FR e i "supplementi facoltativi"

• Autore Discussione Autore Discussione aless
  • Data d'inizio Data d'inizio

A

aless

Guest
Buondì.

Stamane ho notato che sul sito di FR è apparsa la voce "Le tariffe non includono i supplementi facoltativi".

Mi sembra cosa buona e giusta in termini di trasparenza.

La domanda (o meglio, curiosità) è: loro sponta o li hanno obbligati?!?

tempo fa si parlava di "obbligo di esporre tariffe comprensive di tutte le tasse e sepplementi"...sul sito Ryanair questo sembra non accadere.
Ora mi chiedo:
1) ho sognato tutto io?
2) FR non è soggetto a questo vincolo
3) mi confondo?

tempo fa si parlava di "obbligo di esporre tariffe comprensive di tutte le tasse e sepplementi"...sul sito Ryanair questo sembra non accadere.
Ora mi chiedo:
1) ho sognato tutto io?
3) mi confondo?

4) se ne fottono
5) chi deve controllare non controlla

Ora mi chiedo:
1) ho sognato tutto io?
3) mi confondo?

Beh la legge in teoria è rispettata. Infatti quando per esempio dicono che si viaggia con 10 euro a tratta è vero che viaggiando con solo bagaglio a mano, togliendo le assicurazioni, facendo il webcheckin, e pagando con visa electron non hai costi aggiuntivi.

Certo non tutti sanno o vogliono fare prenotazioni di questo tipo ma le leggi sono rispettate.

Beh la legge in teoria è rispettata. Infatti quando per esempio dicono che si viaggia con 10 euro a tratta è vero che viaggiando con solo bagaglio a mano, togliendo le assicurazioni, facendo il webcheckin, e pagando con visa electron non hai costi aggiuntivi.

Certo non tutti sanno o vogliono fare prenotazioni di questo tipo ma le leggi sono rispettate.

In realtà è vero.
Con tutte le accortezze necessarie, anche io ho viaggiato spesso a 0,02€ a/r.

I supplementi facoltativi sarebbe difficili inserirli nella tariffa esposta, poichè essendo appunto facoltativi non vengono utilizzati da tutti i passeggeri.

Io credo che la soluzione adottata da FR "Le tariffe non includono i supplementi facoltativi", sia quella più giusta.

C'è solo ancora una violazione al nuovo regolamento europeo. I servizi accessori non possono essere preselezionati in fase di acquisto.

E questo c'è scritto chiaramento nel regolamento europeo?
Quando l'avevo letto non mi sembrava ma potrei sbagliare

Se si gioca con le parole non si va da nessuna parte, e questa frase
"Le tariffe non includono i supplementi facoltativi"
è un chiaro segno di scarsa trasparenza..
I due termini "supplemento" e "facoltativo" hanno un comune denominatore. Dicono che si parla di cose "extra", supplementi, appunto,il cui acquisto è discrezionale, facoltativo..A cosa serve specificarlo?
Se Fr volesse fare un servizio all'utenza potrebbe dire "La tariffa si riferisce al solo passeggero, con un solo bagaglio a mano".. stop..
Ma perchè tagliare la gambe ad anni di marketing spinto???
ahi, come aspetto di vedere i passeggeri Costa volare con Fr...

Se Fr volesse fare un servizio all'utenza potrebbe dire "La tariffa si riferisce al solo passeggero, con un solo bagaglio a mano...
... pagamento con visa electron e check n go...qualcos`altro??? ma te lo immaggin un banner cosi`lungo?

esempio:
RYANAIR Vola a 10 euro
La tariffa si riferisce al solo passeggero, con un solo bagaglio a mano di 10 kg ..x..x.., pagamento con visa electron e biglietto d`imbarco on line

Eventualmente:

Tariffa 10 Euro a tratta.
La tariffa se acquistata con Visa Electron include tasse aeroportuali, un bagaglio a mano e accettazione via web.

Ho comprato alcuni giorni fa un biglietto con loro e per fortuna la mia ragazza aveva Visa Electron e non ho pagato alcun suplemento. Certo che la scelta delle carte di credito e un po ristretta e non capisco il motivo.
Cmq non ci si puo lamentare, pagare a/r 2 cent, 5€ oppure 10€ e una cosa da sogno :)

Ho comprato alcuni giorni fa un biglietto con loro e per fortuna la mia ragazza aveva Visa Electron e non ho pagato alcun suplemento. Certo che la scelta delle carte di credito e un po ristretta e non capisco il motivo.
Cmq non ci si puo lamentare, pagare a/r 2 cent, 5€ oppure 10€ e una cosa da sogno :)

bravo e c`e` chi si lamenta. Niente e`mai abbastanza. Comunque un po`piu`di chiarezza sulla electron ci vorrebbe anche se cosi`facendo forse non sarebbe piu`conveniente per FR

Eventualmente:

Tariffa 10 Euro a tratta.
La tariffa se acquistata con Visa Electron include tasse aeroportuali, un bagaglio a mano e accettazione via web.

Secondo me così non sarebbe più chiara, perché uno potrebbe pensare che con la Visa normale il prezzo sia di 100 € il che non è vero.
Il modo in cui FR pubblicizza credo sia sostanzialmente corretto.

E questo c'è scritto chiaramento nel regolamento europeo?
Quando l'avevo letto non mi sembrava ma potrei sbagliare

Si, c'è scritto. All'articolo 23.1, dice:

"Optional price supplements shall be communicated in a clear,
transparent and unambiguous way at the start of any booking
process and their acceptance by the customer shall be on an
‘opt-in’ basis."

La traduzione italiana (che non mi piace) è:

"[...] la loro accettazione da parte del passeggero deve avvenire sulla
base dell’esplicito consenso dell’interessato («opt-in»).

(Non mi piace perché l'esplicito consenso vuol dire anche solo cliccare "Acquista" senza leggere il dettaglio dei supplementi, mentre la versione inglese dice un'altra cosa, ossia che il pax deve scegliere autonomamente quali supplementi includere).

Quella francese, che mi piace già di più, è:

"[...] leur acceptation par le client résulte d'une démarche explicite."