[foto] Un giro in laguna...

Citazione:anche se non vorrei essere inopportuno e/o mal'educato, ma vedendo gli strumenti mi sembra di vedere che eravate decisamente in una configurazione un'po' a rischio: 54Knts e sotto i 500ft, sopra l'acqua. Nel Robinson awareness training e' spiegato bene di non operare mai (a meno che non sia strettamente necessario) sotto i 500ft e con una velocita inferiore ai 60knts. In caso di problemi al motore se se siete ad almeno 500ft con almeno 60knts potete tentare una autorotazione ad avete buone possibilita' di completarla con successo, o quanto meno di salvare le chiappe. E poi cercate di volare sopra la terraferma, o in modo da poterla raggiungere planando sempre in caso doveste fare una autorotazione.
Ricorda l'R22 e un ottima macchina, ma non la devi mai sottovalutare!!! (low inertia rotor disk = 0.8seconds to lower the collective!!)

Non sei affatto inopportuno..anzi, ciò che dici è assolutamente vero, io sono uno studente e queste considerazioni effettivamente sono il pane quotidiano. Nel caso di queste foto, ai comandi ovviamente non c'ero io ma uno degli istruttori con più esperienza della scuola, inoltre la velocità riscontrabile nella foto è effettivamente stata mantenuta solo qualche istante, per quanto riguarda il resto del nostro rapido giro della laguna è stata mantenuta un velocità di 65/70 kts a una quota di 300ft volando lungo gli isolotti e la sabbia affiorante e comunque sempre al di fuori, come è ovvio, delle aree non sicure del diagramma a/v.

Veramente, credimi, sull'R22 non volate sotto i 500ft AGL!!!
Non so se il tuo istruttore te lo ha fatto vedere il Robinson awareness training video, dove proprio Frank Robinson dice di non volare appunto sotto i 500ft AGL... Non salvate le chiappe ad una altitudine inferione!!! Fallo presente al tuo istruttore, e se ne vuoi sapere di piu' non esitare a contattarmi anche in privato.
Happy Flying!!

Ecco chi era a bordo dell'I-HEFH! A però il volo l'avete fatto di pomeriggio, io ero in servizio su Ronchi Avvicinamento la mattina e mi sembra che abbiate svolto il controllo del metanodotto da Trieste fino in Carnia...

Bellissime foto, complimenti, fanne altre ti prego!