FR acquista 10 boeing 737-800 per 700 mln $

• Autore Discussione Autore Discussione pilota75
  • Data d'inizio Data d'inizio

P

pilota75

Guest
Con questi nuovi aerei, a quanto ammonterà la flotta di FR?

Secondo voi, non rischia così di diventare sempre meno low cost company? Il modello finora adottato funzionerà con un sempre maggiore numero di aerei e quindi di personale?

Citazione:La Ryanair ha annunciato di aver acquistato altri dieci Boeing 737-800 per 700 milioni di dollari.

...sinceramente ero convinto che li pagasse di meno!
70 milioni di dollari a macchina non mi sembra un prezzo particolarmente favorevole considerando l'importanza che FR può avere per Boeing...

secondo me fa una bella cosa...si accatta i 737 nuovi e vende quelli vecchi prima del ceck...

...ste...secondo voi li paga veramente 70 milioni??[8D][8D]

A.

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:La Ryanair ha annunciato di aver acquistato altri dieci Boeing 737-800 per 700 milioni di dollari.

...sinceramente ero convinto che li pagasse di meno!
70 milioni di dollari a macchina non mi sembra un prezzo particolarmente favorevole considerando l'importanza che FR può avere per Boeing...

70 mln è il prezzo medio di un 738, a conferma della mia impressione che Airbus pur di fregare clienti è disposta a vendere gli aerei appena sopra al costo di realizzazione.

...tutti fanno così, Boeing compresa...

probabilment il prezzo indicato nellìarticolo riportato era quello di listino e non quelo reale...
mi sembra che FR abbia pagato i 737 cica la metà del prezzo di listini, e penso che questo nuovo ordine sia una conversione di una qualche opzione...ùùa queste cifre si può premettere anche di guadagnare rivendendo i 737/800 più vecchi...

A.

Sicuro che tutti fanno così, anche perchè FR quanti aerei ha ordinato in tutto? Attorno ai 200 se non ricordo male, quindi lo sconto ci sta tutto, per soli dieci aerei credo facciano più fatica a concederlo. A mio parere il fatto che una delle due non pubblichi i prezzi mi sembra una scusa per non mettere in chiaro gli sconti concessi.

Probabilmente RyanAir preferisce rivendere aeromobili seminuovi a prezzi tali da poter rinnovare la flotta continuamente....

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

secondo me fa una bella cosa...si accatta i 737 nuovi e vende quelli vecchi prima del ceck...

...ste...secondo voi li paga veramente 70 milioni??[8D][8D]

Presto usciranno dalla flotta alcuni tra i B738 più vecchi, credo del 97 o 98.

Tutti gli ordini comunicati da Boeing sono "at list prices". Il prezzo reale è (di solito) una delle clausole secretate dei contratti d'acquisto ;)

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Mi pare che tra consegnati, ordini e pozioni abbia più di 250 aerei!!![:0]

Ecco la situazione aggiornata tratta dal sito Ryanair:

Ryanair currently operates a fleet of 107 Boeing 737-800’s and over the next 6 years it will buy 142 more 737-800 aircraft from Boeing. Ryanair also has options for a further 169 aircraft between 2008 and 2014.

RYANAIR’S BOEING 737-800 FLEET
Current fleet no.s 107
Firm deliveries (2006 – 2012) 142
Total fleet at 2012 249

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Secondo voi, non rischia così di diventare sempre meno low cost company? Il modello finora adottato funzionerà con un sempre maggiore numero di aerei e quindi di personale?

Economicamente parlando, all'aumentare della quantità offerta diminuisce il prezzo. In relazione a questa semplice regola Fr sta già ricavando tanto: con un numero maggiore di aerei forse si se si considera il rischio che non tutti voli funzionino perfettamente anche dopo un certo periodo di offerte, ( dove la moneta guadagnata dalle rotte affermate va a colmare le perdite)
Chissà

Io penso che per utilizzare tutta questa flotta in arrivo a parte le sostituzioni dei piu' "vecchi" si espanderanno molto in nuovi mercati come l'est europa, la turchia e il nord africa.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Io penso che per utilizzare tutta questa flotta in arrivo a parte le sostituzioni dei piu' "vecchi" si espanderanno molto in nuovi mercati come l'est europa, la turchia e il nord africa.

Si in effetti...se si pensa all'unione degli altri stati in Europa prevista per i prossimi 4 anni...beh...ci saranno molte possibilità che si stanno già creando.
Ammazza oh! Fr in Polonia per esempio, non so quando esattamente abbia iniziato a servirla, e con tutti i Polacchi che da 1 anno già vanno in GB a lavorare, è forse + competitiva dell'Italia su alcune rotte.