[FOTO] Ali Storiche su Venezia


venexiano

Amministratore AC
Staff Forum
12 Novembre 2005
1,788
817
161
38
Milano/Pavia/Berlino
Lo scorso fine settimana, dal 21 al 23 giugno, ha avuto luogo all’aeroporto “Nicelli” la manifestazione „Ali Storiche su Venezia”: in occasione del 75° anniversario dello sbarco in Normandia, dopo varie tappe in Scozia, Inghilterra e Francia, sono atterrati al Lido di Venezia sei Douglas DC-3 che hanno ricreato per tre giorni l’atmosfera delle prime operazioni di aviazione commerciale in Italia. Proprio dallo scalo lidense, infatti, nel 1926 decollò il primo volo di linea di una compagnia italiana con destinazione Vienna.

Il caso ha voluto che mi trovassi in laguna proprio in quei giorni, e ho quindi pensato di fare una breve passeggiata dalla mia solita spiaggia al Lido fino all’aeroporto per fare qualche foto. Basta un quarto d’ora a piedi per arrivare davanti alla bella aerostazione in classico stile anni ’30, rimasta indenne dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale e ottimamente preservata.

alistoriche01.jpg


alistoriche02.jpg

All’interno si possono vedere delle belle immagini dal sapore futurista e una “route map” dell’epoca.

alistoriche04.jpg


alistoriche05.jpg

L’ingresso all’evento è a pagamento, al costo irrisorio di 2 euro.

alistoriche03.jpg

Sul piazzale fa bella mostra di sé questo esemplare dalle marche N8336C, battezzato “Spirit of Benovia”.

alistoriche06.jpg


alistoriche07.jpg


alistoriche08.jpg


alistoriche09.jpg


alistoriche10.jpg


alistoriche11.jpg


alistoriche12.jpg


alistoriche15.jpg

Il velivolo, classe 1942, volò inizialmente per la USAAF e fu acquistato dopo la guerra dalla Civil Air Transport Corp. (CATC) Beijing, prima di passare, nel 1946, alla Civil Air Transport Taiwan. La sua lunga storia è riassunta in questo cartello posto accanto alla scaletta.

alistoriche14.jpg

Mentre fuori risplende nella sua livrea storica, dentro ha un aspetto molto più moderno.

alistoriche13.jpg


alistoriche17.jpg


alistoriche16.jpg


alistoriche18.jpg


alistoriche19.jpg

Il personale di terra invita ad affrettarsi nella visita degli interni, in quanto sta per atterrare un altro Dakota che appare all’orizzonte dopo qualche minuto. Ci delizia con un passaggio radente prima di atterrare sulla verde pista del “Nicelli”.

alistoriche20.jpg


alistoriche21.jpg


alistoriche22.jpg


alistoriche24.jpg


alistoriche23.jpg

Per la precisione si tratta di N341A, un C-41A (anzi, l’unico C-41A esistente) costruito nel settembre del 1939 e tirato a lucido. È un piacere vederlo e soprattutto sentirlo: non posso fare a meno di pensare a mio nonno, che negli anni ’40-’50 partiva proprio da qua per andare a Roma o dovunque lo portassero i suoi impegni di lavoro.

alistoriche25.jpg


alistoriche26.jpg

Complice il caldo, saluto queste due bellezze e faccio un ultimo tuffo in mare prima di tornare a Venezia. Bonus pics del parón de casa (il campanile di S. Marco), nell’ordine, dalla strada di fianco all’aeroporto, dal vaporetto e da Riva Sette Martiri:

alistoriche27.jpg


alistoriche28.jpg


alistoriche29.jpg
 
Bellissime e grazie per le foto di Venezia. Che gran posto!
 
Spettacolare. Ignoravo l'esistenza di questo aeroporto, e le foto sono meravigliose. Grazie davvero.
 
Grazie! Bellissime foto dell'aerostazione!
Ma di solito la struttura e' aperta per le visite?
 
Spettacolare, essendo a conoscenza dell' evento ma non potendoci andare per problemi di salute, speravo davvero che qualcuno dei nostri ci andasse e facesse un report.
Grazie mille, è stupendo! E bellissime anche le tre bonus pics :cool:
 
Come sempre da parte tua report e foto fantastiche :-)

Quest´estate i DC3/C-47 (e C-41 a quanto pare) ne hanno da fare sui cieli d´Europa.
Poche settimane fa il sorvolo di Berlino per la celebrazione del ponte aereo e ancora prima
per l´anniversario dello sbarco in Normandia.
 
Davvero! :)
Sapevo che al lido c'era una pista non asfaltata, ma che ci fosse un'aerostazione degli anni '30 lo ignoravo.

C'è questo delizioso aeroportino che potrebbe essere sempre strapieno di aerei turistici, visto dove si trova. Ma poiché gli ultraleggeri non "avanzati" (cioè il 90% di ciò che vola in Italia) hanno il divieto di atterraggio, è quasi sempre semivuoto...