[FOTO TR] TRN-LPL STN-TRN Liverpool, una città in trasformazione

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Ho approfittato delle ski routes Ryan di questo inverno per visitare una città che mi ha veramente sorpreso: Liverpool! Nell’immaginario collettivo una città grigia, ex-industriale, in decadenza… nei fatti una città vivissima che ha ultimato un percorso di radicale trasformazione urbana in occasione della capitale europea della cultura 2008. Decine di palazzoni nuovi, grattacieli moderni che si mescolano ad edifici storici tutti ben restrutturati, una città molto giovane e molto trasgressiva, una vita notturna eccezionale :D

TRN-LPL 28/2 pax 96/189
STN-TRN 2/3 pax 170/189
Pagato: 0€+tax (senza check in, solo hand baggage) = 60€
Liverpool-Londra in treno con London Midlands (18£)

Il TRN-LPL non ha gran che di "ski-route": a bordo la percentuale di inglesi è molto bassa, sotto il 50%, e di questi gli sciatori sono ancor meno. Molti italiani a bordo, studenti, una scolaresca di chivasso, lavoratori che rientravano a Liverpol. LF molto scarso, e yield anche peggio, è comunque un traffico che in teoria potrebbe esistere tutto l'anno.

A Liverpool si dorme al Radisson SAS, strepitosa offerta su Expedia, 129€ la tripla con colazione, sauna, bagno turco, idromassaggio ecc ecc :p
PC190612.jpg

Un pò di palazzoni in zona porto.
PC190617.jpg

Dettagli
PC190616.jpg

PC190618.jpg

Tramonto ai Docks, ex area industriale completamente rifatta, ora piena di ristoranti e locali molto ben frequentati :D
PC190632.jpg

Un pò di grattacieli. Quasi tutti ospitano uffici… vuoti! “to let” ovunque, good luck.
PC200634.jpg

PC200636.jpg

PC200637.jpg

PC200638.jpg

PC200644.jpg

Chinatown, anche lì
PC200651.jpg

Cattedrale di Liverpool. Incredibile come in una delle navate ci sia… un bar! Con tanto di negozi sotto. Siamo noi bigotti o loro sono avanti?
PC200655.jpg

PC200657.jpg

PC200658.jpg

PC200660.jpg

Una chiesa incompiuta, Sagrada Familia style
PC200666.jpg

Via verso Londra! Iniziamo il viaggio con London Midlands e a metà tragitto si cambia sul Virgin Pendolino a causa di un guasto, tremendamente avanti rispetto a Trenitalia :morto:

PC200669.jpg

PC190624.jpg

Eccoci a Londra :D
PC200671.jpg

Giretto a Kensington, è mattinata di raccolta mondezza…
PC210672.jpg

PC210674.jpg

Coming soon…
PC210682.jpg

Stansted Express e poi ritorno. Scesi dal treno ecco il cartello che ci accoglie a STN: che ci fa BLQ? Immagino sia un cartello “vecchio”.
PC210684.jpg

Hope you enjoyed, ciao!

Molto bello
Mai passato da quelle parti per il motivo che tu hai gia nominato al inizio del TR.
Vedo un gran bella differenza
Grazie

Città interessante anche se l'Inghilterra comincerà a piacermi solo quando avranno l'euro, quindi probabilmente mai...:D

Città interessante anche se l'Inghilterra comincerà a piacermi solo quando avranno l'euro, quindi probabilmente mai...:D

Chi se ne frega dell'euro! Meglio cosi...le cose costano meno di una volta...Qua la moneta elettronica è accettata quasi ovunque come la pubblicità della carta Maestro campeggia nelle stazioni: Maestro. The new cash!

Bello! Quanto giorni consiglieresti per una visitina a liverpool? 1 giorno e una notte o di piu ?
il treno da liverpool a londra quanto impiega? costa cosi poco perchè era una tariffa scontata?

easyjet a bologna??

Cartello vecchio presumo - se lo spazio non viene venduto, capita sovente che il cartello vecchio non venga rimosso. Raramente il titolare del cartello vecchio si lamenta di avere pubblicitá gratis, anche se non proprio up to date...

Ci sono stato nel 2000 circa, per lavoro: la zona dei docks ha molte analogie con il Porto Antico di Genova.

A quei tempi, Chinatown (specialmente di sera) non era una zona particolarmente raccomandabile.....

Belle foto! Come hai scritto te, Liverpool è una città che avevo sottovalutato, invece non sembra per niente male!

Sono stato a Liverpool due volte ultimamente e posso confermare che anche io ho visto la città veramente orientata al futuro. Il VirginPendolino è piaciuto anche a me.
Bel TR !!

Bello! Quanto giorni consiglieresti per una visitina a liverpool? 1 giorno e una notte o di piu ?
il treno da liverpool a londra quanto impiega? costa cosi poco perchè era una tariffa scontata?

una notte e due giornate possono anche andare bene. due notti meglio, visto che la vita serale è piacevole e molto movimentata.
la tariffa del treno era di gruppo per tre persone, e prevedeva l' utilizzo di soli treni regionali con un cambio a Crewe.

Grazie Michele! Bel TR!

Ero stato a Liverpool nel 2007 e mi era particolarmente piaciuta anche se era tutta un cantiere in vista dell'anno della cultura (2008).
Sembra ancora più bella adesso!

Mi aveva ricordato molto Torino: conosciuta dai più come città industriale grigia e triste che invece si rivela completamente l'opposto visitandola.

@BENDER. C'è molta vita notturna ed anche il museo dei Beatles (per quelli a cui piacciono). Ero stato ven sera-dom sera e non mi ero annoiato...ma per vederla una notte (2 giorni) è sufficente. Si gira tutta tranquillamente a piedi.