Flydubai sbarca in Italia, Austria e Slovenia... via bus


Cesare.Caldi

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Flydubai sbarca in Italia, Austria e Slovenia ma solo via bus, saranno infatti offerti dei voli combinati di bus+aereo dalle seguenti città:

Trieste-Dubai via Zagabria
Lubiana-Dubai via Zagabria
Maribor-Dubai via Zagabria
Vienna-Dubai via Bratislava

Sul sito flydubai è in vendita un biglietto unico integrato tra bus e aereo. Il viaggio via bus tra Trieste e Zagabria dura 3 ore e 15.

I prezzi per un Trieste-Dubai bus compreso partono da 299 euro ar.

Non essendoci voli diretti da Trieste a Dubai e avendo Trieste pochi voli di feederaggio verso altri hub, potrebbe anche essere una soluzione interessante.
 
Credo che il bus da Trieste a Tessera ci metta meno di tre ore; il biglietto unico, però, immagino possa garantire eventuali riprotezioni in caso di ritardo del bus

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Per Trieste/Lubiana/Maribor e norditalia c'è già l'ottimo servizio GoOpti.com che fa navetta tra gli aeroporti di VCE/VRN/TRS/BGY/TSF. Da Trieste città a VCE/TSF ci si impiega 1h30, dubito fortemente che l'iniziativa possa avere molto successo.
 
Da Trieste città a VCE/TSF ci si impiega 1h30, dubito fortemente che l'iniziativa possa avere molto successo.

Se guardiamo la comodità ok, ma se guardiamo al prezzo vuol dire da Trieste andare a prendere il diretto EK per Dubai che costa normalmente 500-600 euro ar piu' il costo del bus. Con Flydubai i prezzi partono da circa la metà.
 
Se guardiamo la comodità ok, ma se guardiamo al prezzo vuol dire da Trieste andare a prendere il diretto EK per Dubai che costa normalmente 500-600 euro ar piu' il costo del bus. Con Flydubai i prezzi partono da circa la metà.

se guardi i prezzi parti da TRS o Lubiana , fai un comodo scalo a Roma/Francoforte/Monaco e vai negli Emirati grosso modo a quel prezzo.
 
Se guardiamo la comodità ok, ma se guardiamo al prezzo vuol dire da Trieste andare a prendere il diretto EK per Dubai che costa normalmente 500-600 euro ar piu' il costo del bus. Con Flydubai i prezzi partono da circa la metà.

Il servizio a bordo di Flydubai è quello di una vera LC (ovvero tutto a pagamento) e voli con un 738. Quindi in termini di servizio e comodità siamo a 3000 miglia da quello che offre EK anche in economy.
 
Il servizio a bordo di Flydubai è quello di una vera LC (ovvero tutto a pagamento) e voli con un 738. Quindi in termini di servizio e comodità siamo a 3000 miglia da quello che offre EK anche in economy.

E' vero che il servizio Emirates è un altro livello, ma Flydubai sui 738 offre schermo individuale su tutti i posti, wi-fi e ha una vera classe business configurata 2+2.
 
E' vero che il servizio Emirates è un altro livello, ma Flydubai sui 738 offre schermo individuale su tutti i posti, wi-fi e ha una vera classe business configurata 2+2.
Lo schermo individuale trasmette (gratuitamente) solo le informazioni sul volo (molto basiche). Tutto il resto è a pagamento, musica inclusa.
 
Secondo me FlyDubai punta anche al p2p. Comunque girano voci riguardo al loro arrivo a Lubiana (con l'aereo vero e proprio e non con il bus :P), così come riguardo a QR.
 
Finora era sempre stato escluso uno sbarco diretto di Flydubai in Italia per via della eccessiva lunghezza dei voli per un 738, ma adesso hanno appena annunciato l'apertura della Dubai-Bangkok rotta di 4900 km. A questo punto anche le rotte per l'Italia rientrano in questo range di distanze. Anzi anche di meno.

Ad esempio sarebbe interessante se aprissero su città italiane non servite da Emitates o e dove un WB sarebbe eccessivo, tra i principali aeroporti italiani non collegati a DXB o altri hub del golfo, vedrei bene dei voli verso il sud italia come NAP e CTA. Tra l'altro queste rotte sarebbero decisamente piu' brevi di quella per BKK, con circa 4000 km

Mappa: http://www.gcmap.com/mapui?P=dxb-nap dxb-cta&MS=wls&DU=km
 
Finora era sempre stato escluso uno sbarco diretto di Flydubai in Italia per via della eccessiva lunghezza dei voli per un 738, ma adesso hanno appena annunciato l'apertura della Dubai-Bangkok rotta di 4900 km. A questo punto anche le rotte per l'Italia rientrano in questo range di distanze. Anzi anche di meno.

Ad esempio sarebbe interessante se aprissero su città italiane non servite da Emitates o e dove un WB sarebbe eccessivo, tra i principali aeroporti italiani non collegati a DXB o altri hub del golfo, vedrei bene dei voli verso il sud italia come NAP e CTA. Tra l'altro queste rotte sarebbero decisamente piu' brevi di quella per BKK, con circa 4000 km

Mappa: http://www.gcmap.com/mapui?P=dxb-nap dxb-cta&MS=wls&DU=km
Bisogna vedere cosa consentono i bilaterali. Anche tenendo conto che fra mandare un 380 e mandare un 738 c'è una certa differenza in termini di pax, non è esattamente una sostituzione uno a uno.
 
Bisogna vedere cosa consentono i bilaterali. Anche tenendo conto che fra mandare un 380 e mandare un 738 c'è una certa differenza in termini di pax, non è esattamente una sostituzione uno a uno.

I bilaterali con gli Emirati sono stati cambiati da poco e dovrebbe essere consentita l'apertura di altre città
 
Flydubai chiude la rotta per Zagabria e abbandona la Croazia, a questo punto immagino salteranno anche le connessioni per Trieste, Lubiana e Maribor che erano operate via bus come proseguimento del volo per Zagabria.

Flydubai ends Zagreb service in Nov 2016

Flydubai in November 2016 is ending service to Croatia, as the airline schedules last Dubai – Zagreb route on 06NOV16. This route is currently served 3 times a week, with Boeing 737-800 aircraft. Operational schedule from 30OCT16 to 06NOV16 as follow.

FZ793 DXB0940 – 1300ZAG 73H 247
FZ794 ZAG1345 – 2215DXB 73H 27
FZ794 ZAG1345 – 2220DXB 73H 4

airlineroute
 
a quanto pare dalla prossima summer, FLYDUBAI attiverà un volo Catania Dubai