Forse sarebbe stato meglio usare dell'attak


Un'oretta fa anche l'Ansa ha cominciato a dare i numeri:

Gb: scotch su finestrino su volo Ryanair
Costretto a fare marcia indietro. 200 passeggeri a bordo

(ANSA)- LONDRA, 25 OTT - Il vetro riparato con il nastro adesivo. Questa l'immagine immortalata da un passeggero di Ryanair, che, partito a bordo di un aereo della compagnia aerea irlandese diretto a Riga, ha visto il suo aereo fare marcia indietro quando lo scotch predisposto per riparare l'oblò dell'abitacolo ha iniziato a fare "uno strano rumore". A bordo dell'aereo c'erano 200 persone.
 
Farlo coi passeggeri a bordo è stato un gesto d'alta scuola. Anzi, 'squola' visto che si parla di Ryanair
 
Ultima modifica da un moderatore:
Perché Ryanair ha usato il nastro adesivo?

E’ un tipo particolare di “scotch” chiamato High Speed tape, ed è sicuro


Tutto è partito dal Daily Mail. Un aereo Ryanair in partenza da London Stansted e diretto a Riga, in Lettonia, lo scorso 29 settembre, ha subìto un rattoppo con lo scotch sul vetro del copilota con del nastro adesivo. A seguire, le accuse neanche troppo velate sulle scarse condizioni di sicurezza in cui operano compagnie low cost, disposte a tutto, anche a rattoppare un finestrino con dello scotch, pur di risparmiare sulle spese, con tanto di racconti drammatici dei passeggeri spaventati per il rientro a Londra dopo 20 minuti.



HIGH SPEED TAPE – Probabilmente potrà stupire, ma tutte le principali organizzazioni aeronautiche mondiali, a partire dalla FAA americana, autorizzano l’uso di nastri adesivi per rattoppare danni temporanei. Si tratta di un nastro particolare, chiamato “High Speed tape”. Fatto di alluminio, è utilizzato anche dalla United States Air Force, dove viene chiamato “nastro dalle mille miglia all’ora”. Le sue caratteristiche: Conduzione termica, riflette il calore, resiste alle fiamme, ai solventi e resiste ai raggi ultravioletti. Un rotolo da 54 metri, largo mezzo pollice, costa 39 dollari.

http://www.giornalettismo.com/archives/161443/perche-ryanair-ha-usato-il-nastro-adesivo/
 
riprendo da pprune....
737NG:
The gap between a new Cockpit window and the frame must be sealed due to aerodynamic reason.
Cure time can be several hours so Boeing gives a solution in its AMM:
Quote:
... If you must send the airplane before the sealant is fully cured, install Scotch 425 Aluminum Foil Tape, G00291 on the top of the sealant. ...
"Scotch 425 Aluminum Foil Tape" looks like duct tape and is known in the aviation as high speed tape.