Interessante, e brava Klm a cercare strade nuove
https://stream24.ilsole24ore.com/vi...lying-v-l-aereo-futuro-forma-chitarra/ACBP53P
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bisogna essere realisti, viviamo in tempi in cui una azienda costruttrice di aeromobili, della quale non voglio fare il nome, ha aggiornato lo stesso progetto per oltre 50 anni per risparmiare su costi e massimizzare profitti.
Gli aerei continueranno ad avere due ali, una fusoliera, un piano di coda verticale e due o piu motori sotto le ali.
E il B-2 come fa a volare?
E quindi?
Il problema di questo concept è, se mai, un'altro. La NASA studia da anni progetti di velivoli blended wing, ultimo in ordine cronologico il XB-48, ma i risultati dei dimostratori non sono mai stati trascendentali; oltre a ciò, una simile struttura pone svariati problemi sia di natura strutturale, come il fatto che non sia minimamente modulabile in materia di dimensioni, imponendo costi di sviluppo immani per la progettazione di varianti più o meno capienti, che di certificazione, dove la particolare disposizione dei portelloni renderebbe necessario un ripensamento globale delle procedure di evacuazione/imbarco/stivaggio del cargo, passando per aspetti minori tipo il confort dei pax in un ambiente praticamente privo di finestrini o ai problemi di "motion sickness" per quei passeggeri molto distanti dal centro della macchina, a causa delle forze esercitate durante il rollio.
E allora lascia che facciano i loro studi, a meno che tu non abbia già i risultati in mano...chi ha mai parlato di fattibilita' tecnica? ho mai detto che un velivolo tutto ala non puo' volare?
... Per il resto gli aerei commerciali per il trasporto civile sono e saranno sempre gli stessi.