Oggi arrivando a cagliari ho visto questo :
Si trova proprio davanti all'aerostazione...qualcuno sa che radar (se lo e') e'?

Si trova proprio davanti all'aerostazione...qualcuno sa che radar (se lo e') e'?
Una prima distinzione a volo si puo' fare se ruota o meno.....il radar in qualche modo deve muoversi, la scansione elettronica, a che ne so, non viene utilizzata " a terra".
Nella foto appare un radar sicuramente al centro e sicuramente quello ruota.
Quello piu' a destra non mi sembra possa rotare e l'apertura e' rivolta vers l'alto.
To be honest, quello a dx mi sembra un lampione![]()
non voglio insistere oltre misura ma se è un'installazione recente potrebbe essere destinata a sostituire quella già esistente, magari obsoleta.i-givo si trova proprio di fronte ad un palo dell'ullimanzione...quindi non penso che lo sia..
I-givo la struttura alta e' il lampione che si trova in entrambi i lati dell'aerostazione, mentre quella bassa e' la nuova struttura... Si trova in posizione strana e non penso proprio sia per sostiture quella attuale che e' riflettente ed e' "nuova" meno di 5 anni cmq..
Secondo me, ma mi aggiungo senza particolare autorità, è un parabola per la ricezione o la riflessione di segnali telemetrici o di sensori che possono provenire lungo la direzione dove essa è puntata (zona pista, attorno alla pista, roba meteo, i nuovi sensori di pista etc..).
Data la posizione in cui è montata, se fosse un radar legato al movimento aeroportuale, penso troverebbe parecchia schermatura a causa delle costruzioni attorno e cmq, non mi risulta siano installate in posizioni di quel tipo e in quelle location.
radar di terra??
Direi di no, il SMR ha una velocità di rotazione dell'antenna nettamente maggiore di un radar di sorveglianza, quindi ha quasi semore un radome a protezione dell'antenna stessa