Fontanarossa chiuderà un mese: Sigonella o Comiso?


alessia

Utente Registrato
14 Marzo 2008
360
0
.
FONTANAROSSA CHIUDERA' UN MESE: SIGONELLA O COMISO?
E' polemica su chi tra i due scali sostituira' Catania nel novembre 2010

Nel 2010 si dovra' procedere all'allargamento della pista di atterraggio dell'aeroporto di Catania.Molto probabilmente i lavori si svolgeranno a novembre e,ovviamente,per quel lasso di tempo lo scalo etneo dovra' rimanere chiuso.Occasione migliore,dunque,non potrebbe toccare all'aeroporto di Comiso,che dovrebbe aprire entro fine anno,per dimostrare tutte le sue potenzialita'.Peccato,pero',che il presidente della Sat,la societa' che gestisce Fontanarossa ma che controlla anche il 65% della Soaco,la societa' di gestione dell'aeroporto di Comiso,Gaetano Mancini,non abbia ufficialmente accennato alla possibilita' di utilizzare l'aeroporto di Comiso ma abbia ipotizzato invece un eventuale utilizzo di Sigonella come avvenne nella circostanza dell'emergenza cenere lavica.Un'affermazione che preoccupa il vicepresidente della Provincia di Ragusa e assessore al turismo,Girolamo Carpentieri:"non vedo ragioni per le quali dovrebbe essere utilizzato l'aeroporto militare di Sigonella invece che il "Vincenzo Magliocco".Non ne vedo neppure dal punto di vista tecnico - insiste Carpentieri - considerato che,recentemente sono stati assicurati i servizi aeroportuali necessari al corretto funzionamento dell'aerostazione di Comiso e che i lavori da realizzare sulla pista di Catania sono programmati da tempo,non essendovi una emergenza qual e' stata l'eruzione dell'Etna di alcuni anni fa,c'e' tutto il tempo di poter approntare la complessa organizzazione per il trasferimento dei voli da Catania a Comiso,senza interferire,inevitabilmente con l'intenso traffico militare di Sigonella e che,in altre occasioni,ha sempre comportato un grande disagio per i passeggeri.Che senso avrebbe pagare i servizi a terra ad altri aeroporti quando si puo' utilizzare il proprio a ottanta chilometri di distanza?"

Travelnostop
 
FONTANAROSSA CHIUDERA' UN MESE: SIGONELLA O COMISO?
Che senso avrebbe pagare i servizi a terra ad altri aeroporti quando si puo' utilizzare il proprio a ottanta chilometri di distanza?"

Travelnostop

Peccato siano 80 km di strada che sono già un problema ora in quanto a percorrenza (una corsia per senso di marcia, curve, salite e discese, numerosi TIR in transito, bassi limiti di velocità e autovelox in agguato), figuriamoci se venisse trasferito lì tutto il traffico di Catania.
Anche se solo per un periodo limitato, non vedo Comiso come una soluzione percorribile, al di là delle difficoltà nel gestire la mole di traffico di un aeroporto come CTA in uno come Comiso.
 
Peccato siano 80 km di strada che sono già un problema ora in quanto a percorrenza (una corsia per senso di marcia, curve, salite e discese, numerosi TIR in transito, bassi limiti di velocità e autovelox in agguato), figuriamoci se venisse trasferito lì tutto il traffico di Catania.
Anche se solo per un periodo limitato, non vedo Comiso come una soluzione percorribile, al di là delle difficoltà nel gestire la mole di traffico di un aeroporto come CTA in uno come Comiso.

Hai mai pensato a chi di chilometri allo stato attuale ne fa 90, nelle stesse condizioni da te descritte percorrendo una strada comunemente denominata "strada della morte"?
Questo non per fare sterile polemica, ma solo per farti notare che chiunque ragiunga l'apt di CTA da un'area non immediatamente attigua al circondario è costretto a viaggiare nelle medesime condizioni che tu poni come limite al trasferimento dei voli a Comiso.
Per cui, se funziona CTA con collegamenti stradali tanto precari non vedo perchè le stesse condizioni debbano essere un limite insormontabile per Comiso.
 
Ultima modifica:
Sac dissipa dubbi: Comiso prima alternativa a Catania
Il futuro dell’aeroporto di Comiso è certo: lo scalo ragusano sarà la prima alternativa a Fontanarossa. Così il presidente della Sac, Gaetano Mancini, ha dissipato i dubbi e le perplessità che erano sorte all’indomani delle sue dichiarazioni che ipotizzavano l’utilizzo di Sigonella nel novembre 2010 quando lo scalo catanese dovrà chiudere per un mese per i lavori di rifacimento della pista. "Lo scalo di Comiso resta la prima alternativa a Fontanarossa in condizioni di criticità – ha sottolineato Mancini - anche in vista della eventuale temporanea chiusura per un mese, prevista alla fine del 2010, per il rifacimento della pista dell'aeroporto di Catania". Mancini ha precisato però che questo avverrà, "a condizione che i lavori per la realizzazione dell'aerostazione di Comiso siano ultimati e consegnati per tempo alla Soaco consentendole di avviare finalmente l'operatività dell'aeroporto". "Sac - ha sottolineato Mancini - è il primo soggetto interessato alla piena operatività dello scalo di Comiso. Spero proprio di aver chiarito la posizione della Sac in merito all'importanza strategica dell'aeroporto di Comiso e di aver dissipato così gli ultimi dubbi in proposito".
travelnostop
 
Ma Comiso non l'apriranno mica solo come alternato a Catania spero ! Avrà un traffico tutto suo ? Sarà collaudato per bene ?
 
Hai mai pensato a chi di chilometri allo stato attuale ne fa 90, nelle stesse condizioni da te descritte percorrendo una strada comunemente denominata "strada della morte"?
Questo non per fare sterile polemica, ma solo per farti notare che chiunque ragiunga l'apt di CTA da un'area non immediatamente attigua al circondario è costretto a viaggiare nelle medesime condizioni che tu poni come limite al trasferimento dei voli a Comiso.
Per cui, se funziona CTA con collegamenti stradali tanto precari non vedo perchè le stesse condizioni debbano essere un limite insormontabile per Comiso.
Fontanarossa ha un bacino di utenza,compresi i paesi entnei e la zona di Siracusa/Melilli/stabilimenti di Priolo di circa 1 milione di persone che potrebbero raggiungere l'aereoporto in 30'/45'.Inoltre da Fontanarossa c'è direttamente l'ingresso nella tangenziale che collega le autostrade per Palermo e Messina (e tra pochi mesi,spero,sino a Rosolini e in futuro Gela).Puoi capire anche tu che a Comiso la situazione è diversa e non vale uno scambio alla pari.
Che poi le strade da Catania a Comiso (e viceversa) sono indegne e pericolose con me sfondi una porta aperta.
 
Sac dissipa dubbi: Comiso prima alternativa a Catania
Il futuro dell’aeroporto di Comiso è certo: lo scalo ragusano sarà la prima alternativa a Fontanarossa. Così il presidente della Sac, Gaetano Mancini, ha dissipato i dubbi e le perplessità che erano sorte all’indomani delle sue dichiarazioni che ipotizzavano l’utilizzo di Sigonella nel novembre 2010 quando lo scalo catanese dovrà chiudere per un mese per i lavori di rifacimento della pista. "Lo scalo di Comiso resta la prima alternativa a Fontanarossa in condizioni di criticità – ha sottolineato Mancini - anche in vista della eventuale temporanea chiusura per un mese, prevista alla fine del 2010, per il rifacimento della pista dell'aeroporto di Catania". Mancini ha precisato però che questo avverrà, "a condizione che i lavori per la realizzazione dell'aerostazione di Comiso siano ultimati e consegnati per tempo alla Soaco consentendole di avviare finalmente l'operatività dell'aeroporto". "Sac - ha sottolineato Mancini - è il primo soggetto interessato alla piena operatività dello scalo di Comiso. Spero proprio di aver chiarito la posizione della Sac in merito all'importanza strategica dell'aeroporto di Comiso e di aver dissipato così gli ultimi dubbi in proposito".
travelnostop
a me francamente sembra un deja vue... vedi la storiella di Montichiari e di Verona che ha avuto il triste epilogo che tutti conosciamo!... morti a parte... !