[Foto] Primo 767-300F per JAL Cargo

Ho sentito che così lucidi, consumano di meno di quelli verniciati.
Sembra una cavolata, eppure è così...

ho sentito che gli aa/mm non verniciati danno un risparmio sui costi che non è cosi poi rilevante come ci si aspettava all'inizio..qualcuno ne sa di più sul tema?

Citazione:Messaggio inserito da redcoat78

ho sentito che gli aa/mm non verniciati danno un risparmio sui costi che non è cosi poi rilevante come ci si aspettava all'inizio..qualcuno ne sa di più sul tema?

dipende anche dalla flotta, più aerei più risparmi
Si diceva...

Cathay Pacific Airways ha deciso di eliminare la vernice dagli aerei della flotta cargo per renderli più leggeri e ridurne i consumi. Il primo aereo a subire il trattamento, un Boeing 747-400F battezzato Silver Bullet (proiettile d'argento) è entrato in servizio a fine Maggio.
L'eliminazione quasi completa della tradizionale vernice che riveste gli aerei allegerisce ogni velivolo di circa 200 Kg che moltiplicato per l'intera flotta di 14 aerei si traduce in un risparmio annuo di circa 280.000€
Questa misura rientra tra quelle messe a punto da un'apposita task force della compagnia per scovare ogni modo per ridurre i costi.

da JP4 Luglio 2006

Secondo una normativa FAA non potrebbero volare negli USA sverniciati, qualora vi fossero registrati, perchè, fanno notare, la vernice serve da protezione contro la corrosione e fa parte dell'"Airworthiness Certification" avere tutte le zone esposte agli agenti atmosferici protette da vernice, ci sono dei maniaci proprietari di "Warbirds" negli USA (gli aerei ex-militari da collezione) che, essendo maniaci per l'appunto, passano delle ore ogni settimana a lucidare con la cera, spesso a mano, i propri gioielli dal metallo vivo, ma, rientrando essi nella categorìa "experimental", sono un'eccezione alla regola...

Verosimilmente gli aerei "sverniciati" potrebbero invece essere ricoperti da uno strato sottile di vernice poliuretanica trasparente, molto leggera, resistente agli agenti chimici e che funge anche da filtro anti-uv (sì, serve anche al metallo, non solo alla pelle umana), principali causa di corrosione, in quanto tendono a far combinare più velocemente gli elementi presenti nell'atmosfera, aumentando di conseguenza il fenomeno della corrosione...

Marco;)