Forlì: l'aeroporto punta sul cargo


Teosky_90

Utente Registrato
28 Febbraio 2008
1,877
0
.
L'aeroporto punta sul cargo

In Romagna si è pronti a varare la "Cargo City". Si tratta di un sostanzioso progetto di cui il Ridolfi vuole diventare protagonista e che prevede - la dirigenza dello scalo di sta muovendo a riguardo - di fare passare dall'aeroporto forlivese tutte le produzioni ortofrutticole e industriali della Romagna e della Costa Adriatica.
"E' una scommessa - dice il presidente Seaf, Franco Rusticali - su cui tutti gli aeroporti italiani puntano per risollevare la situazione attuale che fotografa il ridimensionarsi di anno in anno il numero di viaggiatori per lavoro o turismo". Ed è un dato di fatto documentato: per il traffico cargo, infatti, si prevedono crescite medie annue del 6 per cento per il prossimo ventennio. Secondo una ricerca, la scelta dei corrieri è quella di sostituire gli invii delle merci sui Tir con gli aerei, anche se sulle strade c'è ancora una quantità di merci diecimila volte superiore rispetto a quella che viaggia nei cieli.
"Il mercato potenziale - aggiunge Rusticali - è davvero ampio. E ovviamente ce n'è per tutti. Noi comunque andiamo avanti per conto nostro su questa strada che stiamo già percorrendo con buone prospettive".
Il progetto Cargo City (da nove milioni di euro) è peraltro il nodo centrale del piano industriale appena presentato da Seaf. A questo si aggiunge un altro punto fondamentale: l'ulteriore arricchimento del Polo aeronautico forlivese con il sorgere di una struttura di eccellenza nazionale per la formazione di piloti di grandi aeromobili. Per le merci, poi, è prevista accanto al Ridolfi un'area scalo da 5.200 metri quadrati a cui se ne aggiungono 6.400 di parcheggi, più gli svincoli esterni per dare diretto accesso alla tangenziale di Forlì.
"In Regione - conclude Rusticali - c'è bisogno di un progetto come questo, che renda appetibile ai privati l'investimento sul nostro aeroporto".

Fonte: Aeroporto di Forlì