foto incidente anni 80

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
51
Somma Lombardo, Lombardia.
Ieri guardando alcune mie vecchie foto mi e' capitata tra le mani questa : questo aereo si scontro' in volo con un con un'altro in avvicinamento a Vergiate ed entrambi si schiantarono.Il pilote si salvo' mentre quello dell'altro aereo ,se ben ricordo non fu cosi' fortunato.Era credo il 1988...Qualcuno ricorda il fatto?

scansione0001-5.jpg

Ciao,
si io.
Mi pare di ricordare che il pilota che si salvò era un certo comandate Colombo, capo collaudatore della SIAI ma non ne sono certissimo, ero un ragazzino all'epoca.
E se non erro, parte di uno dei dei due velivoli era visibile dalla strada che collega Vergiate a Sesto Calende, poco dopo quello che al giorno d'oggi è diventato il supermercato LIDL.
Era stato messo li per fare un po di scena ma ormai è qualche anno che non lo vedo più.

Ciao

Ultima modifica:
Mi pare che sull'altro aereo, c'erano un allievo con un istruttore, i quali purtroppo non furono fortunati...

caspita che documento. mi viene in mente che pochi anni fa un paio di velivoli si scontrarono sopra il lago Maggiore (ala contro deriva) per fortuna senza morti o feriti. Avevo visto a Vergiate l' estremità alare aperta come una scatola di sardine.

esatto: i due si trovavano in rotta convergente ad Angera (punto di riporto per Mi info), uno con l autopilota inserito e l'altro con il sole in viso...patatrac. Come dice enry, ognuno a portato a casa la pellaccia. "Nella sfiga hanno avuto culo"..sry

saluti

Sorry I can not write in Italian. May be another member is willing to translate to Italian, please.

The accident was on 21 April 1988, during approach to Vergiate airport, Cessna F150L I-NOLH (c/n. 0946) collided with Siai Marchetti SF.260TP "697" (c/n. 697).
I-NOLH crashed into a garden, killing it two men crew. 697 crashed against a garage, italian pilot and dutch pilot injured.

I love to see more photos of both accident aircraft and/or accident report if possible.

regards,
Hendrik

www.siai-marchetti.nl

.

.

The accident was on 21 April 1988, during approach to Vergiate airport, Cessna F150L I-NOLH (c/n. 0946) collided with Siai Marchetti SF.260TP "697" (c/n. 697).
I-NOLH crashed into a garden, killing it two men crew. 697 crashed against a garage, italian pilot and dutch pilot injured.

I love to see more photos of both accident aircraft and/or accident report if possible.

regards,
Hendrik

www.siai-marchetti.nl

.

Traduzione del dettagliato resoconto dell'incidente postato dall'utente hendrick322 per coloro che non capissero l'inglese.

"L'incidente avvenne il 21 aprile 1988 nella fase di avvicinamente all'aeroporto di Vergiate. Un Cessna F150L (marche I-NOLH certificato di navigabilità n.0946) ebbe una collisione con un Siai Marchetti SF.260TP (certificato di navigabilità n. 697).
Il Cessna si schiantò in un giardino, nell'impatto morirono le due persone a bordo. Il Siai Marchetti si schiantò contro un garage e i due piloti a bordo (un italiano e un olandese) rimasero feriti.

L'utente aggiunge che se fosse possibile gli piacerebbe vedere altre foto dell'incidente, se ne siete in possesso, e/o leggere il verbale dell'accaduto."

Dear Hendrik,
I translate your message, thank you for your detailed report about the accident