FLR - Vento - e comandanti Air Dolomiti

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Citazione:Messaggio inserito da Pinto
Non sara' che quando un comandante chiede la 05 la Torre gli ricorda che si deve essere abilitati?

Se chiede la 05 dubito che gli chiedano qualcosa. Il circling si fa per la 23.

Si scusa ho scazzato [:308]

Vi ricordate l' incidente dell air littoral, scendeva sulla 23 e ai comandi mi pare di ricordare ci fosse il f/o, uno dei 2 ci lascio le penne!

Ho contattato Air Dolomiti per rispondere alla mia domanda. Molto interessante la risposta di un'addetta gentilissima. Tutti i comandanti ATR sono abilitati al circling per la 23.

è stata mia premura informarmi con il nostro Chief Pilot ATR. Tutti i comandanti di Air Dolomiti sono certificati per la procedura circling 23 a Firenze: tale procedura e' anche contenuta obbligatoriamente nei proficency checks semestrali al simulatore. Con l'ATR la procedura e' prevista e praticamente sempre possibile, ma solo di giorno, mentre con l'aeromobile BAe, in considerazione della lunghezza di Landing Distance ridotta per pista 23, la procedura di circling non è possibile. Quindi, quando il vento in coda per pista 05 eccede i limiti, il BAe è costretto a ricorrere all'aeroporto alternato.

Ultima modifica:
Si scusa ho scazzato [:308]

Vi ricordate l' incidente dell air littoral, scendeva sulla 23 e ai comandi mi pare di ricordare ci fosse il f/o, uno dei 2 ci lascio le penne!

ciao, il caso era diverso.... la littoral chiese la 23 non per il vento ma per fare addestramento, il F/O era un comandante, addirittura andarono per 23 con 5knots di vento in coda, fu sbagliato l'avvicinamento, toccarono all'altezza dell'hangar IG, e il PF decise di riattacre mentre l'altro frenava l'aereo.. direi che la catena dell'MCC ha avuto delle notevoli disfunzioni, causando poi l'incidente...

ciauz sky3boy