Forse trovati i resti dell'Adam Air


airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Speriamo si faccia luce su questo incidente.

E' incredibile che nel 2006 dopo oltre una settimana non si sappia ancora nella di un aereo precipitato.
 
Purtroppo ancora nesun conferma sulle agenzie internazionali. E' comunque presumibile che stavolta vorranno essere sicuri prima di un annuncio ufficiale...
 
ma scusate una volta che l'aereo cade in mare, la scatola nera non emmette segnale?[:301][:301]
 
Credo (ma è una mia supposizione) che il segnale emesso da CVR o FDR abbia un raggio limitato e sia per lo meno necessario avere un'area in cui cercare... correzioni sono benvenute.
 
una rapida ricerca, et voilà...

http://www.ntsb.gov/aviation/CVR_FDR.htm (in inglese)

il Cockpit Voice Recorder (CVR) e il Flight Data Recorder (FDR) emettono entrambi - tramite un Underwater Locator Beacon (ULB) - un segnale sui 37.5 KHz che può essere ricevuto con apparati speciali, fino a profondità di 14,000 piedi (circa 4267 metri).
 
Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

una rapida ricerca, et voilà...

http://www.ntsb.gov/aviation/CVR_FDR.htm (in inglese)

il Cockpit Voice Recorder (CVR) e il Flight Data Recorder (FDR) emettono entrambi - tramite un Underwater Locator Beacon (ULB) - un segnale sui 37.5 KHz che può essere ricevuto con apparati speciali, fino a profondità di 14,000 piedi (circa 4267 metri).

dalle notizie sentite pare che i fondali in quella zona superino i 5000m.
 
Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

una rapida ricerca, et voilà...

http://www.ntsb.gov/aviation/CVR_FDR.htm (in inglese)

il Cockpit Voice Recorder (CVR) e il Flight Data Recorder (FDR) emettono entrambi - tramite un Underwater Locator Beacon (ULB) - un segnale sui 37.5 KHz che può essere ricevuto con apparati speciali, fino a profondità di 14,000 piedi (circa 4267 metri).

Ma quello che mi chiedo è: se anche si trovano a meno di 4000 m, tu a che distanza massima dal luogo lo ricevi?
 
INDONESIA: AEREO SCOMPARSO, ROTTAMI METALLICI IN MARE




(ANSA-AFP) - GIAKARTA, 8 GEN - Una nave equipaggiata con sonar ha individuato rottami metallici sul fondo dello stretto
indonesiano di Macassar, dove potrebbe essere precipitato il Boeing 737 dell'indonesiana Adam Air, scomparso sette giorni fa
tra Giava e l'isola di Sulawesi con 102 persone a bordo. E' stata la nave Fatahilal a individuare i rottami, di cui però non è stata individuata ancora la provenienza, sul fondo del mare in tre luoghi diversi e a profondità varianti tra i 500 e i 1.800 metri.

Alle ricerche dell'aereo partecipano 2.900 soldati e agenti con l'appoggio di aerei ed elicotteri e per domani è atteso l'arrivo di una nave per gli studi oceanografici americana. Le autorità indonesiane sono al centro di critiche e polemiche per il mancato ritrovamento dell'aereo.(ANSA-AFP)
 
Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

una rapida ricerca, et voilà...

http://www.ntsb.gov/aviation/CVR_FDR.htm (in inglese)

il Cockpit Voice Recorder (CVR) e il Flight Data Recorder (FDR) emettono entrambi - tramite un Underwater Locator Beacon (ULB) - un segnale sui 37.5 KHz che può essere ricevuto con apparati speciali, fino a profondità di 14,000 piedi (circa 4267 metri).

magari dopo X giorni però non emettono più nulla...come l'elt, dopo X ore a seconda del modello è silenzio assoluto!
 
se tanto mi da tanto, e il beacon si attiva con l'acqua, potrebbe avere una di quelle batterie che si usano per le pile dei giubbotti... aggiungo, soprattutto, per la radio beacon!
ma sto andando per supposizioni...
 
...vi siete andati a vedere la production list/history di questa macchina?
e si si è un ex: EI-CXH Air One :(

G-BNNL Dan-Air (JAN 1989, delivered)
- G-BNNL British Airways (NOV 1992, Dan-Air absorbed into BA)
- G-BNNL GB Airways (MAR 1995)
- G-BNNL National Jets Italy (APR 2001, leased)
- N112TR Wells Fargo Bank Northwest (FEB 2002)
- EI-CXH Air One (MAR 2002, leased)
- YU-AOO JAT (DEC 2002)
- N240LF Wells Fargo Bank Northwest (MAR 2003)
- YU-AOO JAT (MAR 2003, leased)
- PK-KKW AdamAir (DEC 2005)

direi che qualche toccata a LIN se l'e fatta sicuramente
ETOPS....dai cerca un pò vedrai che salta fuori...