UNREFUNDABLE. Prima pagavi, che so io, 10 di tariffa e 20 tasse e queste ultime le potevi sempre recuperare in caso di cancellazione.

Fantastica...

Cambia che a quel punto i biglietti sono totalmente UNREFUNDABLE. Prima pagavi, che so io, 10 di tariffa e 20 tasse e queste ultime le potevi sempre recuperare in caso di cancellazione.

Assolutamente GENIALE... MOL è più diabolico persino di quello che si poteva credere!

Voglio almeno sperare che questo non vada a ledere in modo pseudo-legale i diritti del passeggero (ad es., visto che non hai pagato tasse aeroportuali, non hai diritto all'assistenza/risarcimento in aeroporto in caso di problemi!).

Non credo, ma non si sa mai, a questo mondo TUTTO è possibile...

Saluti.

Assolutamente GENIALE... MOL è più diabolico persino di quello che si poteva credere!

Voglio almeno sperare che questo non vada a ledere in modo pseudo-legale i diritti del passeggero (ad es., visto che non hai pagato tasse aeroportuali, non hai diritto all'assistenza/risarcimento in aeroporto in caso di problemi!).

Non credo, ma non si sa mai, a questo mondo TUTTO è possibile...

Saluti.
Non direi. Il pax sul biglietto non le paga, ma l'apt conteggerà comunque il pax in partenza e di conseguenza fatturerà FR.
Se poi FR e l'apt in questione abbiano un accordo per un abbattimento forfettario delle tasse pax o che altro, questa è un'altra storia.

Non direi. Il pax sul biglietto non le paga, ma l'apt conteggerà comunque il pax in partenza e di conseguenza fatturerà FR.
Se poi FR e l'apt in questione abbiano un accordo per un abbattimento forfettario delle tasse pax o che altro, questa è un'altra storia.

Ho seri dubbi che a livello fiscale tale procedura sia corretta. Ma si sa, a Ryanair.... è concesso tutto

I diritti aeroportuali, la tassa di sicurezza e la tassa comunale NON SONO derogabili. Che poi FR paga dalla porta e l'esatto importo del corrispettivo rientri nelle casse di FR dalla finestra non è problema nostro.

Non è affatto la prima volta che ci troviamo in presenza di voli senza tasse. Già da molto tempo la clientela è abituata a voli a 0,01, 1, 2, 5, 10, 20€ all inclusive dove alla voce tasse si leggeva e si legge 0€.

I diritti aeroportuali, la tassa di sicurezza e la tassa comunale NON SONO derogabili. Che poi FR paga dalla porta e l'esatto importo del corrispettivo rientri nelle casse di FR dalla finestra non è problema nostro.

Non è affatto la prima volta che ci troviamo in presenza di voli senza tasse. Già da molto tempo la clientela è abituata a voli a 0,01, 1, 2, 5, 10, 20€ all inclusive dove alla voce tasse si leggeva e si legge 0€.

Sai che non sono convinto sulla effettiva restituzione delle tasse in caso di no show?
Bisognerebbe trovare qualche pax che si sia trovato nella situazione di tariffa a "zero tax" e che chieda un rimborso.. mi incuriosisce molto.

Magari sto per dire una stupidagine, ma a livello fiscale è possibile farlo?
Se non ricordo male bisogna permettere al passeggero di visualizzare il dettaglio dei pagamenti, quindi cosa è tasse e cosa tariffa.
Poi, sempre per quanto ne so io, il passeggero che non parte ha sempre diritto al rimborso delle tasse, poichè non reclamate dall'aeroporto. In questo caso non ci sarebbe nulla da rimborsare.

Se non ricordo male bisogna permettere al passeggero di visualizzare il dettaglio dei pagamenti, quindi cosa è tasse e cosa tariffa.
Poi, sempre per quanto ne so io, il passeggero che non parte ha sempre diritto al rimborso delle tasse, poichè non reclamate dall'aeroporto. In questo caso non ci sarebbe nulla da rimborsare.

le tariffe NO TAX in genere sono quelle scontate che vanno al di sotto di 10 euro. Quindi quando paghi tutto 2 euro cosa vuoi fare visualizzare al cliente, e cosa vuoi rimborsare........ suvvia.

le tariffe NO TAX in genere sono quelle scontate che vanno al di sotto di 10 euro. Quindi quando paghi tutto 2 euro cosa vuoi fare visualizzare al cliente, e cosa vuoi rimborsare........ suvvia.

eppure c'è qualcosa che pure a me non torna..
Non so bene dove stia l'inghippo, però qualcosa di non corretto anche a mio parere esiste.

Esatto, ma in questi casi FR ti fa uno sconto sulle tasse, come dire "te le pago io per te", tu paghi solo la tariffa. Essendo che le paga lei, nel caso non ti presenti sará FR ad essere rimborsata (salvo accordi con il gestore Ryanair-style come sappiamo, ecc. ecc.). Bisogna solo vedere se ció é legale al 100% ma, come qualcuno diceva, é una procedura giá applicata da parecchio tempo non solo in Italia quindi credo che sia consentita.

Altro é vedere se lede il diritto del consumatore NON sapere quanto paga FR le suddette tasse: esempio, potrebbero dirti

Tariffa: 20 Euro
Tasse: 10 Euro --> Abbuono FR: -10 Euro

TOTALE: 20 Euro

A quel punto tu sapresti che, se non ti fossi presentato e se le avessi pagate tu avresti diritto ad essere rimborsato di 10 Euro. Ma non le hai pagate tu...!

Esatto, ma in questi casi FR ti fa uno sconto sulle tasse, come dire "te le pago io per te", tu paghi solo la tariffa. Essendo che le paga lei, nel caso non ti presenti sará FR ad essere rimborsata (salvo accordi con il gestore Ryanair-style come sappiamo, ecc. ecc.). Bisogna solo vedere se ció é legale al 100% ma, come qualcuno diceva, é una procedura giá applicata da parecchio tempo non solo in Italia quindi credo che sia consentita.

Altro é vedere se lede il diritto del consumatore NON sapere quanto paga FR le suddette tasse: esempio, potrebbero dirti

A quel punto tu sapresti che, se non ti fossi presentato e se le avessi pagate tu avresti diritto ad essere rimborsato di 10 Euro. Ma non le hai pagate tu...!

sì credo che la spiegazione fatta da Rick possa corrispondere allo stato attuale delle cose..
Ad ogni modo, non mi fa impazzire come procedura.

La teoria è bella, nella pratica FR ha una "fee" per il rimborso delle tasse che rende l'intera operazione praticamente inutile.

Per me invece FR, con questa mossa, va verso tariffe "tasse incluse" come previsto dalla normativa europea.

sì credo che la spiegazione fatta da Rick possa corrispondere allo stato attuale delle cose..
Ad ogni modo, non mi fa impazzire come procedura.

Su questo sono d'accordo. Anche se, detto francamente, se i biglietti NO TAX hanno importi spesso irrisori come 2,5,10 Euro il consumatore sa che é quella la cifra che perde in caso di cancellazione e potrebbe essere uguale o minore a quella che comunque pagherebbe al netto delle tasse, con la differenza che non c'é esborso al momento dell'acquisto e attesa/complicazioni nell'essere rimborsati. Come dire, se i biglietti NO TAX sono un incentivo ad abbassare ulteriormente le tariffe, grazie ad una riduzione di costi di gestione dei rimborsi, alla fine potrebbero dimostrare che il consumatore ne ottiene beneficio commerciale che compenserebbe l'eventuale lesione del diritto di trasparenza dei prezzi...

Sono perfettamente d'accordo con te. Mi hai convinto :)