Follow up corso “Voglia di Volare�: ha funzionato!

Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,163
626
161
37
Abu Dhabi
Bellissimo!

Volevo segnare anche me e mia madre... Ovviamente io andrei come "outsider" [:256], però a lei farebbe molto molto bene anche perché adora viaggiare.

Tanti auguri per la mugliera! E mi raccomando quando vai a Miami pensa a me, fai tante foto [8D]:D

Molto interessante, sapevo dei corsi ma non avevo mai letto testimonianze dirette o indirette !!!

... ho un'amica da far iscrivere ...:D

PS: Se per te va bene questo 3ad è un candidato per l'"Archivio TR" !!!

Molto interessante, quando costa il corso completo?
Sarebbe interessante da fare non solo per chi ha problemi a volare ma per poter assistere alle spiegazioni a utilizzare i veri simulatori.

Anche una mia amica, che aveva una paura incredibile di volare, dopo aver partecipato al corso, ha incominciato a viaggiare molto di più, mi ha pure detto che preferisce viaggiare in aereo che in macchina! si sente molto più calma!

ciao
Philippe

Veramente molto interessante sapevo che esistesse una cosa di questo genere ma solo con altre compagnie...
Quasi quasi mi segno....

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Molto interessante, quando costa il corso completo?
Sarebbe interessante da fare non solo per chi ha problemi a volare ma per poter assistere alle spiegazioni a utilizzare i veri simulatori.

Io sapevo di prezzi che per un amante di tariffe stracciate come te potrebbero essere veramente una brutta batosta...

sì molto interessante...avevo visto un servizio in tv su questo tipo di corsi (secondo me molto utili perchè purtroppo c'è ancora troppa disinformazione sull'argomento)

la parte del simulatore mi ha colpito: in che senso "ti fanno provare a pilotare?"
Che simulatore era? (sono molto curioso perchè dal vivo non ne ho mai visto uno)

e poi (dato che ci sono stato) su quale mock-up vi hanno fatto salire? quello dell'MD-80?
nel filmato che avevo visto in tv un capo-cabina istruttore faceva anche provare lo scivolo (che fa parte delle prove di emergenza che periodicamente dobbiamo sostenere noi AAVV)

Citazione:E mi raccomando quando vai a Miami pensa a me, fai tante foto

Non mancherò di farne... magari con la mia nuova Nikon D50 (che devo ancora acquistare...)

Citazione:PS: Se per te va bene questo 3ad è un candidato per l'"Archivio TR" !!!

OK!

Citazione:Molto interessante, quando costa il corso completo?

460 svanziche.... volo a/r compreso

Per maggiori info sul sito Az c'è una pagina web dedicata al corso: http://www.alitalia.it/your_travel/organize/vogliadivolare/index.htm

Citazione:

Infatti, credo che molti sarebbero disposti a sborsare quella cifra solo per poter pilotare un simulatore...

Citazione:Anche una mia amica, che aveva una paura incredibile di volare, dopo aver partecipato al corso, ha incominciato a viaggiare molto di più, mi ha pure detto che preferisce viaggiare in aereo che in macchina! si sente molto più calma!

Con chi ha fatto il corso?

Citazione:Veramente molto interessante sapevo che esistesse una cosa di questo genere ma solo con altre compagnie...

In AZ esiste dal '97...

Citazione:Io sapevo di prezzi che per un amante di tariffe stracciate come te potrebbero essere veramente una brutta batosta...

...lo credo anch'io... ma l'attrazione verso il simulatore può rivelarsi fatale...;)

Citazione:la parte del simulatore mi ha colpito: in che senso "ti fanno provare a pilotare?"

nel senso più letterale del termine: il comandante decolla e subito dopo uno dei partecipanti (si sale sul simulatore a gruppi di 4) si siede alla sua destra e, coadiuvato (più o meno pesantemente) dal comandante, effettua avvicinamento ed atterraggio

Citazione:Che simulatore era? (sono molto curioso perchè dal vivo non ne ho mai visto uno)

A-320 family

Citazione:e poi (dato che ci sono stato) su quale mock-up vi hanno fatto salire? quello dell'MD-80?

Credo di si, ma non sono sicuro... mia moglie non ricorda questi "dettagli"...;)

Citazione:nel filmato che avevo visto in tv un capo-cabina istruttore faceva anche provare lo scivolo (che fa parte delle prove di emergenza che periodicamente dobbiamo sostenere noi AAVV)

Lo scivolo lo hanno visto, hanno seguito tutte le spiegazioni, ma non lo hanno provato

Ah, dimenticavo: alla fine del corso viene data al partecipante una tessera che, esibita all'atto del check-in AZ, dà diritto ad una assistenza specifica a terra ed in volo.

Ecco la foto della lettera e della tessera

image_00036.jpg

Ultima cosa: durante il corso hanno proiettato la scena di un film con (credo) Meg Ryan che, presa dal panico su un aereo, scappa verso la porta e la apre e ... in realtà era su un simulatore di cabina e stava facendo proprio un corso per chi ha paura di volare... molto divertente l'idea di proiettarlo!!!

Ciao[:306]

P.S. per tutti: se c'è qualcuno che ha davvero intenzione di iscriversi al corso, mi faccia sapere in PVT

E' disponibile anche una versione del corso senza il volo compreso e quindi a prezzo piu' basso?;)

E' disponibile anche una versione del corso senza il volo compreso e quindi a prezzo piu' basso?;)

Certo, un corso per superare la paura di volare senza volo di "prova"...

No, non mi risulta proprio!
In fondo che corso sarebbe senza il volo??? La sua finalità è farti sparire la fifa di volare, non farti provare il simulatore di volo...;)

hehe però il simulatore ke figataaaaa (poi il 320!)

Beh, anche in "Turbolence 2" la storia base trattava proprio di un gruppo di persone che faceva un corso per superare la paura di volare (nessun commmento sulla qualità e la verosimiglianza del film)
se volete farvi 4 risate, raccomandato

Fantastico! grazie per questo post che mi riguarda molto da vicino!
prima o poi dovrò decidermi nel fare questo passo, penso sia l'unico modo per farmi schiodare da terra!
mi iscrissi nel 2003 allo stesso "seminario", allora gestito da marco rudan di AZ. Rinunciai all'ultimo momento per...."mancanza dei requisiti minimi di fegato" (...leggasi "fifa della madonna"):D
cordialmente
fabrizio