[FOTO] Avionica (Daniele non ti lamentare!) Part 2

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
0
.
Alto godimento.

Senti un po, l'ho mai detto che sei il mio pilota preferito anche se guidi i BUS?

Grandi foto specialmente quella sotto, grande compagnia, grande equipaggio, forse l'unica al mondo che permetta ancora certe cose :D:D

DSC01469.jpg

Ci avevo pensato anche io a farlo, ma non avevo dubbi che avresti provveduto!

Io personalmente sono in Italia dal 22 fino al 25 mattina, se è a questo che ti riferisci. Per i voli sembra che a differenza di quanto preventivato a livello di ritardo dell'inizio operazioni, cioé verso dicembre, ora ci sia invece un anticipo, ma a quando non è ancora dato sapere.

Preferisco comunque quelli con la vernice perlata a questo e il suo gemello

Intendevo quando volerai a MXP con il tuo "marcino" :D

Mi spiace ma quando sei in Italia io sarò lontano, devo ancora decidere se tornerò :D

la cosa mi fa allora pensare che non tornerai in estremo oriente, se hai il dubbio nel tornare...

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

la cosa mi fa allora pensare che non tornerai in estremo oriente, se hai il dubbio nel tornare...

Non so se torno in Italia, mi spiace un pochino perchè ora saremo tutti più felici :D

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Quando partite con Connexion by Boeing??? E su quali aeromobili?

Sui 777 è già attivo, i 340 nuovi arriveranno con il sistema già pronto, gli altri verranno retrofittati in occasione delle manutenzioni, anche se su alcuni voli, tipo quello di stamattina, la maggioranza dei pax (con tutto il rispetto) sono i tassisti di AUH che riescono a tornare a casa una volta l'anno....

Sui 777 è già attivo, i 340 nuovi arriveranno con il sistema già pronto, gli altri verranno retrofittati in occasione delle manutenzioni, anche se su alcuni voli, tipo quello di stamattina, la maggioranza dei pax (con tutto il rispetto) sono i tassisti di AUH che riescono a tornare a casa una volta l'anno....

Fantastico, quindi siete già "live"!
C'è già qualche feedback in merito al servizio, tu personalmente che ne pensi?

Figata Giorgio, grazie mille!

Qualche domanda if you don't mind: ;)

- il menu 'WHEN CAN WE EXPECT' è per il datalink con l'ATC, per esempio durante le traversate oceaniche, per non usare l'HF?

- che significano gli avvisi TRIM TK XFRD e OUTR TK XFRD sull'ECAM?

- è vero che in spazi aerei con scarsa copertura radar (o nulla) navigate un miglio o due a sx (o a dx?) dell'aerovia per assicurare la separazione orizzontale in caso di conflitto con un a/m allo stesso livello?

Grazie! E bel venticello che c'era al ritorno ;)

Ciao,

Nicola

Messaggio inserito da seaking

Fantastico, quindi siete già "live"!
C'è già qualche feedback in merito al servizio, tu personalmente che ne pensi?

La prossima settimana torno a casa con il 777, per cui avrò modo di provarlo e ti farò sapere

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Figata Giorgio, grazie mille!

Qualche domanda if you don't mind: ;)

- il menu 'WHEN CAN WE EXPECT' è per il datalink con l'ATC, per esempio durante le traversate oceaniche, per non usare l'HF?

- che significano gli avvisi TRIM TK XFRD e OUTR TK XFRD sull'ECAM?

- è vero che in spazi aerei con scarsa copertura radar (o nulla) navigate un miglio o due a sx (o a dx?) dell'aerovia per assicurare la separazione orizzontale in caso di conflitto con un a/m allo stesso livello?

Grazie! E bel venticello che c'era al ritorno ;)

Ciao,

Nicola

1) Si, il datalink effettivamente sta avendo un'utilità notevole, sia ai fini della sicurezza che della tranquillità, e si usa non solo in ambiente oceanico, si usa anche (periodo di prova) con Maastricht. Sicurezza nel senso che tutte le autorizzazioni e comunicazioni avvengono in formato elettronico e quindi le possibilità di errore sono decisamente remote, tranquillità nel senso che molte volte, per questioni di orari, congestioni, tempeste magnetiche o condizioni meteorologiche, è impossibile stabilire contatto con l'ATC. Una delle zone peggiori sotto questo aspetto è proprio l'India, nonostante i tragici trascorsi.

2) Significa che il carburante che era contenuto nello stabilizzatore e nei serbatoi esterni è stato trasferito ai serbatoi interni. Tutta le gestione del carburante è automatica. Ad esempio in salita, attraversando FL 255 il carburante viene trasferito nello stabilizzatore (se questo non è già pieno) in modo da arretrare il centro di gravità ed ottimizzare o consumi. Quando la quantità totale scendo al di sotto di un certo valore il carburante in coda va negli interni, e quando arriva ad una quantità ancora inferiore anche quello degli esterni viene trasferito negli interni.
Quello in coda, indipendentemente da quanto ne è rimasto, viene comunque trasferito negli interni o a 35 minuti dall'atterraggio o attraversando FL 245 in discesa.

3), Si, prima era una prassi, principalmente in Africa, poi piano piano si è estesa in tutte le zone cosiddette "critiche", fino ad arrivare ad oggi dove tale procedura è stata ufficializzata. Diciamo pure che non serve solo a coloro che stanno allo stesso livello, si presume che tale errore non venga fatto, ma garantisce comunque un margine in caso di salite o discese attraverso livelli occupati da altri oppure in caso di decompressione di uno che debba attraversare livelli occupati da altri più in basso.

4) Tutto sommato oggi non ci siamo potuti lamentare, per quasi tutto l'inverno abbiamo avuto ben di peggio...

La prossima settimana torno a casa con il 777, per cui avrò modo di provarlo e ti farò sapere

Wow, finalmente, dopo tanti voli sui BUS di plastica, voli su un aereo vero, fatto di metallo insomma [:308]

Daniele

P.S.
Dai non te la prendere, mi piace farti tribulare, spero non ti offenderai, sto scherzando !!

Proprio tu mi sembra che in questi giorni sia bene che non parli di bus!!!
[:308]