Flybe sbarca a Londra Heathrow


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,269
1,441
161
N/D
Flybe sbarca a Londra Heathrow aprendo rotte nazionali per Aberdeen e Edimburgo. Gli slot dovrebbero essere quelli della defunta Virgin Little Red. Vedremo se metteranno il cs con BA.

flyBe to start London Heathrow flights from March 2017

flyBe yesterday (20DEC16) announced planned service launch at London Heathrow, effective from 25MAR17. The airline will operate Dash8-Q400 aircraft for service to/from Aberdeen and Edinburgh, up to 3 and 4 daily flights each on weekdays. Planned schedule as follow.

London Heathrow – Aberdeen
BE2122 LHR0945 – 1145ABZ DH4 D
BE2126 LHR1805 – 2005ABZ DH4 x67
BE2128 LHR2020 – 2220ABZ DH4 x6

BE2121 ABZ0645 – 0900LHR DH4 D
BE2125 ABZ1500 – 1715LHR DH4 x67
BE2127 ABZ1720 – 1935LHR DH4 x6

London Heathrow – Edinburgh
BE2102 LHR0845 – 1025EDI DH4 x7
BE2104 LHR1120 – 1300EDI DH4 x6
BE2108 LHR1820 – 2000EDI DH4 D
BE2110 LHR2045 – 2225EDI DH4 x6

BE2101 EDI0600 – 0800LHR DH4 x7
BE2103 EDI0835 – 1035LHR DH4 x6
BE2107 EDI1530 – 1730LHR DH4 D
BE2109 EDI1800 – 2000LHR DH4 x6

airlineroute
 
Vada che per ABZ dove il treno non e' molto concorrenziale anche se BA vola 7 volte al giorno da LHR, ma quasi 2 ore per LHR-EDI con DH4 quando la concorrenza che ci vola in 1h20 da LHR e con decine e decine di voli da LGW, LCY e STN, oltre al treno che ce ne mette 4h30 da centro a centro...mah non sono cosi' convinto.
 
Vada che per ABZ dove il treno non e' molto concorrenziale anche se BA vola 7 volte al giorno da LHR, ma quasi 2 ore per LHR-EDI con DH4 quando la concorrenza che ci vola in 1h20 da LHR e con decine e decine di voli da LGW, LCY e STN, oltre al treno che ce ne mette 4h30 da centro a centro...mah non sono cosi' convinto.

Sono gli slot che Virgin non e' riuscita a far funzionare. Secondo me potevano metterci per lo meno l'Embraer. Un DH4 da LHR mi sembra un vero e proprio spreco, soprattutto - come hai detto tu - su EDI.
 
Il terminal 2 sembrerebbe quasi la scelta obbligata

Si, gli unici terminal attrezzati per le partenze UK&I sono il 2 e il 5.

Comunque si tratta degli slots, come giustamente diceva Londonfog, che BA ha dovuto lasciare in cambio dell'OK all'acquisto di bmi. Di quelli presi da Virgin, la maggioranza e' stata tenuta da Virgin che, non appena scaduto il contratto di wet lease per Little Red, li ha tramutati in slot intercontinentali. Alcuni, invece, erano vincolati ad usi domestici, e BA li ha usati in mancanza di altri contendenti.

Vedremo se FlyBe riuscira' a usarli in modo piu' proficuo, di sicuro ha una presenza piu' capillare, al Nord, di Virgin. Da GLA e da ABZ ci sono diverse connessioni disponibili.
 
Si, gli unici terminal attrezzati per le partenze UK&I sono il 2 e il 5.

Comunque si tratta degli slots, come giustamente diceva Londonfog, che BA ha dovuto lasciare in cambio dell'OK all'acquisto di bmi. Di quelli presi da Virgin, la maggioranza e' stata tenuta da Virgin che, non appena scaduto il contratto di wet lease per Little Red, li ha tramutati in slot intercontinentali. Alcuni, invece, erano vincolati ad usi domestici, e BA li ha usati in mancanza di altri contendenti.

Vedremo se FlyBe riuscira' a usarli in modo piu' proficuo, di sicuro ha una presenza piu' capillare, al Nord, di Virgin. Da GLA e da ABZ ci sono diverse connessioni disponibili.

Purtroppo il volo è per EDI, non GLA
 
Ops! Comunque anche da EDI hanno connessioni se non erro.

Da EDI coincidenze per le isole oriental (Shetland e Orcadi) e verso Wick (Credo), da GLA per le isole occidentali. FlyBE usa il vecchio codice della BEA (una delle due linee aeree che formarono 'British Airways', BA e' il codice BOAC). Fra l'altro non credo voli a GLA nemmeno da LCY.
 
Da EDI coincidenze per le isole oriental (Shetland e Orcadi) e verso Wick (Credo), da GLA per le isole occidentali. FlyBE usa il vecchio codice della BEA (una delle due linee aeree che formarono 'British Airways', BA e' il codice BOAC). Fra l'altro non credo voli a GLA nemmeno da LCY.
Esattamente. Da EDI le coincidenze sono operate da Loganair (parte di Flybe). Al momento i voli fra l'altro vengono venduti anche con codice BA.
 
Esattamente. Da EDI le coincidenze sono operate da Loganair (parte di Flybe). Al momento i voli fra l'altro vengono venduti anche con codice BA.

Da settembre 2017 termina l'accordo tra loganair (secondo me la peggiore compagnia regional d'Europa) e flybe. Non é ancora chiaro se ci saranno accordo di CS ma sembra di no
 
Da settembre 2017 termina l'accordo tra loganair (secondo me la peggiore compagnia regional d'Europa) e flybe. Non é ancora chiaro se ci saranno accordo di CS ma sembra di no
Grazie non lo sapevo. In quel caso comincerebbero ad avere un senso queste aperture.
Flybe cerchera' di pescare il traffico LHR-Orcadi/Shetland e Highlands (Wick) che adesso vola esclusivamente con BA/Loganair a prezzi mediamente alti.