FR chiude, per la prima volta, una dest. spagnola


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Ryanair cancella, per la prima volta, una destinazione in Spagna : si tratta di Vitoria, inaugurata soltanto il Febbraio scorso, quando la compagnia a basso costo inaugurò una linea per Stansted, alla quale si aggiunse poi una per Dublino.

FR terminerà i voli su VIT con la fine dell'orario invernale.

Qui sotto un articolo, in spagnolo, che conferma la cancellazione :

Ryanair abandonará sus dos vuelos desde Vitoria a partir de octubre
El motivo que ha provocado la retirada de la aerolínea capital es que los ingresos por pasajero y plaza de cada avión han sido muy inferiores a la media
14.08.07 - 13:14 - EFE | VITORIA


La compañía aérea de bajo coste abandona Vitoria./ ARCHIVOLa compañía aérea de bajo coste Ryanair cancelará a partir de otoño sus dos vuelos desde Vitoria, a Londres y Dublín, ha anunciado hoy la directora de la compañía en España, Caitryona Weggan. Ryanair instaló primero su vuelo a Londres y este mismo año, en enero, inauguró su vuelo a Dublín. Incluso se había especulado con la instalación de una tercera ruta desde el aeropuerto vitoriano.

Para volar desde Vitoria, la Sociedad de Promoción del Aeropuerto de Foronda (VIA), de carácter público, firmó un convenio con Ryanair por el que le dio 1.050.000 euros: 50.000 euros cuando inició las operaciones, 400.000 el año pasado para fijar las dos primeras líneas (Londres y Dublín) y 600.000 euros este año para el mantenimiento de estas dos líneas y la posible apertura de una tercera.

Los vuelos terminarán al final de la temporada de verano: el 24 de octubre será el último a Dublín y al día siguiente, el 25, a Londres. Según Weggan, la decisión de cesar sus actividades desde Vitoria responde a una reorganización de sus rutas en toda Europa, que implica cancelar los vuelos con menor rendimiento.

El motivo del abandono de la capital alavesa es doble: por una parte, según Weggan, el índice de ocupación de los vuelos de Vitoria, que, aunque no ha estado muy por debajo de la media de la compañía, tampoco ha sido "fenomenal". La razón más importante es que los ingresos por pasajero y por plaza de cada avión sí han sido muy inferiores a la media.



Scarsi risultati o controversie sui finanziamenti "di appoggio" alla compagnia ?
 
Potrebbe anche trattarsi di una sospensione invernale ma ne dubito... Comunque a questo punto per servire la zona nord della Spagna penso che concentreranno e aumenteranno le attività a Santander.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Potrebbe anche trattarsi di una sospensione invernale

L'articolo parla di una sospensione definitiva dei servizi, non di un'interruzione invernale.
 
Citazione:Messaggio inserito da Juan

VIT andava bene per occupazione, ma i yields erano bassi, e in piú le rotte facevano concorrenza a Santander e Biarritz.

Quoto!
In più, almeno in teoria VIT avrebbe dovuto usufruire del vasto bacino di utenza di Bilbao (più di un milione di abitanti), ma dei pochi low cost che volano da BIO c'è un 2x daily di U2 su STN!!!
Io onestamente spero in un potenziamento di Easyjet su BIO perchè le potenzialità ci sono tutte dato che nel 2006 ha quasi raggiunto i 3.900.000 pax, e per quest'anno i dati mostrano una crescita che supera il 10%.

Infine volevo segnalare che delle tratte da BIQ, l'unica confermata per la stagione invernale sembrerebbe STN. Il collegamento con Dublino dovrebbe continuare, ma non è al momento prenotabile. Mentre Shannon e Francoforte sembrano chiuse. Quindi di fatto rimane solo SDR come aeroporto del nordest spagnolo.:(
 
Citazione:Messaggio inserito da baritarra



Infine volevo segnalare che delle tratte da BIQ, l'unica confermata per la stagione invernale sembrerebbe STN. Il collegamento con Dublino dovrebbe continuare, ma non è al momento prenotabile. Mentre Shannon e Francoforte sembrano chiuse. Quindi di fatto rimane solo SDR come aeroporto del nordest spagnolo.:(

I voli da Biarritz a SNN, DUB e HHN riprenderanno col prossimo orario estivo.
 
La vicenda della chiusura dei collegamenti FR da Vitoria è esemplare.
A quanto riportato da El Pais, Ryanair ha deciso di cancellare le rotte in maniera unilaterale e la Diputacion provinciale Alavesa, che sino a questo momento in virtù di un contratto con FR ha sborsato 643.512 euro per le due rotte attivate (STN dal 17/02/06 e DUB dal 24/01/07), ha saputo dai giornali (in realtà la comunicazione ufficiale FR era stata pubblicata pochi giorni prima sul sito) la decisione della compagnia irlandese di abbandonare l'aeroporto di Foronda. Lo stesso O'Leary non ha fatto alcun cenno alla situazione di VIT alloruquando, il 9 luglio, ha presentato le nuove rotte ad Alicante.
I dati sono comunque i seguenti: traffico di 131.000 pax dal febbraio 2006; e per il mese di luglio 20.211 pax in totale (+5,6% rispetto al luglio 2006) di cui 13.654 pax di traffico internazionale (ovvero il 95% di FR).
A quanto pare la Provincia, che probabilmente conosce le pratiche di FR, ha in un primo momento pensato che la mancata comunicazione ufficiale agli enti pubblici finanziatori fosse una mossa per alzare la posta e chiedere maggiori sovvenzioni, tuttavua le parole di Baggan, responsabile di Ryanair in Spagna sono alquanto chiare: "La decisión de Ryanair es permanente. No hay vuelta atrás", negando categoricamente che si tratti di una strategia negoziatoria "Cuando digo que no hay vuelta atrás es que no va a volver a haber vuelos en el corto o medio plazo".

El Pais

Metodi quantomai discutibili quelli di FR.....
 
Le notizie più recenti sono diverse!
A quanto pare Maribel Rodriguez, responsabile marketing di FR in Spagna, ha detto 'Es una pena por Vitoria, porque los vuelos no iban mal, pero, teniendo una base de operaciones en Madrid, nos sale más rentable concentrar los recursos ahí"

I voli non andavano male???
Ma se fino al giorno prima dicevano in giro che il traffico su VIT era quasi nullo!!!!!
Mi sa che FR fa così: prendi i soldi e scappa!:(
 
Scusate se resuscito questa vicenda, ma non riesco a capire alcune questioni.
Allora se ho fatto bene i conti questi sono i dati riferiti a luglio:
La tratta VITORIA-DUBLINO (4x) ha registrato in tutto 6.009 pax. Dato che FR opera con un 737-800 da 189 posti, e contando i 36 movimenti mensili , il totale dei posti a disposizione sono stati 6.804.
Con un calcolo rapido (e spero giusto) il tasso di riempimento (6.009 pax su 6.804 posti a disposizione) risulta pari all'88,3%.
Ed i risultati su STN (nonostante il BIO-STN 14x di Easyjet) sono ancor più lusinghieri con 6.787 pax sulla tratta.
Allora la domanda e l'incaxxatura sorgono spontanee: come mai FR ha deciso di lasciare Vitoria dopo aver firmato un contratto molto vantaggioso con la provincia (Alava) che scade nel 2008, affermando d'altronde che le rotte non erano redditizie?:(