Forte perdita in Borsa per Ryanair


Lunedì 28 Luglio 2008, 10:18

Crolla il settore aereo in Uk dopo profit warning Ryanair

Le nubi si addensano sui cieli del Regno Unito dopo l' allarme utili lanciato questa mattina da Ryanair. Sul listino londinese soffre l' intero comparto aereo con British Airways , che cede circa il 4,76% a 235 pence. Profondo rosso anche per EasyJet, che accusa un calo pari al 9,31% a 304,25 pence. Continua a precipitare il titolo della compagnia low cost irlandese in flessione del 16,07% a 2,71 pence. Quest'ultima ha annunciato prima dell'apertura dei mercati un utile netto nel primo trimestre in contrazione dell'85%: la società ha inoltre ammonito per l' intero esercizio di attendersi il break even o di registrare una perdita prossima ai 60 milioni di euro.

FR sempre leader: gli altri perdono 4,76% (una major) e 9,31% (la lo.co. più concorrente), loro 16,07%. Segno che i mercati, per quanto un po' bizzarri, danno meno fiducia a FR.
Dopotutto l'aumento del carburante è più o meno uguale costante per tutti, solo che una major, in linea di principio, dovebbe aver le spalle più robuste a livello di margini, rispetto a una lo.co.
Il pax lo.co. è anche più sensibile ad un +10€ sul ticket rispetto ad un +50€ di un cliente major, dove la quota pax affari è sicuramente più rilevante, quindi bene o male, volano comunque.

Non si sa come FR decida di non introdurre il fuel surcharge, in quanto tale.
Però con la sua politica di comunicazione, nel momento in cui venissero a cadere i presupposti del fuel surcharge dovrebbe renderne conto ai pax e all'opinione pubblica, riducendolo di conseguenza.
Introducendo altri supplementi (bagaglio, check in ecc), all'apparenza scorporati, non li lega al carburante e li può tenere anche l'eventuale "dopo". Facendo pure la virtuosa sul tema carburante.
 
Non capisco cosa abbiano da gioire i gufi...
FR ha semplicemente detto che nel 2008 non produrrà i soliti profitti e che potrebbe perdere una cifra che mi sembra risibile rispetto alla sua cifra affari.
Le compagnie nostrane e non solo firmerebbero per chiudere l'anno come Ryanair.
E per una compagnia che ha abituato tutti i fare utili da oltre 400.000.000 € alla volta può anche starci di toppare un esercizio.
C'è seriamente da preoccuparsi per le voragini che creeranno le nostre IG (potrebbero essere più di 50.000.000 €...) per non parlare di AZ che chiuderà l'anno con un negativo pari ad una cifra che neanche riusciamo ad immaginare.....

Sapete per caso se AP sta almeno andando in pareggio..... ?
 
Non capisco cosa abbiano da gioire i gufi...
FR ha semplicemente detto che nel 2008 non produrrà i soliti profitti e che potrebbe perdere una cifra che mi sembra risibile rispetto alla sua cifra affari.
Le compagnie nostrane e non solo firmerebbero per chiudere l'anno come Ryanair.
E per una compagnia che ha abituato tutti i fare utili da oltre 400.000.000 € alla volta può anche starci di toppare un esercizio.
C'è seriamente da preoccuparsi per le voragini che creeranno le nostre IG (potrebbero essere più di 50.000.000 €...) per non parlare di AZ che chiuderà l'anno con un negativo pari ad una cifra che neanche riusciamo ad immaginare.....

Sapete per caso se AP sta almeno andando in pareggio..... ?

AP l'anno scorso fece un utile netto di 6,8 milioni di euro.....
non bisogna per forza essere cassandre del malaugurio per prevedere un 2008 difficile anche per loro
 
Mi permetto di fare una valutazione semplice semplice: con circa 50.000.000 di passeggeri trasportati (o comunque paganti, vista la regola dei No Show) ogni anno, basterebbe una fuel surcharge di 1,50€ a pax per produrre un utile di 15.000.000 di € nella peggiore delle ipotesi. Certo, lo sputtxxxxxxto a livello marketing sarebbe notevole, ma quanti vedrebbero la differenza e smetterebbero per questo di volare FR?
 
Mi permetto di fare una valutazione semplice semplice: con circa 50.000.000 di passeggeri trasportati (o comunque paganti, vista la regola dei No Show) ogni anno, basterebbe una fuel surcharge di 1,50€ a pax per produrre un utile di 15.000.000 di € nella peggiore delle ipotesi. Certo, lo sputtxxxxxxto a livello marketing sarebbe notevole, ma quanti vedrebbero la differenza e smetterebbero per questo di volare FR?

come si suol dire "il mercato dura tre giorni" dopodiche tutti volerebbero Ryan senza problemi...(tariffe permettendo ovviamente)
 
Ahhhhhhh se la è vero che la ruota prima o poi gira!!....sarà pure vero che son tempi difficili per tutti, ma ora iniziano ad essere difficili pure per FR, chi vuol cogliere la differenza, colga!

saluti

p.s.: non sono un gufo, ma gongolo lo stesso.
 
C'è stato un brusco cali degli utili, ma sempre di utile stiamo parlando.., anche se l'anno dovesse chiudersi in pareggio o con una leggera perdita, considerando che finora sono sempre stati ampiamente positivi non sarebbe un dramma...

Piuttosto se una compagnia grande e con le spalle coperte come Ryanair annuncia questi cali voglio proprio vedere che fine faranno le altre low cost minori il prossimo inverno...
Secondo me si preannuncia una grande selezione di mercato...
 
Mi permetto di fare una valutazione semplice semplice: con circa 50.000.000 di passeggeri trasportati (o comunque paganti, vista la regola dei No Show) ogni anno, basterebbe una fuel surcharge di 1,50€ a pax per produrre un utile di 15.000.000 di € nella peggiore delle ipotesi. Certo, lo sputtxxxxxxto a livello marketing sarebbe notevole, ma quanti vedrebbero la differenza e smetterebbero per questo di volare FR?
2-3€ non cambieranno la vita a nessun pax... anche se una parte è piuttosto paranoica ed eè capace di impuntarsi perchè gli sballa i budgets..:))
Ma il ritorno in cattiva pubblicità è ben peggio... ed è "globale" anche per chi non vola FR.
Terranno duro per quello, meglio mettere 5€ in più sul bagaglio che 2€ per il carburante...:))
 
C'è stato un brusco cali degli utili, ma sempre di utile stiamo parlando.., anche se l'anno dovesse chiudersi in pareggio o con una leggera perdita, considerando che finora sono sempre stati ampiamente positivi non sarebbe un dramma...

In effetti, ti do ragione!

Piuttosto se una compagnia grande e con le spalle coperte come Ryanair annuncia questi cali voglio proprio vedere che fine faranno le altre low cost minori il prossimo inverno...
Secondo me si preannuncia una grande selezione di mercato...

Questo però lo sapevamo anche prima della comunicazione di FR
 
Mi permetto di fare una valutazione semplice semplice: con circa 50.000.000 di passeggeri trasportati (o comunque paganti, vista la regola dei No Show) ogni anno, basterebbe una fuel surcharge di 1,50€ a pax per produrre un utile di 15.000.000 di € nella peggiore delle ipotesi.

Quella del fuel surcharge è un'emerita cavolata. Molto meglio aumentare il prezzo del biglietto di un paio di €.
 
come si suol dire "il mercato dura tre giorni" dopodiche tutti volerebbero Ryan senza problemi...(tariffe permettendo ovviamente)

Secondo me il problema è anche che FR ormai ha cominciato a stufare con tutte le sue pretese: ogni giorno ne esce una nuova (bagaglio e relative eccedenze, check-in a pagamento in aeroporto, ecc.).

Io, da super-fan di Ryanair, mi sono "convertito" ad EasyJet (e non credo di essere il solo, basta guardare a MXP...)