
Il presidente dell'Aeroporto Francisco Sá Carneiro (OPO) e Michael O'Leary con indosso una maglietta della selecção
Ieri Michael O'Leary ha tenuto una conferenza stampa a Porto. Non sono state annunciate nuove rotte o basi, ma solo un po' di chiacchiere. Queste alcune dichiarazioni:
- FR vorrebbe aprire una base a OPO, scalo verso cui già opera una dozzina di rotte, ma "le autorità di Lisbona" (cioè il Gruppo ANA, società che controlla i 3 aeroporti lusitani continentali e quello delle Azzorre, ma non quello di Madeira) impongono costi troppo alti e dovrebbero avere un atteggiamento più commerciale nonché una visione più a lungo termine
- I passeggeri che transitano per OPO con FR potrebbero passare da 1 a 3 milioni, ma i cattivoni di ANA pregiudicano questo aumento: "dovrebbero dare a Porto la stessa libertà concessa agli aeroporti spagnoli"
- L'eventuale installazione di una base FR a OPO prevederebbe 3-4 aerei basati e un investimento di 300 milioni di dollari
- Prima o poi la TAP verrà comprata da una grande compagnia europea, probabilmente la stessa che comprerà Iberia
Nel frattempo viene cancellata la rotta MAD-FAO, che nei dieci mesi di attività ha registrato un LF medio di appena il 48.3% (fonte: PressTur). Probabilmente conviene di più portare a Faro turisti britannici.